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Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Collettori: acciao INOX AISI 304 o AISI 409?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    Collettori: acciao INOX AISI 304 o AISI 409?

    Come da oggetto???Sto comprando il racordo che andrò a saldare al posto del catalizzatore, ora il saldatore che mi farà il lavoro mi ha chiesto che mteriale preferisco fra i due e io, ovvimamente, nn gli ho saputo rispondere help please

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  3. #2
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    Ciao doc,
    il 409 secondo me é sufficiente e dovrebbe costare meno del 304.
    Sarebbe inoltre ideale mettergli un raccordo del medesimo materiale (secondo me é 409, prova a metterci una calamita se si attacca probabilmente é 409. Se no sarà un tipo austenitico come il 304).
    Ciao ciao
    Fe
    (ps.sono laureato in scienza dei materiali...anche se la metallurgia non é la mia passione =)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Il Parteno
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    A questo punto...solo per il titolo di laurea...mi rimetto a FeDay!?!?
    Ma cos'è l'austentico!?!?!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    minkia più tecnico di così si muore grazie mille ,sei veramente molto gentile ok, ok farò le prove che mi hai consigliato, però spiegati meglio, cosa intendi per metterci un raccordo dello stesso materiale???? vuoi intendere che devo mettere un tubo 409 se i collettori sono 409 ??? o invece intendi dire che anche mettendo un tubo 409 coi collettori 304 la saldatura dev'essere particolare ???

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di FeDay675
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    Austenitica é la fase cristallina che si ottiene nell'acciaio (come il 304, acciaio austenitico. Poi ci sono gli acciai ferritici (come nel caso del 409) o martensitici. La fase di un acciaio determina le proprietà meccaniche/chimiche/fisiche dell'acciaio stesso come resistenza alla corrosione, facilità nella lavorazione...
    Un acciaio austenitico si riconosce facilmente per il fatto che le "calamite non si attaccano" =)

    In generale é meglio utilizzare un materiale uguale perché potrebbero crearsi problemi a livello della saldatura (corrosioni più veloci o altri effetti difficili da predire), ma questo a livello accademico. Sicuramente un saldatore ne sa parecchio più di me.
    La lega 409 viene comunemente utilizzata proprio negli scarichi per via delle buone resistenza al calore, valori di corrosione accettabili e il buon prezzo. Certo il 304 é meglio, ma più caro per via della percentuale di nichel nella lega.
    Ciao

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Il Parteno
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    Citazione Originariamente Scritto da FeDay675 Visualizza Messaggio
    Austenitica é la fase cristallina che si ottiene nell'acciaio (come il 304, acciaio austenitico. Poi ci sono gli acciai ferritici (come nel caso del 409) o martensitici. La fase di un acciaio determina le proprietà meccaniche/chimiche/fisiche dell'acciaio stesso come resistenza alla corrosione, facilità nella lavorazione...
    Un acciaio austenitico si riconosce facilmente per il fatto che le "calamite non si attaccano" =)

    In generale é meglio utilizzare un materiale uguale perché potrebbero crearsi problemi a livello della saldatura (corrosioni più veloci o altri effetti difficili da predire), ma questo a livello accademico. Sicuramente un saldatore ne sa parecchio più di me.
    La lega 409 viene comunemente utilizzata proprio negli scarichi per via delle buone resistenza al calore, valori di corrosione accettabili e il buon prezzo. Certo il 304 é meglio, ma più caro per via della percentuale di nichel nella lega.
    Ciao
    Chiarissimo...ed il discorso "accademico" rispecchia la realtà!!!
    Ci ho provato...ed ho riscontrato lo stesso problema!!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    daytona 675 10-phantomblack "NeroWolf"
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    Ok ricevuto grazie ancora mille par il tuo dotto intervento; oggi sono stato impegnato ancora nella verniciatura delle carene ,ma da mercoledì provvederò a procurarmi una calamita e ad effettuare il test che mi hai consigliato

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da doc84 Visualizza Messaggio
    Ok ricevuto grazie ancora mille par il tuo dotto intervento; oggi sono stato impegnato ancora nella verniciatura delle carene ,ma da mercoledì provvederò a procurarmi una calamita e ad effettuare il test che mi hai consigliato
    Aggiungo una cosa: Io non sono laureato ma lavoro l'acciaio da ormai 10 anni, e tra le tante cose... faccio anche tubi per collettori per molte grandi case. Cito termignoni, arrow, lanfranconi tanto per dire qualcosa... e usiamo il 304.
    Poi vedi tu.
    Il 304 ossida molto meno facilmente del 409.
    Ma te lo dovresti piegare da te? O ti vende il pezzo già piegato?
    Se lo devi piegare chiedi se si tratta di acciaio sottoposto a trattamento termico, altrimenti fai uno sbattimento assurdo...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    daytona 675 10-phantomblack "NeroWolf"
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    Ciao iberna minkia che spettacolo , W i tecnici ti ringrazio anche a te come prima cosa poi ,per secondo,,,,,,ti spiego, il raccordo che serve a me è dritto ed è della lunghezza massimo di 20 cm ( ma mi sembra troppo) fai conto da dove finisce il catalizzatore a poco prima della valvola dello scarico,,,,,,per quanto riguarda chi mi fa il lavoro sto tranquillo perchè me lo fa un mastro tecnico anche lui specializzato in impianti di scarico l'unico suo dubbio era appunto sulla tipologia di materiale da impiegare per il raccordo,,,,,cmq quanto prima faccio il test della calamita e così vediamo di che materiale sono fatti i collettori orginali e poi vi aggiorno ,,,,,,,,,stay tuned

  11. #10
    TCP Rider
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    Daytona 675 scorched yellooooooooooow
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    Quanto ti verrebbe a costare il tutto?

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