17 gennaio

1289, Salvino Armato degli Armati inventa gli occhiali


Gli occhiali inventati da Armato hanno le lenti convesse e sono quindi adatti ai presbiti. Quelli per miopi, con lenti concave, compaiono nel 1450 e sono accreditati al tedesco Nicolaus Chrypffs (Nicolò Cusano).


santo
Sant'Antonio abate

compleanni
1706 Beniamino Franklin
1899 Al Capone
1942 Muhammad Ali
1962 Jim Carrey

Compleanni TCP

dodicivalvole ‎(34),
‎Al3x ‎(33),
‎ombra78 ‎(33),
‎Zampa ‎(32), ‎
fox_039 ‎(30)

proverbio
Quando il matto ha un bel grambiule, lo mostra a tutti

accadde oggi
1931 inaugurazione del primo servizio postale aereo tra Francia ed Indocina
1991 iniziano i combattimenti della guerra del Golfo: Bagdad viene bombardata
1995 oltre 6000 morti in Giappone: Kobo è devastata da un terremoto di 7,2 gradi della scala Richter

scoperte, invenzioni, etc.
1289 Salvino Armato degli Armati inventa gli occhiali
Gli occhiali inventati da Armato hanno le lenti convesse e sono quindi adatti ai presbiti. Quelli per miopi, con lenti concave, compaiono nel 1450 e sono accreditati al tedesco Nicolaus Chrypffs (Nicolò Cusano).

frase celebre
"I mariti delle donne che ci piacciono sono sempre degli imbecilli"
Georges Feydeau, Le dindon

consiglio
Carta da parati
Per eliminarla dai vostri muri, preparate una miscela ottenuta sbattendo con un frustino da cucina 2 cucchiai di sapone in scaglie, 200 ml d'acqua e 200 ml di alcol. Distribuite il preparato sulla parete e lasciate agire per alcuni minuti, senza lasciare asciugare completamente. Togliete poi aiutandovi con una spatola

cosa vuol dire
Essere un cireneo
Colui che si assume fatiche particolarmente gravose, che toccherebbero ad altri
"Cireneo" significa "di Cirene", una città della Libia. Fu un cireneo ad aiutare Cristo, flagellato e stremato, a portare la croce

consiglio per terrazzo orto e giardino
I rampicanti
I rampicanti annuali si prestano, per il loro apparato radicale relativamente modesto e comunque destinato a morire prima dell'inverno, a essere seminati al piede di alberi dal tronco nudo e anche molto vicini ai muri, dove la terra poco profonda non consente la coltivazione di specie perenni


L'OROSCOPO DI LUNEDÌ 17 GENNAIO

Voi nati in questo giorno siete persone per le quali anche la routine può essere una divertente avventura e che riescono a trovare anche nella quotidianità elementi capaci di entusiasmarle ed emozionarle. Quando sarete ancora giovani maturerete la convinzione che più energie investite nelle cose, più elevata sarà la ricompensa che riceverete. Credete fortemente in ciò che fate e non dubitate mai per un momento di poter raggiungere i vostri obiettivi. Vi piace essere impegnati in attività fisiche di qualsiasi tipo e pretendete che ogni vostra performance sia eccellente. Siete ambiziosi e in tutti i settori della vita non vi accontentate di nulla di meno della perfezione. Non siete il genere di persone che accettano di arrivare seconde a nessuno.

ARIETE (21 marzo - 19 aprile): preparatevi ad affrontare un «atterraggio di emergenza», oggi: ve la caverete con qualche ammaccatura ma nessun danno grave.
TORO (20 aprile - 20 maggio): chi vi critica abitualmente continuarà a farlo oggi, soprattutto se imboccherete una nuova direzione e vi cimenterete in imprese che non avete mai tentato prima.
GEMELLI (21 maggio - 20 giugno): presto arriverà il vostro turno ma, per il momento, dovrete armarvi di pazienza e sopportare che qualcun altro si accaparri le luci dei riflettori.
CANCRO (21 giugno - 22 luglio): prendete la vita meno di petto, oggi, e lasciate che le cose seguano il loro corso. Cercare di forzare le situazioni sarà controproducente.
LEONE (23 luglio - 22 agosto): non dovrete fare nulla di speciale per rendere felici gli altri, oggi: tutto ciò che vi si chiede è impegnarvi in qualcosa che vi piace.
VERGINE (23 agosto - 22 settembre): per affrontare la giornata vi ci vorrà molta pazienza, una qualità che, purtroppo per voi, vi manca quasi del tutto. La serata riporterà un pò di tranquillità.
BILANCIA (23 settembre - 22 ottobre): dovreste preoccuparvi un pò di più della vostra sicurezza, oggi, e dare meno peso a problemi che, per il momento, sono del tutto marginali.
SCORPIONE (23 ottobre - 21 novembre): potreste subire uno choc, oggi, da cui vi riprenderete presto non appena vi accorgerete che non è successo nulla di veramente grave.
SAGITTARIO (22 novembre - 21 dicembre): non pensate di poterla fare franca solo perchè ci siete riusciti altre volte. Oggi qualcuno vi smaschererà prima di quanto pensiate.
CAPRICORNO (22 dicembre - 19 gennaio): quello in cui siete impegnati non è un gioco e dovreste iniziare a prenderlo un pò più seriamente se non volete trovarvi tutti contro.
ACQUARIO (20 gennaio - 18 febbraio): non dite bugie e astenetevi dal compiere azioni illegali o poco limpide. Ciò che farete onestamente vi ripagherà oltre ogni aspettativa.
PESCI (19 febbraio - 20 marzo): abbiate fiducia nell'istinto che vi aiuterà ad affrontare nel modo più equilibrato anche le situazioni più inaspettate e incomprensibili.