Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: Problemi con avantreno sob!

  1. #71
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    Potrebbe essere, ma il manicotto che c'è tra i due cuscinetti su bikebandit ha lo stesso codice per le due versioni...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #72
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Risulterebbe così anche per le piastre (se ci fidiamo di Bikebandit), il che porterebbe al trapianto senza nessun fastidio con l'unico dubbio sullo spessore dei piedini. Ma così non é, credo che lui dovrà misurare "pacchetto" 2006 (il suo vecchio cerchio con i suoi distanziali esterni), "pacchetto" 2008 (il cerchio nuovo coi suoi distanziali esterni) e spazio libero attualmente tra i piedini. Dopo dovrà giocare col puzzle (cosa che ha già fatto usando il perno e i distanziali 2006 col cerchio 2008) fino a far tornare i conti, posizionando però anche i dischi al centro dell'apertura delle pinze.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #73
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    Beh, non ci ha neanche detto però quanto e se i dischi sono disallineati rispetto alle pinze.

  5. #74
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto auguri a tutti! Felice 2011! Spero abbiate passato le feste nel migliore dei modi!

    Ora vi spiego....

    Ho una speed del 2006 alla quale ho cambiato avantreno, quindi
    forcelle complete, pinze brembo radiali (non monoblocco), dischi e cerchio tutto anno 2008, tutti pezzi presi sul forum.

    I miei problemi sono questi
    1 - ruota frenata
    Se metto la moto sul cavaletto anteriore e provo a far girare la ruota non gira si sente frenata. Dandogli una botta forte per farla girare si ferma subito.
    Se smonto le pinze dai piedini la ruota gira perfettamente.
    Allentando il perno della ruota, la ruota gira con più facilità ma stringendo con la torsione del manuale la ruota risulta frenata.

    Potrebbero essere i distanziali? I distanziali della ruota anno 2006 hanno le stesse misure dell'anno 2008?

    Potrebbero essere i dischi? che spessore hanno quelli del 2008? Quelli che ho montato io,che sono diversi da quelli che avevo some offset, sono 5mm circa centesimo più centesimo meno.

    Un mio amico mi ha sugerito di fare un prova per capire se potevano essere decentrate le pinze. Allora con perno stretto normalmente e bulloni delle pinze allentati ho tirato la leva del freno con una fascetta di plastica. I bulloni delle pinze non erano duri da avvitare o svitare quindi il sistema dovrebbe essere centrato giusto?

    Potrebbero essere le pastiglie? Magari sono troppo spesse...boooo


    2 - la frenata non mi sembra migliorata rispetto alle pinze originali anzi...Premetto che ho una pompa radiale brembo 19-21, i tubi sono quelli originali in treccia, siccome ho i semi manubri non ho avuto problemi di lunghezza e li ho potuti tenere.L'impianto è stato spurgato come si deve e l'olio è il dot4 della brembo. Come sfioro la leva sento subito il rumore simile a quello che sento quando sono in mountainbike e freni allungo in discesa con i freni a disco, non sò se mi sono spiegato. Tirando un pò più la leva, la moto rallenta ma non come prima. Insomma per avere la stessa decellerazione che avevo prima devo tirare di pìù la leva rispetto a prima. Secondo me cìè qualcosa che non và...voi che dite?Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!
    Caspio sto rimpiangendo di aver fatto il cambiamento....sob!
    Secondo me, molto velatamente ce l'ha fatto capire.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  6. #75
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    Beh, finché non misura o fa due foto, rimango sempre sulla mia teoria che la moto va bene così com'è, tranne per l'accoppiata pastiglie-disco.
    Poi vedremo... intanto si accettano scommesse...

  7. #76
    TCP Rider L'avatar di Al3x
    Data Registrazione
    13/07/09
    Località
    Ostia Lido (RM)
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    949

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    La moto è diversa in tutto, non credo che le mie misure abbiano a che fare con le tue.
    Effetivamente....il fatto è che penso che chi scrive nella sezione speed automaticamente ha una speed e invece no è sempre così eh eh eh!

    Allora sono appena tornato dal box.
    Ho smontato la ruota e ho verificato lo scorrimento del perno nel piedino destro e ho notato che non scorreva gran che bene anzi forzava. Ho pulito bene sia perno e il foro del piedino anche con un pò di scotch brite.
    Le distanze tra gli steli e la larcghezza del "pacchetto distanziali+cerchio" non sono riuscito a prenderle il calibro non c arrivava e avevo solo quello, il box non è mio e non è granchè attrezzato. tutta la robà che c'è l'ho portata io piano piano.
    Però ho misurato i distanziali sono entrambi lunghi 29.5mm.

    Se a qualcuno interessano tutte le misure dei distanzili per farseli rifare, come diametri interni e esterni ecc ecc, ho tutto.

