Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
Qundi c'é una valvola a farfalla, seppur elttroattuata, poi non capisco il mio link non é valido?
Fiat Multiair - Tecnica - Motori.it
Aggiungo, il vtec, che ha avuto infinite evoluzione, é largamente piu avanzato di questa pseudo rivoluzione, infatti le fiat continuano a consumare piu della concorrenza, come ti ho dimostzrato, perché ha anche un sistema di variazione non solo dell'alzata delle camme, ma anche di anticipi e ritardi delle aperture e chiusure delle valvole, quest'ultima cosa era già presente nel twin spark alfa, abbandonato e nel , il 300 , 6 cilindri 24 valvole uscito se non erro nel 1989, montato sulla e 300-24 v, sulla Ce 300-24 v e sulla W129
però devi leggere bene....la valvola a farfalla,è si presente,ma è in posizione aperta....è messa per sicurezza.Quindi nel normale funzionamento è come se non ci fosse.

Il vtec è il vtec....non c'è storia.Per nessuno.

Riguardo ai consumi,è vero quello che dici ma non necessariamente la colpa è del solo sistema multiair,anzi.
Fiat ha dei cambi abominevoli,soffrono molta perdita di potenza e ciò fa salire i consumi.....e i motori su dove è applicato il multiair non sono nuovissimi.....bisogna tener conto anche di questo.