Ciao gente, tutti sapete del problema alla frizione ho avuto, ma a parte questo, volevo buttar giu' due impressioni sulla moto dopo averla guidata non solo per un test drive, ma dopo esattamente 1380 km che ho fatto, giusto per poter fare un confronto con altri che ce l' hanno.
Mi son fatto gli 800 km di rodaggio abbastanza tranquillo, visto il periodo invernale con strade spesso umide ed il freddo atroce, solo qualche allungatina ogni tanto fino ad arrivare intorno ai 7000 giri, non di piu'.
Quello che ho notato rispetto alla mia ex Speed 2005 e' che fino a che si va piano la moto pare essere maneggevolissima, si sposta a destra e sinistra con molta facilita' anche nel traffico, quando pero' si alza il ritmo in fase di discesa in curva ha una fase in cui sembra che non riesca a scendere, per poi essere stabile una volta in piega, ma mai come la 2005. In altre parole con la 2005 dovevo dargli un colpetto, una spintina per farla iniziare a scendere in piega, ma una volta giu' era sui binari, con questa inizi a scendere con molta facilita', poi pare indurirsi e poi con un po' di forza raggiunge la piega voluta e solo a quel punto non ha problemi a tenere la traiettoria.
Una volta finito il rodaggio ho allentato un bel po' le sospenzioni, specialmente all' anteriore, ed inoltre ho fatto scorrere le forcelle in fuori di circa 5 mm; dopo queste modifiche e' cambiata in meglio, e anche tanto.
Adesso e' molto piu' guidabile quando si spinge, e anche se in tanti mi dicono che 5 mm sono tanti per le forcelle, secondo me ora e' bilanciata molto bene, ora sembra di guidare l' avantreno, mentre prima si aveva la sensazione di stare troppo sulla parte posteriore della moto, e quando spingi un po' col gas da noia, almeno a me.
Il motore pare essere identico alla precedente, forse allunga piu' deciso dai 7500 giri in su, la' si, sembra avere un qualcosa in piu'.
L' unico giro che c'ho fatto insieme al gruppo di amici con la tuta addosso ed il ritmo un po' spinto e' stato sabato scorso, devo dire che mi son divertito tanto, avevo gia' fatto le mie regolazioni e la moto la sentivo tanto stabile e di una maneggevolezza nel misto incredibile, la Metz posteriore l' ho scaricata tutta anche non accorgendomi di forzare, e anche non conoscedo a fondo la moto, stavo tranquillamente al passo di gente che di solito e' piu' veloce di me.
Riguardo i freni poi adesso che il tutto comincia a rodarsi, mi pare che freni un gran bene, unica cosa che mi da un po' noia e' la corsa della pompa Brembo che rispetto alla Nissin che avevo sulla Speed 2005 e' un po' corta e meno modulabile, ma quello e' solo una questione di abitudine.
Un' altra cosa che mi va poco giu' e' il manubrio piu' stretto della 2005, certe volte mi viene da cercarlo piu' fuori di quanto non finiscano le manopole, e non e' bello!!! ...per questo voglio provare a montare due contrappesi in modo da aver un paio di cm per lato in piu'.
Altri difetti (frizione a parte...) non li ho notati, la moto e' divertente come la mia ex 2005, per certi versi ha qualcosa in piu', ma per altri ha qualcosa in meno, nel complesso mi piace tanto quando la guido, quando mi fermo il fascino della vecchia non ha uguali, c'e' poco da fare, ma anche per quello cerchero' di abituarmici e di modificarla nel limite pian pianino (ancora la moto e' come esce dalla Triumph, con tanto di portatarga originale e senza cupolino visto che arrivera' a fine gennaio... tempi lunghissimi per gli accessori da mamma Triumph purtroppo).
Ho aperto questa discussione per un confronto con chi ha una Speed 2011, visto che mi sa tanto che sono uno dei primi che c' ha fatto piu' di un migliaio di km, mi piacerebbe sentire e sapere le opinioni di altri che hanno la stessa motoretta e di aggiornare i commenti col tempo, un saluto a tutti voi.