Da possessore oltre che del Truzz sono anche possessore di una HD 1200 a carburatore, quindi posso dirti qualcosina. Gran belle moto le HD , non si discutono , fascino e carattere da vendere ma per il resto e' molta scena e poca sostanza. Mi spiego meglio, io sono uno che mi faccio mediamente sui 14.000km l'anno ed arrivato a quota 55.000 in 4 anni ti elenco alcune delle rogne piu' gravi che ho avuto:
-A 16.000km il cuscinetto inferiore sul cannotto di sterzo era di misura piu' larga del perno (ci giocava)e per fortuna che smontandolo per cambiare piastre mi sono accorto che si era "segato" mezzo perno....
-A 20.000 circa bloccata la pompa freno anteriore...
-Sirena allarme piu' volte impazzita suonava in movimento
-A non ricordo i km guarnizione punteria andata e trafilaggio e due volte cambiate in garanzia le BreatherValves
-A circa 44.000km rotto il gruppo pignone/frizione del motorino d'avviamento..
-A circa 50.000 scarsi bloccata anche la pompa freno posteriore..
-Due/tre mesi fa rotta la cinghia e rimasto a piedi.. (il ricambio costa 300euri)
Per non parlare di freni e sospensioni praticamenti inesistenti
Con questo non voglio dire che siano catorci, per carita'. Io le ho sempre amate e le amero' per sempre, pero' da un mezzo che costa 11.000 euri (in america costano circa la meta' ed ecco forse il perche' del basso rapporto qualita' prezzo in Italia) uno si aspetterebbe una qualita' ed una componentistica un pelo superiore, e soprattutto un'affidabilita' dei componenti un pelo piu' rassicurante.
Per il resto il motore una volta fatto scarico filtro e carburazione e' una goduria ma con un range di utilizo un po' limitato diciamo dai 2000 ai 4500 giri, al di sopra e' solo rumore ed e' piu' proficuo cambiar marcia. Consumi molto bassi dai 18/20 km litro. Cio' che invece mi ha sorpreso del Trux e' il cambio morbidissimo senza rumori e molto preciso ed il motore di una regolarita' anche a bassissima velocita' con marce alte mai provata su nessuna delle moto che ho avuto in 18anni di motociclismo.
Entrambe sono moto fantastiche d'altri tempi ed i loro difetti spesso fanno parte del loro dna, anche se spesso se ne farebbe a meno.![]()
il 48 secondo me (a parte il fascino che non si discute) è scomodo, vibra parecchio...etc..etc...una moto per andare al bar secondo il mio modesto parere! Però è una Harley ciò...
Io mi tengo la Bonnie tutta la vita cumpà!
Io tifo per Filippo!
Bhe' che sia solo una moto da bar non e' vero. Che alcuni la usino cosi' e' sacrosanto, ma se dotata dei giusti ammo posteriori non ha paura di macinare km trottando sui 140 a neanche 4000giri. Io con la mia ho fatto anche tratte di quasi 700km al giorno, soprattutto grazie ai silent block che rendono giuste le vibrazioni.![]()
Ciao, da Harleysta che sbava per le inglesi ti dico qualcosa anch'io.
Io ho un'Harley molto recente, una Street Bob del 2008, con cui viaggio molto, quando le condizioni atmosferiche non sono assolutamente avverse è anche il mio mezzo di trasporto comune, anche per andare al lavoro.
Mai avuto un problema (è la mia seconda Harley, dal 2005 al 2008 ho avuto un'883), mai qualcosa che mi potesse far dire che la componentistica non sia di prim'ordine, anzi di eccellenza.
Forse solo un leggero strato di ruggine sulle viti che reggono lo specchietto, ma ormai si sa: purtroppo alcuni pezzi Harley non sono più del tutto "Made in USA".
Faccio un viaggio importante all'anno minimo: l'anno scorso in Svizzera, l'anno prima in Austria e l'anno ancora prima Barcellona (al ritorno ho fatto Barcellona-Arezzo in 1 giorno... e arrivato a casa ero tutto meno che distrutto). Vado quasi tutti gli anni in giro per festival rockabilly quando lavoro, tempo e soldi me lo permettono.
NON frena, NON piega, ha la sua andatura e fra le curve a meno di non essere dei manici non è assolutamente agile. Sfrutti molto la coppia e il freno motore, quello sì.
E' stupenda e ne sono contentissimo... ma la voglia di Bonnie resta lo stesso![]()

io tifo per la 48... butta quel cesso di moto

Vedi che strana la vita, io dopo verona ho deciso che proprio il custom "americano" sia HD o altro jap che gli fa il verso non mi sconfiffera minimamente mi sa tutto da pacchiano e supertamarro, invece quando ti trovi davanti alle special dei vari utenti del forum, resti di stucco persino un mio amico con un tmax è rimasto basito!!

Secondo me non hai ancora capito chi sei. Scegliere tra una HD e una Triumph non é come scegliere tra una Yamaha o una Honda.....
"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html