Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Impianto GPL

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Data Registrazione
    11/03/09
    Località
    Mantova
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Messaggi
    4,616
    Ho un po' di esperienza con il GPL........... sinceramente oggi a conti fatti è più economico un piccolo diesel oppure un impianto metano di quelli già predisposti fin dalla costruzione.

    Comunque nel tuo caso un impianto ad iniezione può costare indicativamente sui 2000 Euro chiavi in mano.
    Puoi vedere di mettere la bombola toroidale (al posto della ruota di scorta) che ha una capacità limitata (per la tua vettura credo si arrivi max a 35L oppure una bombola tradizionale che però toglie posto al bagagliaio.
    Le prestazioni restano le stesse però ricorda che il doppio impianto di alimentazione richiede il doppio della manutenzione (possono guastarsi anche gli iniettori del gas e nel mio caso era successo).
    I consumi sono sempre alti: considerando che la tua macchina possa fare mediamente i 15km/l a benza, andando a GPL ne farai circa 12 se tutto va bene e variano moltisismo a seconda dello stile di guida.
    Quando c'è da fare il bollino blu si paga doppio perchè fanno prima la prova a benzina e poi la ripetono a gpl (grandissima stronzata e/o grandissimi ladri).
    Restrizioni: divieto di parcheggio nelle rimesse interrate, se vai sui traghetti credo ci siano problemi però bisogna informarsi.
    In caso di blocco del traffico di solito puoi circolare tranquillamente ed il bollo ti si riduce perchè viene considerata come Euro 5 o addirittura di più.
    Sui costi vivi al km risparmierai circa 30-35% rispetto alla tua macchina a benzina

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Messaggi
    14,722
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    con i nuovi impianti sequenziali la perdita di potenza è davvero ridotta.....ho avuto modo di averne un paio sui banchi prova per i test....in alcuni motori addirittura era nulla....parlo di impianti a iniezione sequenziale multipoint.
    ho avuto una golf 4 1.6 16V sulla quale ho installato un impianto sequenziale di utlima generazione ...all'inizio la macchina aveva un buon rendimento rispetto al benzina, col tempo però è caduta notevolmente pur eseguendo con criterio tutte le manutenzioni del caso per mantenerla efficiente (ho una piccola esperienza di circa 200.000 km).


    probabilmente su motori di grossa cilindrata l'effetto è minore, ma dubito che un 1400 abbia la prontezza, potenza girando a benzina piuttosto che a gpl...

    che poi sia una spesa valida è un altro paio di maniche a patto di macinare un po' km...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    con che tipo di iniezione? perchè è quella che fa la differenza....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Messaggi
    14,722
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Quando c'è da fare il bollino blu si paga doppio perchè fanno prima la prova a benzina e poi la ripetono a gpl (grandissima stronzata e/o grandissimi ladri).

    tutto ok tranne questa...ma dove hai fatto il bollino??? da Lupin III?


    io l'ho fatto più volte il bollino blu, doppia verifica vero, ma doppio del costo assolutamente no...

    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    con che tipo di iniezione? perchè è quella che fa la differenza....
    sequenziale multipoint.
    Ultima modifica di edotto; 19/01/2011 alle 19:50 Motivo: UnionePost automatica
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    strano,con un multipoint il calo di rendimento è minimo....se ti è successo dopo molti km però ci sta perchè cmq il gpl "consuma" maggiormente il motore e andrebbe adeguato il rapporto di compressione....

    c'è anche da dire che il 1.6 vw era un polmome anche a benza eh
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Data Registrazione
    11/03/09
    Località
    Mantova
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Messaggi
    4,616
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    tutto ok tranne questa...ma dove hai fatto il bollino??? da Lupin III?


    io l'ho fatto più volte il bollino blu, doppia verifica vero, ma doppio del costo assolutamente no...



    sequenziale multipoint.
    Sia a Mantova che nel bresciano, quando facevo il bollino blu mi incazzavo come una iena perchè pagavo doppio....... erano ladri e disonesti evidentemente.

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Data Registrazione
    01/11/07
    Località
    Pilota del Pelo
    Moto
    venduta 
    Messaggi
    8,515
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    strano,con un multipoint il calo di rendimento è minimo....se ti è successo dopo molti km però ci sta perchè cmq il gpl "consuma" maggiormente il motore e andrebbe adeguato il rapporto di compressione....

    c'è anche da dire che il 1.6 vw era un polmome anche a benza eh
    sei troppo forte.....grande Von.
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Messaggi
    14,722
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    strano,con un multipoint il calo di rendimento è minimo....se ti è successo dopo molti km però ci sta perchè cmq il gpl "consuma" maggiormente il motore e andrebbe adeguato il rapporto di compressione....

    c'è anche da dire che il 1.6 vw era un polmome anche a benza eh


    in effetti la sensazione che ho avuto è stato di un motore che si è spompato man mano...e ti dico che la manutenzione l'ho sempre fatta ad intervalli regolari...sono comunque soddisfatto perchè il gioco è valsa la candela...

    comunque il 16V non era proprio così male...

    Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
    sei troppo forte.....grande Von.
    e tu non ridere...

    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Sia a Mantova che nel bresciano, quando facevo il bollino blu mi incazzavo come una iena perchè pagavo doppio....... erano ladri e disonesti evidentemente.
    capisco l'incazzatura...
    Ultima modifica di edotto; 19/01/2011 alle 20:06 Motivo: UnionePost automatica
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Data Registrazione
    11/03/09
    Località
    Mantova
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Messaggi
    4,616
    La mia ultima esperienza col GPL l'ho fatta su un'alfa 166 T.S. a cui montai l'impianto a circa 40.000km.
    Impianto di ultima generazione, andava come una bomba, in autostrada superava abbondantemente i 200 di strumento, prendeva tutti i giri fino al limitatore ma col tempo la centralina del motore ha cominciato a dare segni di insofferenza. Morale, a gpl andava da dio, a benzina non andava nemmeno a spingerla, nemmeno cercando di resettare la centralina riuscivo a migliorare le cose.
    L'ho sostituita dopo sei anni con300.000km

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    La mia ultima esperienza col GPL l'ho fatta su un'alfa 166 T.S. a cui montai l'impianto a circa 40.000km.
    Impianto di ultima generazione, andava come una bomba, in autostrada superava abbondantemente i 200 di strumento, prendeva tutti i giri fino al limitatore ma col tempo la centralina del motore ha cominciato a dare segni di insofferenza. Morale, a gpl andava da dio, a benzina non andava nemmeno a spingerla, nemmeno cercando di resettare la centralina riuscivo a migliorare le cose.
    L'ho sostituita dopo sei anni con300.000km
    sulle centraline ci sarebbe un discorso ampio e lungo secoli da affrontare,sono autoadattative,nel software c'è persino l'invecchiamento del motore....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Impianto frecce
    Di Daytonas675 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/06/2011, 22:54
  2. impianto elettrico
    Di massimio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/04/2009, 22:10
  3. impianto a gpl?
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 07:15
  4. Impianto frenante
    Di jurites nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/02/2008, 09:43
  5. impianto elettrico
    Di jekil nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/08/2007, 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •