Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: INFO SU MATERIALE CARENE

TCP Rider L'avatar di Al3x
    Moto
    Speed Triple 1050 2006

Smile INFO SU MATERIALE CARENE

Salve ragazzi! oggi sono andato in un colorificio per prendere il fondo da dare alle "carene", che poi sarebbero fianchetti serbatoio e parafango ant, perchè ho deciso di cambiare colore alla moto.
    Il tipo del negozio mi ha chiesto ovviamente il supporto. Io non lo sapevo ma la vetroresina la si fà con un fondo e la plastica con un altro. La domanda è questa, di che materiale sono fatti serbatoio, fianchetti e parafango anteriore?
    Thaaannkkkssss!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di abetzz
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs
    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi! oggi sono andato in un colorificio per prendere il fondo da dare alle "carene", che poi sarebbero fianchetti serbatoio e parafango ant, perchè ho deciso di cambiare colore alla moto.
    Il tipo del negozio mi ha chiesto ovviamente il supporto. Io non lo sapevo ma la vetroresina la si fà con un fondo e la plastica con un altro. La domanda è questa, di che materiale sono fatti serbatoio, fianchetti e parafango anteriore?
    Thaaannkkkssss!
    Se il serbatoio è recente è di metallo!!

Fianchetti, parafango plasticazza!!
    SIC 58

Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Citazione Originariamente Scritto da abetzz Visualizza Messaggio
    Se il serbatoio è recente è di metallo!!

Fianchetti, parafango plasticazza!!
    CAzzarola! la differenza tra plastica e metallo la vedo!
    Quindi tutta plasticaccia! Porca zozza ho preso il fondo per la vetroresina...vabè....

Grazie!

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Beh, per metallo e vetroresina si può tranquillamente utilizzare lo stesso fondo, considerando anche che solitamente la vetroresina ha già di base il poliestere bianco.
    Per la plastica (che solitamente è ABS) il fondo da applicare è lo stesso, con l'accortezza di utilizzare prima un aggrappante "bagnato su bagnato" che è monocomponente e si trova facilmente anche in bomboletta, e poi si dà il fondo bicomponente per carrozzeria, il quale verrà poi carteggiato e preparato per la verniciatura.
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Quindi devo trovare questo aggrappante monocomponente, lo passo dopo aver preparato la superfice e poi dò il mio fondo bicomponente e risolvo così?

Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Allora, se la parte in plastica è verniciata non ci sono problemi, puoi tranquillamente carteggiare con carta fine e verniciare direttamente previa sgrassatura con diluente antisilicone prima e dopo la carteggiatura.

Se hai della plastica "a vista":
    -Sgrassi con diluente antisilicone o alcool (comunque se vai in colorificio lo trovi)
    -Carteggi con carta abrasiva con grana adeguata
    -Pulisci il tutto e ripassi l'antisilicone
    -Spruzzi l'aggrappante bagnato su bagnato (solitamente ne vanno 2 mani leggere, anche perché non fa spessore e non asciuga)
    -Spruzzi il fondo per carrozzeria (possibilmente a 2 componenti)
    -Una volta essiccato, puoi carteggiare il fondo con carta dalla grana adeguata e prepararlo per la verniciatura

Il primer ( o aggrappante, che dir si voglia) per la plastica è una roba del genere, ma se ne trovano di diverse marche.
    Ultima modifica di Marconi; 18/01/2011 alle 20:04 Motivo: UnionePost automatica
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

Moto
    Speed Triple 1050 2006
    CApito! Quindi considerando che devo verniciare pezzi già verniciati e con trasparente, opacizzo un pò la superfice > lo sgrasso > bomboletta aggrappante e priam che si asciughi completamente fondo.
    Il mio è un fondo bicomponente della lesonal questo:
    Lesonal
    DA diluire 10:1 col catalizzatore. 1kg mi basterà?

ma sbaglio o quì dice che è per plastica(nella pag.2)?
    http://www.lesonal.co.uk/_layouts/an...mer_UK_Eng.pdf

MI serve lo stesso l'aggrapante?
    Ultima modifica di Al3x; 18/01/2011 alle 20:19

Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Forse prima non ho capito bene... La carrozzeria non ha niente, vuoi solo cambiare colore in sostanza...
    Il problema è che un comune fondo, o la vernice, direttamente sulla plastica non attacca e c'è bisogno di un primer per far sì che i due materiali(Plastica e fondo o plastica e vernice) leghino.
    Ma dal momento in cui le parti da trattare sono già verniciate non c'è bisogno di nulla: Si sgrassa, si carteggia con carta fine (adeguata al tipo di vernice che si andrà ad utilizzare) e si dà la vernice, il fondo in questo caso non serve.

Per il resto il primer da te indicato dovrebbe essere ok, il fondo, vista la catalisi 10:1 mi sa che è più un poliestere (stucco a spruzzo, fa molto spessore) che un fondo normale, ma non è una regola assoluta. Comunque sia, ripeto, se hai solo parti verniciate, sgrassa, opacizza, pulisci, risgrassa e vernicia.

Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Ci avevo pensato la fatto di verniciare direttamente, ma i pezzi non sono tutti dello stesso colore quindi ho pensato che la resa finale poteva essere diversa per ogni pezzo se la base non è opaca al 100%. Ad esempio il serbatoio è green roulette, il parafango anteriore nero. I fianchetti sottosella ancora nn lo sò perchè li devo trovare. Per questo vorrei dare una mano di fondo per rendere tutti pezzi dello stesso colore. Non sò se mi sono spiegato.
    CMq grazie per i tuioi preziosi consigli!

Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Figurati!
    Ho capito il "problema". Quello che ti posso dire è che meno spessore fai e meglio è. Sicuramente avendo sotto una vernice di diverso colore una microdifferenza sul risultato finale ci può essere. Tale problema si estingue se i pezzi non sono "contigui". Mi spiego peggio: Vai a notare tu una differenza minima di colore tra un parafango anteriore e un serbatoio! Sono completamente staccati e messi in posizione per cui i riflessi non metteranno mai nessuno in condizione di capire se il colore è esattamente lo stesso o se è leggermente differente, non lo si noterà mai.
    E comunque se vorrai dare il fondo, se sotto hai già la vernice, non usare il primer, carteggia e spruzza (la sgrassatura è sottintesa e va fatta prima di ogni operazione).
    Se hai dubbi chiedi! Buon lavoro!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima