Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: Problemi con avantreno sob!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ci ho riflettuto tutta la notte, le forcelle devono essere (e funzionare da..) parallele, ad una distanza che viene fissata dalle piastre dello sterzo. Questa distanza rimane costante lungo tutta la lunghezza dei foderi ma anche degli steli, guidati precisamente dalle boccole contenute nei foderi. Se i tuoi piedini liberi e senza perno stanno a (sparo a caso..) 220 millimetri, devono rimanere a quella quota anche a cerchio montato e perno stretto. Per questo non ci possono essere spazi vuoti tra i distanziali esterni al cerchio e i piedini. Se i due steli vengono reciprocamente avvicinati dal serraggio del perno, diventano convergenti mandando oltretutto a putt@ne il funzionamento delle regolazioni. Le forche convergenti infatti, perdono di scorrevolezza e si induriscono man mano che si comprimono, falsando le sensazioni del pilota e i risultati delle regolazioni eventualmente apportate per correggere queste sensazioni. L'altro effetto sarebbe quello di mantenere le pinze (fissate ai piedini) non parallele al piano di scorrimento dei dischi (guidati dal cerchio), col risultato di, grosso modo, quello che sta capitando a te. Ruota parzialmente frenata e sensazioni pessime dall'impianto freni.
    Stasera comunque smonto, controllo e ti informo.
    Ultima modifica di valterone; 13/01/2011 alle 10:43
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ci ho riflettuto tutta la notte, le forcelle devono essere (e funzionare da..) parallele, ad una distanza che viene fissata dalle piastre dello sterzo. Questa distanza rimane costante lungo tutta la lunghezza dei foderi ma anche degli steli, guidati precisamente dalle boccole contenute nei foderi. Se i tuoi piedini liberi e senza perno stanno a (sparo a caso..) 220 millimetri, devono rimanere a quella quota anche a cerchio montato e perno stretto. Per questo non ci possono essere spazi vuoti tra i distanziali esterni al cerchio e i piedini. Se i due steli vengono reciprocamente avvicinati dal serraggio del perno, diventano convergenti mandando oltretutto a putt@ne il funzionamento delle regolazioni. Le forche convergenti infatti, perdono di scorrevolezza e si induriscono man mano che si comprimono, falsando le sensazioni del pilota e i risultati delle regolazioni eventualmente apportate per correggere queste sensazioni. L'altro effetto sarebbe quello di mantenere le pinze (fissate ai piedini) non parallele al piano di scorrimento dei dischi (giudati dal cerchio), col risultato di, grosso modo, quello che sta capitando a te. Ruota parzialmente frenata e sensazioni pessime dall'impianto freni.
    Stasera comunque smonto, controllo e ti informo.

Descritto così l'ha capito anche un idiota come me ,grnade valter!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Al3x
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ci ho riflettuto tutta la notte, le forcelle devono essere (e funzionare da..) parallele, ad una distanza che viene fissata dalle piastre dello sterzo. Questa distanza rimane costante lungo tutta la lunghezza dei foderi ma anche degli steli, guidati precisamente dalle boccole contenute nei foderi. Se i tuoi piedini liberi e senza perno stanno a (sparo a caso..) 220 millimetri, devono rimanere a quella quota anche a cerchio montato e perno stretto. Per questo non ci possono essere spazi vuoti tra i distanziali esterni al cerchio e i piedini.....
    Daccordissimo! Infatti con le forcelle che avevo prima non c'era spazio, accoppiamento perfetto!
    Quindi sono storte le forcelle? La distanza tra gli steli presa una sopra e una all'altezza dei piedini è attendibile per capire se sono storte?
    Che palle speriamo di no...

Moto
    BumbleBee
    Io in verità non ho ancora capito quali componenti monti, dell'altra moto.... anzi, spiegamelo meglio così almeno so di cosa stiamo scrivendo. Comunque, se fosse piegato uno stelo basterebbe farlo ruotare sul suo asse guardando il piedino o avvicinando un riferimento (fisso) alla parte bassa dello stelo. Ti accorgeresti dell'eccentricità della rotazione. Io però propendo per un disaccordo tra le piastre (ma anche lo spessore dei piedini avrebbe la sua importanza...) e il "pacchetto" distanziali-cerchio. Uno dei due è diverso da quello che sarebbe richiesto dall'altro.
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Daccordissimo! Infatti con le forcelle che avevo prima non c'era spazio, accoppiamento perfetto!
    Quindi sono storte le forcelle? La distanza tra gli steli presa una sopra e una all'altezza dei piedini è attendibile per capire se sono storte?