    Fatto ciò ho montato il perno senza ruota senza tararlo. Ho fatto un pò di pressione sulla forcella destra e scorreva.

    Sempre con il perno ho allentato i bulloni sulle piastre della forcella destra e l'ho fatta ruotare per vedere se opponeva resistenza alla torsione. Ho pensato che se lo avesse fatto avrebbe indicato che la forcella è storta. Cmq girava bene, la stesa cosa l'ho fatta con la forcella sinistra con lo stesso risultato.

    Ho rimontato la ruota e mentre avvitavo il perno ho notato che sia il distanziale che il piedino destri erano liberi di muoversi fino a quando il perno non era tutto avvitato.
    Ho dato due pompate sulle forcelle e poi ho montato le pinze senza serrare i bulloni.
    Ho guardato la posizione dei dischi rispetto le pinze ed erano al centro, infatti la ruota girava perfettamente (prima di montare le pinze avevo allargato al massimo le pastiglie per non farle strusciare al disco).
    Poi ho tarato il perno, altra pompatina alle forcelle e con leva del freno tirato ho stretto i bulloni delle pinze e i due bulloncini sul piedino destro.

    Con moto sul cavaletto la ruota finalmente girava, due giri non li faceva, ma nemmeno meno di 1/4 come prima. Quindi la situazione è notevolmente migliorata.

    Xò il distanziale destro continua a non aderire sul piedino destro. Il perno lo spinge verso la forcella sinistra. Incomincio a pensare che sul modello 2008 sia così. Boooooo!

  8. #77
    TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Data Registrazione
    20/04/07
    Località
    Riano (RM)
    Moto
    daytona 955i
    Messaggi
    462
    Se tutto e' a posto e funziona, usala!
    Il fatto dello spazio, potrebbe essere dovuto alle misure leggermente differenti dei pezzi 06 contro quelli 08, ma dalla foto mi sembra veramente poco.
    Quando hai tempo e possibilita' verifica/misura una 08, cosi ti togli i dubbi

  9. #78
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    valterone paga da bere

  10. #79
    TCP Rider L'avatar di Al3x
    Data Registrazione
    13/07/09
    Località
    Ostia Lido (RM)
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    949
    Ho fatto un giretto. La moto và dritta, frenando non ho notato fenomeni eclatanti. La frenata boooo, mi sembra come prima. Vediamo con le nuove pasticche che succede.....

    Se qualcuno con una 2008 ha la possibilità di postare qualche foto del piedino destro e distanziale farebbe una gran cosa!

  11. #80
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    valterone paga da bere
    Ok ,una Lucifer per Warsteiner.

    Nella mia il perno entra dallo stelo sinistro e lo attraversa del tutto.

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    La battuta è una sola e serve ad "impacchettare" il cerchio e i distanziali contro il fodero destro. Si vede qui sotto, il distanziale gira un pò non appena il perno gli si appoggia contro. Il perno nel mio caso va stretto a 62Nm e quindi l'insieme deve essere privo di spazi vuoti.

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    Il fodero sinistro è ancora libero di muoversi sul perno, le vitine in fondo lo fisseranno al suo posto, oltre a fare da sicurezza contro lo svitarsi del perno, per esempio in caso di un principio di grippaggio dei cuscinetti. Da questo lato una leggera distanza è ammessa, in controluce sembra molto ma in verità è meno di mezzo millimetro.

    La mia ruota comunque fa 4 giri abbondanti...

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    ...pur con le pastiglie che strusciano evidentemente contro i dischi. Cacciando mezza dozzina di pompate a fermo (cosa che in movimento comunque non si fa), quindi senza l'effetto "respingente" verso le pastiglie dato dalla pista in rotazione, rimane comunque in grado di fare due giri abbondanti. Facendo 50 metri tornerà ai 4/5 giri dell'inizio. Diciamo che se facesse un quarto di giro io mi preoccuperei e non poco.
    Ora io non so di preciso come il perno della 1050 si ponga rispetto al fodero attraversato, ma posso dire con sicurezza che contro almeno uno degli steli (quello filettato), il perno deve serrare ben bene il cerchio e tutti i suoi distanziali, il tutto conservando il centraggio dei dischi entro l'apertura delle pinze.

    La mia frenata è impeccabile, pur se soggetta col tempo a leggero allungamento della corsa a vuoto.
    Ultima modifica di valterone; 14/01/2011 alle 15:19
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. avantreno 955
    Di beppe82 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2021, 20:24
  2. AIUTO!!! Pedane gsx-r...problemi problemi problemi
    Di swan8000 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/06/2011, 22:34
  3. problemi ancora problemi col cambio...
    Di alfredojet85 nel forum Street Triple
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20/06/2010, 13:19
  4. Problemi avantreno Bonneville
    Di emimo60 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 09:19
  5. Avantreno
    Di rip57 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/05/2009, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •