Buongiorno a tutto il forum!
Dovrei cambiare olio alle forche. Pensate sia un lavoro che possa fare in casa?

Buongiorno a tutto il forum!
Dovrei cambiare olio alle forche. Pensate sia un lavoro che possa fare in casa?

Si.
No.
Massssseimatto???
Scherzi a parte... come si fa a risponderti non sapendo quanta manualita' hai e quali attrezzi hai a disposizione?
La sostituzione dell'olio e' banale, ma devi smontare completamente l'avantreno (a meno di non succhiar fuori l'olio, ma non e' un buon modo di procedere).

Ciao Sam,
per gli attrezzi nessun problema e l'avantreno l'ho già smontato e rimontato più volte.
L'unica cosa che non conosco è la procedura per aprire le canne e il resto..........e poi vorrei anche inserire degli spessori e mettere un olio più denso.
Illuminami![]()
se posso permettermi un consiglio...
per sostituire olio e molle io ho fatto così:
la prima volta ho smontato gli steli, svuotati, lasciati colare gli ultimi residui per una notte, rimontati e sostituito cosa c'era da sostituire.
la seconda volta ho aspirato l'olio con una siringa da 350cc (enorme!) con un tubo di gomma a prolunga che arrivasse fino a toccare la base della forca, poi senza scolare (perchè le mie non avevano il tappo sotto, alcune moto ce l'hanno) ho fatto la sostituzione.
in entrambi i casi perfetto.
il primo metodo è migliore del secondo,pero' decisamente più lento e se non hai troppa dimestichezza...con qualche insidia...
IMHO off course..

Ok... proviamo e spero di non dimenticare qualche passaggio
- per prima cosa allenta i tappi delle forche prima di smontare il resto, in questo modo non farai fatica a rimuoverli a stelo smontato
- quando hai i due steli in mano, togli i tappi e rimuovi spessore distanziale e molla
- togli l'olio, ribaltando completamente lo stelo (tranquillo non esce nient'altro) e pompando per favorire la fuoriuscita di tutto l'olio
- lascia gli steli rovesciati per far defluire gli ultimi eccessi
- gia' che ci sei fai un "risciacquo" con gasolio
- a questo punto sei pronto per mettere l'olio nuovo (ricorda che la misurazione della camera d'aria si fa senza molla e con stelo completamente compresso)
- rimontato tutto l'avantreno serra a coppia i tappi degli steli

Grazie Sam, tutto chiaro tranne la misurazione della camera d'aria, che presumo serva per sapere la quantità di olio da versare (?).

NI
Diciamo che e' piu' attendibile misurare la camera d'aria che la quantita' d'olio da versare.
La misurazione va fatta dal bordo superiore della canna (a stelo compresso e senza molla distanziali ecc...)
Prima ho anche dimenticato di precisare che mettendo l'olio nuovo devi piu' e piu' volte pompare per aiutarlo a defluire nei vari interstizi dei componenti.

ciao sam ank'io dovrei cambiare l'olio della forcella alla mia speed e nn ho capito bene 1 cosa x quando riguarda la misurazione dell 'olio . cioè mi spiego meglio si deve togliere anke il pompante x effettuare la misurazione o basta togliere solo la molla e le varie rondelle e spessori?
Secondo me questa è una discussione da postare nella sezione specifica per modello.
Comunque per la speed 955 c'era un bel dossier su www.mototecnica.org
Volendo è possibile aprire le forche anche senza togliere le forche dalle piastre, in ogni caso però necessita di un sollevatore da sottocanotto o un paranco a soffitto per sollevare l'avantreno.
Le fasi sono:
1. Togliere la ruota anteriore
2. togliere il manubrio e allentare i tappi delle forche
3 Togliere i tappi in gomma infondo alla forca e con brugola svitare le viti non a vista che sono perpendicolari alla forca e sono avvitate al pompante.
4 Mettere due recipienti sotto e finire di spitare i tappi con le registrazioni incima alla forca ( appena tolti entrerà l'aria ed uscirà l'olio).
5 Sfilare tutto il gruppo molla pompante
6 Si prendono due chiavi inglesi, con una si tiene il tappo, con l'altra si svita il dado sotto il tappo. A quel punto si sfilano molle e distanziali. Attenzione alle posizioni iniziali dei distanziali, poi dovrete rimontarli, anche le molle sono molle progressive, fate attenzione a rimontarle con la parte con le spire più fitte verso il basso.
7 Prendete il mano il pompante e come una pompa da bicicletta fate uscire l'olio che c'è dentro
8 Lasciate qualche ora le canne aperte a sgrondare oppure meglio se comprate il petrolio bianco e date una sciaquata alle canne e ai pompanti, eliminerete meglio tutte le traccie di olio esausto.
9 Rimontate il gruppo pompante molle
10 rimettere il gruppo pompante molle dentro le canne
11 Riavvitate la brugola infondo alla forca
12 Versate il nuovo olio se non sbaglio 570 cc per canna (leggete però il manuale)... ps per agevolare lo spazio tra la canna e il tappo e poter versare l'olio in maniera agevole girate tutta la vite del precarico portando le tacche che escano a zero.
13 riavvitate i tappi, rimontate la ruota e il manubrio
Buon lavoro
Ultima modifica di Tafano; 25/01/2011 alle 01:32