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Discussione: Collettori: acciao INOX AISI 304 o AISI 409?

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    Nulla perchè il lavoro di smontaggio/rimontaggio me lo faccio io, il pezzo di tubo da sostituire al cata + il lavoro di saldatura me lo fa il mio amico/mastro saldatore a gratiss e la centralina la rimappo io col tune ecu anche se nn c'è ancora una mappa per terminale+colle decatalizzati per la 2009 mi dovrò accontentare della mappa 20281 la TOR, dopo il parere postivo di warsteiner mi sono convinto,,,,,,,,e poi alla fine cmq posso sempre tornare indietro,,,,,si lo sbattimento sarebbe grande ,ma se va bene ottima resa con spesa veramente ZERO tempo speso a parte,ma quello per me è pura meditazone

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  3. #12
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    Ottimo allora!!

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di boris69
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    Austenite, martensite, bainite .......... c' e' mica bisogno della laurea per "sapere" ste' cose !
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
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  5. #14
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    infatti, c'è wikipedia



  6. #15
    TCP Rider L'avatar di boris69
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    Non scerziamo ! allora vai su wiki e leggiti il diagramma di stato di un acciaio e "commentalo" ?????!!!!!
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  7. #16
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da doc84 Visualizza Messaggio
    Ciao iberna minkia che spettacolo , W i tecnici ti ringrazio anche a te come prima cosa poi ,per secondo,,,,,,ti spiego, il raccordo che serve a me è dritto ed è della lunghezza massimo di 20 cm ( ma mi sembra troppo) fai conto da dove finisce il catalizzatore a poco prima della valvola dello scarico,,,,,,per quanto riguarda chi mi fa il lavoro sto tranquillo perchè me lo fa un mastro tecnico anche lui specializzato in impianti di scarico l'unico suo dubbio era appunto sulla tipologia di materiale da impiegare per il raccordo,,,,,cmq quanto prima faccio il test della calamita e così vediamo di che materiale sono fatti i collettori orginali e poi vi aggiorno ,,,,,,,,,stay tuned
    Per 20 cm e se non hai problemi di costo usa il 304. Parere personale. Le case che puntano sulla qualità usano quello.
    Il 409 è definito l'acciaio delle marmitte... ma quelle per auto... perchè rimane sotto la carrozzeria e non si vede. Scaldandosi non prende un bel colore. Sembra che si ossidi, anche se poi non è così.

  8. #17
    TCP Rider
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    ehi boris scherzavo, ho messo anche le faccine!!
    Un diagramma di stato comunque (almeno ti parlo pensando a quello dell'acqua, ho una piccola base in chimica) non è eccessivamente complesso da leggere eh...

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di boris69
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    Ma certo che stiamo scherzando !

    Cioe' non stiamo scherzando sul fatto che basta andare su wiki per sapere/conoscere qualcosa.

    Comunque torniamo OT ! io lo fare in 304, per la differenza di prezzo che ci sara' !
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.


  10. #19
    TCP Rider L'avatar di doc84
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    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    Ottimo allora!!
    Quotone in pieno Domani sera vi aggiorno se è 304 o 409,,,,,sicuramente essendo tutto gratis nn è il prezzo che mi interessa quanto + che altro mettere un raccordo dello stesso materiale di quello dei collettori in generale,,,,,,mi sembra una cosa + giusta

    ps. wiki the best

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da doc84 Visualizza Messaggio
    Quotone in pieno Domani sera vi aggiorno se è 304 o 409,,,,,sicuramente essendo tutto gratis nn è il prezzo che mi interessa quanto + che altro mettere un raccordo dello stesso materiale di quello dei collettori in generale,,,,,,mi sembra una cosa + giusta

    ps. wiki the best
    Ok. Devono essere materiali uguali.
    L'originale sono praticamente sicuro che sia 304.
    Ciao!!!

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