No, non hanno gli stessi ingombri, ti conviene seguire il consiglio di valterone.

Che palle speriamo di no...
    Non hai risposto:

il distanziale dx si muove?
    Hai verificato la posizione dei dischi rispetto la mezzeria delle pinze (entrambi)?

Sei sicuro che ci sia un problema?

TCP Rider L'avatar di Al3x
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Allora:
    piastre di sterzo, distanziali e perno ruota sono del 2006.
    tutto il resto, quindi forcelle, dischi, pinze e cerchio sono del 2008.

Il distanziale destro, quello staccato dal piedino in photo, non si muove.
    Ancora non ho avuto occasione di ritprnare al box per fare le verifica di movimento del piedino destro, spero di andare stasera!

Valterone se hai la possibilità prendi un paio di distanze tra gli stelio per confrontarle con quelle che prenderò stasera?

Thaaannnnkkksssss!

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    Allora:
    piastre di sterzo, distanziali e perno ruota sono del 2006.
    tutto il resto, quindi forcelle, dischi, pinze e cerchio sono del 2008.

Ancora non ho avuto occasione di ritprnare al box per fare le verifica di movimento del piedino destro, spero di andare stasera!

Valterone se hai la possibilità prendi un paio di distanze tra gli stelio per confrontarle con quelle che prenderò stasera?

Thaaannnnkkksssss!
    E' possibile che la distanza tra i due steli sua leggermente diversa tra i due modelli oppure la larghezza del mozzo, per cui con i distanziali che hai adesso, troppo corti, ti si sposti il cerchio verso sx e quindi i dischi.
    Ti serve il distanziale sx corretto.
    verifica la posizione dei dischi rispetto alle pinze

Moto
    BumbleBee

Mentre rimontavo il tutto (avevo smontato anche al ruota) ho notato che tra la ruota con i distanziali e i piedini delle forcelle c'era un pò di spazio che prima non c'era con l'avantreno vecchio. E infatti a rimontare tutto è stato molto più facile del solito, prima entrava tutto pelo pelo...
    Insomma rimontato tutto si è presentata questa scena:

Il distanziale non tocca il piedino della forcella, ma nemmeno si muove con il perno tarato.
    Uppp....

Allora:
    piastre di sterzo, distanziali e perno ruota sono del 2006.tutto il resto, quindi forcelle, dischi, pinze e cerchio sono del 2008.
    Ecco cosa c'è che non va. Se hai ancora i pezzi originali dovrai controllare/confrontare alcune misure.

Thaaannnnkkksssss!
    Io smonto la mia per capire genericamente come funge il discorso perno-cerchio-steli. La moto è diversa in tutto, non credo che le mie misure abbiano a che fare con le tue. Comunque ne dobbiamo uscire e non da ignoranti ma scoprendo il difetto.
    A questo punto è una questione di orgoglio...
    Ultima modifica di valterone; 13/01/2011 alle 14:22 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Io continuo a ripetere che la moto non ha nessun problema, basta montare nuove pastiglie, pulire i dischi e farsi un bel giro per rodare il tutto.

Se la ruota non fosse allineata alla mezzeria della moto per un problema di distanziali, alex si sarebbe accorto guidandola che tira da una parte e non va dritta.

Moto
    BumbleBee
    Il fatto è che sarà pure allineata visto che non si accorge di deviazioni, ma viene tenuta in centro dalle pinze, visto che uno dei due distanziali non tocca il suo piedino...
    Il cerchio dovrebbe essere tenuto al suo posto dalla somma di: distanziali esterni, cuscinetti, distanziale interno, il tutto ben stretto poi dal perno. Somma che dovrebbe essere uguale allo spazio disponibile tra i piedini, nè di più nè di meno. Vedrai che salta fuori che il cerchio 2008 ha i cuscinetti più vicini del 2006...

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima