Ciao a tutti ,
sono "quasi nuovo" (purtroppo non anagraficamente anche se ...cerco di "difendermi") del sito in quanto , dopo varie esperienze ,ho acquistato la mia prima Triumph Speed Triple circa 4-5 mesi fa ed oltretutto mi manca purtroppo il tempo per poter frequentare regolarmente il sito (che trovo interessante e molto utile).
Premesse a parte , in qualche occasione ho avuto modo di leggere richieste di vario tipo inerenti aziende che operano nel settore dei trattamenti sui materiali (strettamente correlato al settore moto) .
Attraverso la mia professione (non mi dilungo a spiegare altro) , ho avuto modo in questi anni di conoscere (o anche solo di contattare ) numerose aziende in merito ed ho pensato di rendere ...pubbliche le mie "conoscenze" a tutti gli utenti del sito in quanto qualcuno potrebbe aver necessità di qualcosa di simile .
--------------------------------------------------------------
ditta "ZEP-NIKASIL" di Parma (Quartiere Moletolo) :
tel . 0521 / 272883 - sito Internet : "www.nicasil-zep.com"
esegue nichelatura chimica (o "nyploi" che dir si voglia , migliora anche la durezza del materiale) su qualsiasi materiale (Alluminio compreso) e tantissimi altri trattamenti superficiali ed estetici .
ditta "Parma Spray Italia " di Varano dè Melegari (PR) .
tel.0525 / 53681
Eseguono riporti in ceramica , riporti in carburo di tungsteno , volti a migliorare sia la durezza che la rugosità / scorrevolezza dei particolari in acciaio.
ditta "LAFER" di Piacenza :
tel 0523/517940
riporto in "CVD" e "PVD" (vedi "Tin-Ticn") su materiale ,generalmente acciai specifici
(per i profani sarebbe quel riporto color oro , tipo forcelle Holins della Desmosedici , che migliora sia durezza che scorrevolezza)
ditta "BALZER" di Brugherio (MI)
TEL.039/879905
Esegue il trattamento di "DLC" (Diamond Like Carbon) .
trattasi di riporto su acciaio (diventa color nero ) che serve a migliorare durezza e scorrevolezza (vedi forcelle Suzuki GSX-1000-R )
ditta "MOCHEM" di Soliera (MO) :
tel .059 / 565216 chiedere del Sig. Gadda
esegue "Ossidazione anodica dura " su Alluminio (è di colore nero e si arriva ad ottenere durezze prossime ai 50-52 HRC) ed anche , a richiesta ,con l'aggiunta di Teflon per migliorare la scorrevolezza (vedi forche)
(questo trattamento , tramite bagno galvanico , si può fare solo su Alluminio lega "Ex-Anticorodal 100" o lega "Ergal").
ditta "Varani" di Zola Predosa (BO)
tel.051/758834
Esegue Anodizzazioni (anche colorate) su particolari vari in Alluminio
ditta "Leo Balestri" di Pian del Voglio (BO) situata vicino al casello autostradale sulla BO-FI. :
tel.0534/890134
Esegue Anodizzazioni (anche colorate) su particolari vari in Alluminio
Conosco infine anche fornitori che eseguono trattamenti su acciaio inox tipo "AISI 304" oppure AISI316L, quali satinatura , lucidatura elettrolitica , decapaggio, passivazione (servono a rendere i particolari
meccanici lucidi a specchio ,e/o renderli inossidabili per sempre) ma nel settore moto (perlomeno sportive) l'uso è meno frequente.
-------------------------------------------------------------------------
Sperando di aver fatto cosa gradita e di non "essere arrivato dopo la puzza" (si dice così a Bologna per commentare qualcuno che arriva tardi e parla di cose già discusse ... in precedenza ) ,
Saluti Triple .
LELE65