Suppongo che giri senza tappo. Butta via la mappa "Arrow" e metti quella "aftermarket exhaust".
Suppongo che giri senza tappo. Butta via la mappa "Arrow" e metti quella "aftermarket exhaust".
Mhh ma la mappa "aftermarket exhaust" (il numero mi sfugge perché ho perso la pagina web con le descrizioni delle varie mappe..) non é solo per terminale? Io sapevo che l'Arrow (mi sfugge sempre il numero perché é sulla partizione Windows..) é per il completo e penso che sia quella che si avvicina di più all'ideale...mi sbaglio?
Scusa se mette la mappa per solo terminale non smagrisce ancora di più?
Volevo sapere una cosa, sono andato a chiedere a uno che ha un banco qua a Torino se poteva mapparmi la moto utilizzando il tuneecu e lui ha tirato fuori un sacco di storie sul fatto che non sapeva e che doveva vedere il software... Io non credo che centri qualcosa il software con la mappatura:
-lanci la moto al banco.
-leggi la dosatura con la lambda wide band.
-modifichi la mappa cercando un valore vicino a 0.9 alfa stechiometrico in funzione dei risultati ottenuti, l'importante è che il software te lo faccia fare.
-rilanci la moto al banco e ti gasi per i cavalli in più.
Almeno così ho capito che mappano le moto.
Dico bene o dico male?
Alla Squadra Corse del Poli abbiamo mappato la macchina in modo diverso cercando il massimo di coppia per ogni punto di funzionamento modificando anche anticipo e fase di iniezione: un lavoro infinito ci abbiamo messo tre giorni...
Ultima modifica di polso; 28/02/2011 alle 22:23
Quarta criminale...
La mappa Arrow non ha una carburazione più grassa, anzi, è più magra dai medi regimi in su fino a gas completamente aperto, dove "spinge forte" rispetto alle altre è sugli anticipi.
Dato che sono entrambe pronte e gratis, fare comunque sempre una prova su tutto quello che passa il convento non sarebbe male, chissà.. magari si hanno delle sorprese.
Riguardo alla mappatura al banco prova, il procedimento da fare è quello che avete fatto all'Università ovviamente, poi più si hanno attrezzature e risorse, più il lavoro può esser fruttuoso e preciso. Ma se parliamo di cambiare solo la marmitta alla moto, non è che c'è da impazzirci.
I meccanici di moto con il banco prova ti buttano la moto sopra, fanno due rullate, ingrassano qua e là, due-tre punti di anticipo in più, rifanno altre due rullate per farti vedere che hai guadagnato 10 cv (a volte anche 20) e son tutti soddisfatti.
Comunque da un po' di tempo sto lavorando per una famosa azienda produttrice di banchi prova di vario genere (ma mi occupo di tutt'altro a dir la verità), magari tra un po' chiedo al capo se mi lascia giocare con la sala prove per qualche ora...poi vediamo se tuona di più la sua moto o la mia
![]()
Ultima modifica di Dennis; 28/02/2011 alle 22:50
Ma teoricamente, con uno scarico più grande hai un'estrazione maggiore di gas quindi smagrisce, giusto? La mappa quindi dovrebbe ingrassare per portare la carburazione vicino allo stechiometrico. Se lui mette una mappa per il solo terminale quindi otterebbe una carburazione più magra rispetto a quella prevista dalla mappa arrow. Right?
Volendo fare qualche esperimento, visto che io ho dei collettori di diametro vicino all'originale, volevo provare a mettere una mappa per collettori originali scatalizzati senza valvola da confrontare con l'arrow, qualcuno ce l'ha?
Ma poi dico io possibile che le case non siano ancora riuscite a mettere un debimetro nei collettori di aspirazione per fare in modo che la centrina se la faccia da sola sta caxxo di carburazione? Se non sbaglio nelle macchine si usa. Il motivo è che un debimetro economico non riesce a star dietro ai transitori? O è la velocità di calcolo della centralina?
Quarta criminale...