Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Impianto GPL

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    La mia ultima esperienza col GPL l'ho fatta su un'alfa 166 T.S. a cui montai l'impianto a circa 40.000km.
    Impianto di ultima generazione, andava come una bomba, in autostrada superava abbondantemente i 200 di strumento, prendeva tutti i giri fino al limitatore ma col tempo la centralina del motore ha cominciato a dare segni di insofferenza. Morale, a gpl andava da dio, a benzina non andava nemmeno a spingerla, nemmeno cercando di resettare la centralina riuscivo a migliorare le cose.
    L'ho sostituita dopo sei anni con300.000km
    con la mia dovevo girare un paio di giorni perchè si risettasse bene a benzina (poi andava bene)...ed in effetti anche l'installatore mi consigliava di girare ogni tot a benza in modo da far funzionare anche la pompa della benza stessa...ed io ogni tanto lo facevo anche perchè girando a benzina lubrificavi un pochino il motore...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    sulle centraline ci sarebbe un discorso ampio e lungo secoli da affrontare,sono autoadattative,nel software c'è persino l'invecchiamento del motore....
    Lo so, ma quella dell'alfa mi ha fatto impazzire e dire: BASTA GPL.

Quando avevo l'alfetta a carbutaori era tutto molto più semplice: scarburata a benza, ma se non altro andava, carburatissima a gpl e andava benissimo, mi ero stufato di fare km......... non si fermava mai...... e consumava come un tir (7km/l) ..... però vuoi mettere i vecchi bialbero a benzina rossa, carburatori e zero elettronica? fantastici, quelli sì erano motori indistruttibili

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    i bialbero alfa erano signori motori....non so se ne hai mai visto uno smontato....un capolavoro!
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    i bialbero alfa erano signori motori....non so se ne hai mai visto uno smontato....un capolavoro!
    Ti basta sapere che ho avuto:
    Alfetta 1.6 GPL
    Alfetta 2.0 GPL
    Alfa 75 TS solo a benzina, una bomba .... ma zero affidabilità, si era rotto di tutto
    Alfa 164 TS solo benzina, forse la migliore mai avuta 300.000km e zero guasti!
    Alfa 166 TS GPL .... due passi indietro rispetto la 164

I vecchi bialbero alfa erano meravilgiosi, l'ultimo vero bialbero alfa romeo è stato il TS di 75 e 164, tutto alluminio e catena di disribuzione, inizione e variatore di fase che funzionavano a meraviglia.

Il motore TS 16V della 166 era di derivazione fiat e a parte l'altissimo regime di rotazione (il limitatore tagliava a 7000 giri!) era un motore progettato malissimo

Moto
    CB 500 Four
    i motori alfa del dopo-164 erano dei Pratola-Serra,motori piuttosto scarsi....purtroppo (per fortuna non tutti) alcuni utilizzati sulle alfa....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    no secondo me è meglio il metano......
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    CB 500 Four
    col metano si che senti un bel calo di prestazioni.....sui motori piccoli meglio il gpl.

hai mai provato la panda a metano? vado più forte io in bici....

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Sia a Mantova che nel bresciano, quando facevo il bollino blu mi incazzavo come una iena perchè pagavo doppio....... erano ladri e disonesti evidentemente.
    Le disposizioni della regione Lombardia per quanto riguarda il bollino blu prevedono una tariffa di 12€ per l'alimentazione singola e 16€ per la doppia alimentazione.

Per quanto riguarda la mia zona un impianto sequenziale per un'auto come la Honda Jazz costa all'incirca 1800 €, considerando l'installazione di una bombola a ciambella (toroidale), il tutto comprese le spese per il collaudo dell'impianto in motorizzazione. Solitamente gli impianti sequenziali vanno discretamente bene, il mio titolare ne ha montati parecchi e non ci sono stati particolari problemi. Il risparmio si aggira attorno al 40% e la resa rispetto alla benzina si aggira attorno al 5/10% in meno, praticamente impercettibile. Diverso è il discorso Metano, notevole perdita di prestazioni e un paio di quintali di bombole sull'auto.

PS. C'è anche da dire che con il metano la spesa è 1/3 rispetto alla benzina...
    Ultima modifica di Marconi; 19/01/2011 alle 22:29 Motivo: UnionePost automatica
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    Le disposizioni della regione Lombardia per quanto riguarda il bollino blu prevedono una tariffa di 12€ per l'alimentazione singola e 16€ per la doppia alimentazione.

Per quanto riguarda la mia zona un impianto sequenziale per un'auto come la Honda Jazz costa all'incirca 1800 €, considerando l'installazione di una bombola a ciambella (toroidale), il tutto comprese le spese per il collaudo dell'impianto in motorizzazione. Solitamente gli impianti sequenziali vanno discretamente bene, il mio titolare ne ha montati parecchi e non ci sono stati particolari problemi. Il risparmio si aggira attorno al 40% e la resa rispetto alla benzina si aggira attorno al 5/10% in meno, praticamente impercettibile. Diverso è il discorso Metano, notevole perdita di prestazioni e un paio di quintali di bombole sull'auto.

PS. C'è anche da dire che con il metano la spesa è 1/3 rispetto alla benzina...
    Oh......... a me l'impianto GPL me l'ha installato Marchesi che abita a Calvagese e ha l'officina a Sant'Eufemia..
    Se dovessi rimontare un impianto GPL tornerei da lui ad occhi chiusi.
    Magari lo conosci

TCP Rider Senior L'avatar di Mr. Number
    Moto
    una moto? un' HYPERmoto...
    io ho il gpl sulla 147, impianto sequenziale, sui 1800 finito e collaudato. consuma come a benzina, solo leggermente di più, prestazioni uguali (scarse), quando ho messo l'impianto il gpl era a 50cent ora a 78, ovviamente va di pari passo con la benzina, il metano invece non risente di queste fluttuazioni ed è sempre a 90cent al kg. nei sotterranei puoi parcheggiare fino al primo piano sottoterra e di solito ci sono dei posti riservati al gpl. zero problemi anche coi traghetti. qui in piemonte non pago il bollo per 5 anni...
    Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
    Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...

'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima