"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
beh.. beh... ho visto un'intervista a Rubbia che lui avrebbe gia' anni fa ideato dei sistemi fotovoltaici che immagazzinano IL CALORE (e non l'energia elettrica gia' formata) per poi restituirla ai generatori quando non c'e' il sole...
LifeGate | Il solare di Carlo Rubbia arriva in India
Se non mi sbaglio appare anche ne: LA LEGGE DI MURPHY"!
Già esistono le alternative:
Impianto solare termodinamico - Wikipedia
dove campi di specchi, non di pannelli fotovoltaici, scaldano un fluido (vedi gli schemi sul link) che può essere immagazzinato e che può produrre, mediante vapore e quindi turbine, energia elettrica (anche di notte).
Inoltre Beghelli ha sviluppato i nuovi pannelli fotovolt con una resa superiore al 40% (quelli della pubblicità con quel "buontempone" di Tonino Guerra) più che doppia rispetto agli attuali (16-18%).
Ultima modifica di DocHollyday; 14/07/2011 alle 09:50 Motivo: UnionePost automatica
All'epoca, ero all'università a Genova. Nella settimana succesisva all'annuncio, i ricercatori dell'istituto avevano riprodotto l'esperimento, salvo poi ritrattare tutto ... Recentemente (e direi ciclicamente !), ricercatori italiani hanno fatto nuovi esperimenti con risultati positivi; non sono lettori di tarocchi o fondi di caffè o foglie di the o roba simile, ma ricercatori del CNR, pagati per fare questo mestiere. Hanno avuto riscontri positivi, ma la cosa è finita li, salvo interessare ricercatori francesi del EDF (Electricitè de France).