Premetto, a febbraio compio 51 anni.
A marzo 2009 avevo una Shadow 750 ACE del 1997 verde/panna (stupenda), rimasi folgorato da una scrambler, vuoi per Steve Mac Queen, vuoi per i miei inizi negli anni 80 da endurista, la prenotai ed a giugno 2009 ero in sella alla mia fiammante Triumph, alla modica cifra di 9200 euri.
Altra premessa, non ho perso tempo a "spippolarla" ma l'ho usata. Anche in una tre giorni di off road (giugno 2010) nelle marche, tanto che alla fine del tour la nostra guida il sig. Ugo Passerini, vice direttore di "IN MOTO" mi ha detto: " hai avuto coraggio a fare quello che abbiamo fatto con quel pezzo di ferro con un'altezza da terra di una Cadillac anni 50!".
Poi dopo più di un anno e svariati km in strada e fuoristrada ho cominciato a pensare. Certo che la sella è proprio scomoda il c... comincia a dolermi dopo solo una 50ina di km..., certo per fare un pò di off senza sobbalzare come un canguro impazzito sulla minima asperità ci vorrebbero degli ammortizzatori diversi, certo che una moto così piccola (perchè è piccola) pesa come 2 Harley, certo un portacasco per quei soldi potevano metterlo, certo che spippolare con tre chiavi fra avviamento, tappo benzina e bloccasterzo la gente che guarda pensa ma che c... sta facendo? Certo che venendo da una Jap di 12 anni senza un'ombra sulle cromature vedere gli scarichi blu, ocra, oro dopo pochi km...., certo che anche se la sella è solo a 83 cm da terra, visto il peso spropositato, faccio una fatica bestia ad uscire dai parcheggi. Però è vintage e mi sento Steve.
Vabbè ma quando Steve faceva la grande fuga io avevo circa 8 anni. Non mi appartiene. Per me sono vintage gli anni 80 quelli della mia gioventù, della Parigi Dakar, del Drive Inn, di Colpo grosso con le ragazze con le poppe di fuori!
Allora ho pensato: ho spendo un fracco di soldi fra sella gel, ammortizzatori seri, scarico più leggero, bende termiche, etc. per avere una moto che non va un gran che nè on che off road, o impiego diversamente gli stessi soldi. Così ho fatto, ora ho in garage una Honda 750 Black Spirit ed un Kawasaki KLR 650. E sono felice.
Ovviamente è anche una provocazione e... Mic aspetto una tua assennata disamina del problema.