Il fatto di essere mancino non pregiudica quale piede "và d'avanti" , solitamente la distinzione è fra regular(piede destro avanti) e goofy(piede sinistro avanti) ,
per capire quale dei due sei ti basta chiudere gli occhi e lasciarti cadere in avanti , il piede che d'istinto muovi per primo è il tuo "piede di marcia" .
Per una prima esperienza sulla tavola ti consiglio di tenere una inclinazione di circa 40-45° per il piede anteriore e 20-30° per il posteriore , queste inclinazioni ti permettono un assetto del corpo piu' istintivo ed una maggiore facilità di controllo della tavola nonchè una maggiore facilità a piegare il ginocchio della gamba posteriore durante l'apprendimento della corretta spinta durante la curva.
Sarai poi tu a scegliere l'inclinazione che più i piace a seconda dello stile che vorrai intraprendere 0° entrambi gli attacchi per freestyle o half pipe , 45° o più per entrambi gli attacchi per tavole da pista e scarponi rigidi.
io sono un amante della neve fresca e del freeride i miei attacchi sono 40° anteriore e 15° posteriore con questa posizione riesco a curvare efficacemente la tavola durante il carving e mi facilitano il galleggiamento in fresca ed il controllo nei salti ... ovviamente non praticando half pipe non necessito di atterrare in back e marciare in Fakie e di avere quindi una posizione neutra sulla tavola ( 0° entrambi gli attacchi)
Ci sono poi situazioni nelle quali dx o sx è ininfluente inquanto il rider non ha un "piede predominante" in questo caso ho visto utilizzare impostazioni tipo -10° il posteriore e +10° l'anteriore , ma secondo me sono sempre situazioni ibride che non permettono una corretta andatura ma vanno bene solo per chi con la tavola ci fa snowpark o freestyle .
Se hai bisogno di altro chiedi pure...![]()