E' esattamente lo stesso punto dove li monto io...pensa che nel 2007 ho perso l'anteriore in percorrenza di una curva veloce, la moto ha scivolato per diversi metri, piegando e praticamente mangiando tutto il tampone sx per poi finire la corsa passando sotto il guardrail piegando a 90° il tampone dx...considera che il teflon del tampone si e' piantato contro la testa del motore...ed i 2 punti di aggancio sx e dx non si sono toccati e nemmeno il radiatore si e' storto...magari e' stata solo fortuna, pero' ripeto, nelle 3 occasioni che mi sono serviti (e ripeto, tutte a sx), mi hanno solo evitato dei gran danni e mai un inconveniente

Per conoscenza, prima di tutto dipende dal tampone secondo dal tipo di scivolata, è solo questione di fortuna, un tampone ad archetto è meno protettivo ma più sicuro in quanto ha 2 punti di fissaggio, uno a fungo o comunque come quelli di David oppure Sasao, proteggono di più la moto ma hanno un rischio come quello citato da david, è un'arma a doppio taglio, per esperienza personale 2 ragazzi con i miei tamponi sono caduti e invece che spezzare il telaio hanno piegato il tampone, poi dirvi che i miei nel punto di roza hanno un diametro minore rispetto ad altri non posso saperlo, è anche vero che se avessero preso un tombino foteva crepare, ma chi lo sà

purtroppo succede, non sei nemmeno il primo a cui capita, vedi adri66 e comunque altri ragazzi, per esperienza personale, producendo sia l'archetto che il tampone a fungo, posso dirvi che, l'archetto, è più bello esteticamente, ha un migliore impatto sull'asfalto in quanto a doppio attacco, ma meno sporgente, quindi salva un pò meno la moto, quello a fungo (non scordiamoci che in quel punto c'è una vite M12 che lavora) con una bella botta si può arrivare a fare grossi danni come è successo a David, e non è per niente simpatico, meglio un contrappeso, freccia e specchietto rotto piuttosto che il telaio/motore, ma appunto per la loro forma hanno una protezione maggiore, son 2 protezioni differenti, che lavorano in modo differente, che proteggono in modo differente e hanno costi differenti, li sta solamente nella vostra scelta decidere come protegger la moto
io ti direi di si, ma francamente in una caduta non ho mai visto un radiatore acqua rotto, non dico che non può succedere per carità, ma non ho mai visto di persona una cosa simile, appena la trovo ti metto una foto dal retro della moto in cui tu possa verificare la protezione
Ultima modifica di Vezza; 14/01/2011 alle 11:38 Motivo: UnionePost automatica
---------------------------------------------
guarda la mia supertwin
http://www.motorshock.com/on-board/p...supertwin.html

---------------------------------------------
guarda la mia supertwin
http://www.motorshock.com/on-board/p...supertwin.html