
Originariamente Scritto da
Shining
Ciao Exa, bisognerebbe sapere se privilegi luoghi adatti alla famiglia o alla vita notturna, sono esigenze che mal si conciliano.
Per la vita notturna la Versilia (da Viareggio a Forte dei Marmi e dintorni) non ha rivali, ma il mare lascia un po' a desiderare.
Io vado da una vita nella zona più a sud (Vada-Cecina-Donoratico) dove il mare è bello, e nell'immediato entroterra ci sono splendide piccole realtà come Bolgheri, Castagneto Carducci, Bibbona, Casale Marittimo, luoghi di vitigni famosi e buona cucina, a mezz'ora di macchina c'è la splendida Volterra, e si arriva facilmente, per una mezza giornata turistica, anche a S. Gimignano e a Siena (se non ci sei mai stato, ci DEVI andare).
In venti minuti da Cecina arrivi a Populonia, sito archeologico etrusco, e c'è il golfo di Baratti, una spiaggia splendida con un'acqua cristallina.
A Cecina e dintorni trovi alberghi, campeggi e residence di tutte le fasce di prezzo, interessante potrebbe essere anche un agriturismo nelle zone interne sopra menzionate (in cinque minuti di auto saresti comunque al mare).
Per contro, la vita notturna lascia a desiderare, niente a che vedere con la Versilia.
Più a sud ancora c'è San Vincenzo, Castiglion della Pescaia, bei luoghi anche lì, ma li conosco meno.
Altrimenti c'è l'arcipelago toscano, l'isola d'Elba è la più grande e offre un po' di tutto, dai luoghi per famiglie ai locali notturni, belle spiagge e acqua pulita.
Capraia è bella ma piccola e tutta scogli, quindi va bene se fai sub, mai bambini non hanno nemmeno un metro di spiaggia a disposizione.
Dell'isola del Giglio io sono letteralmente innamorato (ci vado una settimana tutti gli anni) ma è piccola, ci sono solo tre spiagge di una bellezza incredibile e acqua cristallina, ma sconsiglierei di andarci d'agosto, troppa confusione
