Originariamente Scritto da
SigWolf
1a questione: le assicurazioni.
Guarda, da persona direttamente danneggiata da un furto, devo dissentire...
Come ho già scritto, il discorso sulle assicurazioni mi trova parzialmente d'accordo: concordo sulle cifre in genere esorbitanti, ma solo in quanto a RCA, perchè sto cavolo di premio non scende mai, anche se tutte le statistiche del mondo dicono che gli incidenti sono drasticamente calati e questa è una truffa bella e buona.
Ma su incendio e furto non sono affatto d'accordo: non la trovo eccessiva. Io pago circa 450 € l'anno di cui meno di 150 sono per incendio e furto. Per arrivare a 2 volte il prezzo della moto ce ne vogliono di anni...circa 53 anni per l'esattezza...

.
Se facciamo l'ipotesi di un furto di una street di 3 anni...valore circa 5000 € ti danno indietro 4000 €, meno i premi per incendio e furto pagati per 3 anni (450 € circa) sono 3550 €. Non sono tantissimi....ma è MOLTO MEGLIO di 0.
Quindi non mi pare tanto giustificato che tu consigli alle persone di non fare incendio e furto: se ipoteticamente io avessi seguito il tuo consiglio adesso non avrei potuto ricomprare la moto.
2a questione: le FDO
Anche qui non concordo.
Nel mio caso la polizia è stata molto molto disponibile e soprattutto molto molto operativa.
Mi hanno chiamato 2 volte per visionare pezzi di moto ritrovati in un capannone con il telaio abraso, hanno visionato i filmati delle telecamere di una banca che inquadravano presumibilmente la moto...più di questo che dovevano fare? Con tutto il rispetto, parliamo di moto rubate, non di omicidi. Oltre un certo limite non si può andare, altrimenti, visto il numero di furti che c'è ogni giorno a Roma, tutte le FDO dovrebbero fare solo quello!!
Senza contare che nel 2010 a Roma hanno sgominato 2-3 bande di ladri di altissimo livello, trovando 3 capannoni pieni zeppi di moto.