Da quel che mi ricordo io, il giornalaio ha un guadagno netto su tutti i giornali del 23/25% netto, l'invenduto viene reso.
Il pro è che quella dell'edicola è una delle attività col più basso rischio d'impresa.
Il contro è che ci sono orari assurdi (la mattina è dura alzarsi sempre prima dell'alba....)
Cmq i calcoli li fai in fretta: pretendi di vedere il fatturato e da li capisci il guadagno minimo che puoi fare e dopo di che vedi se il gioco vale la candela...![]()
Se sei incerto......... accertati.
Per esaminare il fatturato basta controllare le bolle giornaliere di consegna,chiaramente sul lungo periodo.Almeno l'ultimo anno di attivita'.
Calcola che il guadagno medio e' sul 20-22% del fatturato non esentasse.Non ci vuole partita IVA,se non han cambiato le leggi,ma solo iscrizione al REC per vendita giornali e riviste.Per la contabilita',ci sono agguerriti sindacati che se ne occupano,pagando la retta mensile per l'iscrizione ad uno di essi.Oggi a mio avviso,tutto il commercio come settore,e' a rischio,pero' almeno con l'edicola non rischi capitale per acquisto merce:tutti i prodotti sono in conto vendita,e ogni giorno fai il dare avere col ricevuto e con quello che rendi.In genere sono due o tre distributori che si spartiscono la diffusione delle varie testate.In due si puo' anche fare,da solo e' massacrante e perdi la liberta'.Esperienza diretta.Per info mandami MP![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano
non hai mai ferie tranne ferragosto e capodanno e il 1 di maggio....
cmq chi non risica non rosica....
io lo farei........
ci convertiremo tutti a leggere sull'ipad?? si nel 3000 dc finchè la wi-fi non è free col cazz che leggi in 3g!
Sentirsi un motociclista su uno scooterone è come farsi un bidè e sentirsi dei sub!
SIC 58
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.