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Discussione: CAMBIO Marce Motore 1050.......PROBLEMA

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zoon1983
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    CAMBIO Marce Motore 1050.......PROBLEMA

    Mentre camminavo in fila (quindi piano,in seconda) sento un rumoraccio orrendo,come se cambiassi marcia senza premere la frizione...Questa cosa me l ha fatta un paio di volte nel giro di pochi km.Portando quindi la moto dal meccanico sento di nuovo quel gracchio,un fischio nella ruota dietro e poi...la ruota si è bloccata!!Non girava più!Spengo,chiamo il meccanico che viene col furgoncino a caricarmela.Secondo voi,sapendo questa cose

    - La ruota posteriore,con la moto messa sul centrale,non gira!E' come se ci fosse la marcia inserita.Anche tirando la leva della frizione e (ovviamente)inserendo la folle la cosa non cambia

    - La catena,corona e pignone sembrano ok.Il centrale ne altro impedisce alla catena di scorre (almeno,così,senza smontare niente)

    - il filo della frizione sembra ok:nel senso che comunque quando tiro la leva vedo il filo tirare in tutta la sua lunghezza

    - l olio l ho cambiato neanche 2000 km fa.Ma forse 1000

    - riesco a mettere la prima e a far girare la ruota (che inizialmente sforza nel farlo)

    cosa può essere?Ho scocciato il cambio
    Ho chiesto al meccanico quanto potrei spendere,lui (ovviamente) mi ha detto che non può dirmi nulla dato che non sa cos è
    Non c entra nulla ma nello stesso punto poco prima che passassi io e mi si fermasse la moto,una macchina ha preso un motorino ed un altra macchina si è fermata e quelli che stavano dentro se ne sono andati a spinta...
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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Zoon1983 Visualizza Messaggio
    Non c entra nulla ma nello stesso punto poco prima che passassi io e mi si fermasse la moto,una macchina ha preso un motorino ed un altra macchina si è fermata e quelli che stavano dentro se ne sono andati a spinta...
    ma dove ti trovavi ? Nel Triangolo delle Bermuda?

    a parte gli scherzi massima solidarietà

    da quello che hai descritto credo che aprendo il coperchio della frizione scoprirai il problema
    Ultima modifica di TIGRE SIBERIANA; 20/01/2011 alle 13:40 Motivo: UnionePost automatica
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  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Zoon1983
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    ma dove ti trovavi ? Nel Triangolo delle Bermuda?

    a parte gli scherzi massima solidarietà

    da quello che hai descritto credo che aprendo il coperchio della frizione scoprirai il problema
    Temevo una risposta simile.Speravo in una cosa tipo "hey:hai solo i dischi sporchi.Puliscili e vedrai che si risolve tutto"
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  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da Zoon1983 Visualizza Messaggio
    Temevo una risposta simile.Speravo in una cosa tipo "hey:hai solo i dischi sporchi.Puliscili e vedrai che si risolve tutto"
    se il rumore proviene dai dischi frizione penso non sia un problema di "sporcizia" , sfortunatamente
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    hai detto che il rumore viene dalla ruota;
    potrebbe essere un cuscinetto o la pinza del freno bloccata con le pasticche finite (questo dipende da quanti Km hai percorso)

    non ho capito se il cambio è bloccato o no.
    se puoi prova ad accendere il motore con il cambio in folle
    se non senti rumori strani il cambio è OK
    Ultima modifica di Spennacchiotto; 20/01/2011 alle 14:56
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Zoon1983
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    hai detto che il rumore viene dalla ruota;
    potrebbe essere un cuscinetto o la pinza del freno bloccata con le pasticche finite (questo dipende da quanti Km hai percorso)
    Ci ho pensato.Però allora perchè quando camminavo ho sentito quel rumore di come se stessi cambiando marcia senza premere la frizione??
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  7. #7
    TCP Rider L'avatar di Pastrocchio
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    DOMANDA !!!!!!!!!!

    Allora... la catena non è mai tesissima. Deve essere tensionata in modo che ci siano 2 centimetri di oscillazione. Cosa vuol dire questo ?

    Vuol dire che la ruota dovrebbe essere libera di muoversi un paio di centimetri se il problema è nel cambio, poichè la catena funge da elemento elastico tra di essi.

    Quindi... provando a muovere la ruota, cosa succede ?

    Se si muove 1cm oppure 2cm poi si blocca (prova in entrambi i versi), il problema è nel cambio.

    Se non muove neanche 1mm, il problema è nella ruota oppure nel freno posteriore.

    Quest'ultimo però non farebbe rumore.

    La mia ipotesi è che sia il cambio (in tal caso la ruota può muoversi un pochino) oppure il cuscinetto ruota grippato (in questo caso la ruota non si muove di 1mm).

    Nel secondo caso te la cavi con meno di 100 Euro !

    Un cuscinetto che è pronto a grippare può rumoreggiare (tipo scoreggia) oppure fischiare.
    Ultima modifica di Pastrocchio; 20/01/2011 alle 15:41
    Marco - Triumph ST1050
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  8. #8
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    Se fosse un cuscinetto piu' che rotto direi disintegrato,ipotesi possibile ma prima di cedere in un simil modo qualche avvisaglia l'avrebbe data.Potrebbe essere il cambio ma essendo a distanza e non avendo visto la moto,quoto il meccanico e prima di dire cazzate meglio prima aprire il motore.Sperando di sapere come verte la vicenda

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di tixi
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    da come detto sembra solo il cuscinetto lo spero per te

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    Se fosse un cuscinetto piu' che rotto direi disintegrato,ipotesi possibile ma prima di cedere in un simil modo qualche avvisaglia l'avrebbe data.Potrebbe essere il cambio ma essendo a distanza e non avendo visto la moto,quoto il meccanico e prima di dire cazzate meglio prima aprire il motore.Sperando di sapere come verte la vicenda
    infatti ha detto che il rumore gliel'ha fatto un paio di volte prima di fermarsi.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

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