Potrebbe essere, ma il manicotto che c'è tra i due cuscinetti su bikebandit ha lo stesso codice per le due versioni...
Potrebbe essere, ma il manicotto che c'è tra i due cuscinetti su bikebandit ha lo stesso codice per le due versioni...
Risulterebbe così anche per le piastre (se ci fidiamo di Bikebandit), il che porterebbe al trapianto senza nessun fastidio con l'unico dubbio sullo spessore dei piedini. Ma così non é, credo che lui dovrà misurare "pacchetto" 2006 (il suo vecchio cerchio con i suoi distanziali esterni), "pacchetto" 2008 (il cerchio nuovo coi suoi distanziali esterni) e spazio libero attualmente tra i piedini. Dopo dovrà giocare col puzzle (cosa che ha già fatto usando il perno e i distanziali 2006 col cerchio 2008) fino a far tornare i conti, posizionando però anche i dischi al centro dell'apertura delle pinze.![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Beh, non ci ha neanche detto però quanto e se i dischi sono disallineati rispetto alle pinze.
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Beh, finché non misura o fa due foto, rimango sempre sulla mia teoria che la moto va bene così com'è, tranne per l'accoppiata pastiglie-disco.
Poi vedremo... intanto si accettano scommesse...![]()

Effetivamente....il fatto è che penso che chi scrive nella sezione speed automaticamente ha una speed e invece no è sempre così eh eh eh!
Allora sono appena tornato dal box.
Ho smontato la ruota e ho verificato lo scorrimento del perno nel piedino destro e ho notato che non scorreva gran che bene anzi forzava. Ho pulito bene sia perno e il foro del piedino anche con un pò di scotch brite.
Le distanze tra gli steli e la larcghezza del "pacchetto distanziali+cerchio" non sono riuscito a prenderle il calibro non c arrivava e avevo solo quello, il box non è mio e non è granchè attrezzato. tutta la robà che c'è l'ho portata io piano piano.
Però ho misurato i distanziali sono entrambi lunghi 29.5mm.
Se a qualcuno interessano tutte le misure dei distanzili per farseli rifare, come diametri interni e esterni ecc ecc, ho tutto.
Fatto ciò ho montato il perno senza ruota senza tararlo. Ho fatto un pò di pressione sulla forcella destra e scorreva.
Sempre con il perno ho allentato i bulloni sulle piastre della forcella destra e l'ho fatta ruotare per vedere se opponeva resistenza alla torsione. Ho pensato che se lo avesse fatto avrebbe indicato che la forcella è storta. Cmq girava bene, la stesa cosa l'ho fatta con la forcella sinistra con lo stesso risultato.
Ho rimontato la ruota e mentre avvitavo il perno ho notato che sia il distanziale che il piedino destri erano liberi di muoversi fino a quando il perno non era tutto avvitato.
Ho dato due pompate sulle forcelle e poi ho montato le pinze senza serrare i bulloni.
Ho guardato la posizione dei dischi rispetto le pinze ed erano al centro, infatti la ruota girava perfettamente (prima di montare le pinze avevo allargato al massimo le pastiglie per non farle strusciare al disco).
Poi ho tarato il perno, altra pompatina alle forcelle e con leva del freno tirato ho stretto i bulloni delle pinze e i due bulloncini sul piedino destro.
Con moto sul cavaletto la ruota finalmente girava, due giri non li faceva, ma nemmeno meno di 1/4 come prima. Quindi la situazione è notevolmente migliorata.
Xò il distanziale destro continua a non aderire sul piedino destro. Il perno lo spinge verso la forcella sinistra. Incomincio a pensare che sul modello 2008 sia così. Boooooo!
Se tutto e' a posto e funziona, usala!
Il fatto dello spazio, potrebbe essere dovuto alle misure leggermente differenti dei pezzi 06 contro quelli 08, ma dalla foto mi sembra veramente poco.
Quando hai tempo e possibilita' verifica/misura una 08, cosi ti togli i dubbi
valterone paga da bere![]()

Ho fatto un giretto. La moto và dritta, frenando non ho notato fenomeni eclatanti. La frenata boooo, mi sembra come prima. Vediamo con le nuove pasticche che succede.....
Se qualcuno con una 2008 ha la possibilità di postare qualche foto del piedino destro e distanziale farebbe una gran cosa!
Ok ,una Lucifer per Warsteiner.
Nella mia il perno entra dallo stelo sinistro e lo attraversa del tutto.
YouTube Video
La battuta è una sola e serve ad "impacchettare" il cerchio e i distanziali contro il fodero destro. Si vede qui sotto, il distanziale gira un pò non appena il perno gli si appoggia contro. Il perno nel mio caso va stretto a 62Nm e quindi l'insieme deve essere privo di spazi vuoti.
YouTube Video
Il fodero sinistro è ancora libero di muoversi sul perno, le vitine in fondo lo fisseranno al suo posto, oltre a fare da sicurezza contro lo svitarsi del perno, per esempio in caso di un principio di grippaggio dei cuscinetti. Da questo lato una leggera distanza è ammessa, in controluce sembra molto ma in verità è meno di mezzo millimetro.
La mia ruota comunque fa 4 giri abbondanti...
YouTube Video
...pur con le pastiglie che strusciano evidentemente contro i dischi. Cacciando mezza dozzina di pompate a fermo (cosa che in movimento comunque non si fa), quindi senza l'effetto "respingente" verso le pastiglie dato dalla pista in rotazione, rimane comunque in grado di fare due giri abbondanti. Facendo 50 metri tornerà ai 4/5 giri dell'inizio. Diciamo che se facesse un quarto di giro io mi preoccuperei e non poco.
Ora io non so di preciso come il perno della 1050 si ponga rispetto al fodero attraversato, ma posso dire con sicurezza che contro almeno uno degli steli (quello filettato), il perno deve serrare ben bene il cerchio e tutti i suoi distanziali, il tutto conservando il centraggio dei dischi entro l'apertura delle pinze.
La mia frenata è impeccabile, pur se soggetta col tempo a leggero allungamento della corsa a vuoto.
Ultima modifica di valterone; 14/01/2011 alle 15:19