Mi aiutate a capire se gli attacchi per gli scarponi sulla tavola sono posizionati diversamente a seconda se si e' destrorsi o mancini?
Essendo io mancino e dovendo noleggiare l'attrezzatura volevo sapere se devo farlo presente o no.
Mi aiutate a capire se gli attacchi per gli scarponi sulla tavola sono posizionati diversamente a seconda se si e' destrorsi o mancini?
Essendo io mancino e dovendo noleggiare l'attrezzatura volevo sapere se devo farlo presente o no.
Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]
inizialmente l'inclinazione dell'attacco dello scarpone che sta davanti è maggiore rispetto a quello dietro..cmq al momento del noleggio fai semplicemente presente che sei sinistro, loro ti daranno la tavola corretta
avevo letto male, non importa se sei destro o sinistro, importa che piede tieni avanti..per es. io sono destro e scendo col sinistro avanti..come andavi sullo skate? quale era il piede che spingeva?
Ultima modifica di trisha; 21/01/2011 alle 07:13 Motivo: UnionePost automatica
VALENTINO è IL MIO IDOLO
ciao,
se sei regular (pede sinistro avanti) fallo presente a chi ti nolleggi al tavola.
In breve ti spiego, le tavole (soprattutto qll dei nolleggi) non sono TWINTIP ossia con punta e copa perfettamente simmetriche.
Sono le cosifdette direzionali, che hanno la coda leggermente più larga della punta.
quindi dovrai avere l'attacco di sinistra messo dalla parte della punta, altrimenti se sei all'inizio farai un po di fatica in più a imparare...
come regolazione dei gradi degli attacchi ti consiglio +12 - 12
ma tutto questoo è soggettivo, ognuno deve trovare la posizione che concilia al miglior modo comodita e facilità d'uso della tavola...
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Bye
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria.
Ultima modifica di nanni; 21/01/2011 alle 07:17 Motivo: UnionePost automatica
Grazie Trisha, ora si, anche per esempio a Karate combattevo col destro avanti quindi penso che sia una questione d'impostazione...ma vi farò sapere...
Ok..grazie ragazzi,ho capito che,nel mio caso, devo usare il sx avanti...
Devo far presente solo questo al noleggiatore?
Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]
premetto che io uso gli sci ,mio fratello snowborder dice che la prova empirica per sapere se sei gufy o regular è questa:stai tranquillo e rilassato in piedi e di fai dare una spinta da dietro da un amico ,il piede che porterai avanti per non cadere sarà quello che metterai avanti anche sulla tavola,per i gradi di solito i principianti li mettono a papera .
Il fatto di essere mancino non pregiudica quale piede "và d'avanti" , solitamente la distinzione è fra regular(piede destro avanti) e goofy(piede sinistro avanti) ,
per capire quale dei due sei ti basta chiudere gli occhi e lasciarti cadere in avanti , il piede che d'istinto muovi per primo è il tuo "piede di marcia" .
Per una prima esperienza sulla tavola ti consiglio di tenere una inclinazione di circa 40-45° per il piede anteriore e 20-30° per il posteriore , queste inclinazioni ti permettono un assetto del corpo piu' istintivo ed una maggiore facilità di controllo della tavola nonchè una maggiore facilità a piegare il ginocchio della gamba posteriore durante l'apprendimento della corretta spinta durante la curva.
Sarai poi tu a scegliere l'inclinazione che più i piace a seconda dello stile che vorrai intraprendere 0° entrambi gli attacchi per freestyle o half pipe , 45° o più per entrambi gli attacchi per tavole da pista e scarponi rigidi.
io sono un amante della neve fresca e del freeride i miei attacchi sono 40° anteriore e 15° posteriore con questa posizione riesco a curvare efficacemente la tavola durante il carving e mi facilitano il galleggiamento in fresca ed il controllo nei salti ... ovviamente non praticando half pipe non necessito di atterrare in back e marciare in Fakie e di avere quindi una posizione neutra sulla tavola ( 0° entrambi gli attacchi)
Ci sono poi situazioni nelle quali dx o sx è ininfluente inquanto il rider non ha un "piede predominante" in questo caso ho visto utilizzare impostazioni tipo -10° il posteriore e +10° l'anteriore , ma secondo me sono sempre situazioni ibride che non permettono una corretta andatura ma vanno bene solo per chi con la tavola ci fa snowpark o freestyle .
Se hai bisogno di altro chiedi pure...![]()