...no... il competente sei te che giri con un suv e che riporti informazioni non corrette.
Io preferisco stare nel mare dei coglioni con la mia auto giapponese da chi vuole, ma non può.
Non sai quanto ti invidio che hai una merdeces... ohhh... come la vorrei avere anche io.
Qundi c'é una valvola a farfalla, seppur elttroattuata, poi non capisco il mio link non é valido?
Fiat Multiair - Tecnica - Motori.it
Aggiungo, il vtec, che ha avuto infinite evoluzione, é largamente piu avanzato di questa pseudo rivoluzione, infatti le fiat continuano a consumare piu della concorrenza, come ti ho dimostzrato, perché ha anche un sistema di variazione non solo dell'alzata delle camme, ma anche di anticipi e ritardi delle aperture e chiusure delle valvole, quest'ultima cosa era già presente nel twin spark alfa, abbandonato e nel , il 300 , 6 cilindri 24 valvole uscito se non erro nel 1989, montato sulla e 300-24 v, sulla Ce 300-24 v e sulla W129
ci provo in poche righe, sempre che ci riesca.
in pratica i motori otto tradizionali variavano il carico ( in parole povere l'apertura dell'acceleratore ) aprendo in maniera graduale una valvola a farfalla a valle del filtro ( il corpo farfallato ), questo però provoca un problema.
la farfalla alle medie e piccole aperture strozza il condotto , quindi la pressine qui residente è minore di quella ambiente.
il motore , in fase di aspirazione (o per meglio dire corsa ) si trova ad aspirare a pressione + bassa di quella che c'è nel carter ( sotto il pistone , in prima approssimazione possiamo ugugliarla alla pressione ambiente), questo provoca un "lavoro negativo" , chiamato perdita di pompaggio. ***
per precisione esiste anche una perdita fluidodinamica concentrata ndella sezione ristretta della valvola a farfalla.
con il multiair invece si possono variare le alzate delle valvole di aspirazione in base al carico richiesto dal guidatore, cosi non è + necessaria la valvola a a farfalla.
in poche parole un attuatore ( elettronico/idraulico/piezoelettrico ) apre la valvola di aspirazione con un'alzata proporzionale al pedale dell'acceleratore.
cosi eviti le perdite di pompaggio , e chidu la valvola di aspirazione "asbbastanza presto", circa 90 gradi dopo il pms in aspirazione, perchè l'aria necessaria cviene aspirata velocemente e senza perdite.
inoltre se attui il sistema anche alle valvole di scarico puoi attuare sistemi di combustione innovativi come CAI e carica stratificata etc etc
*** in pratica la risultante della pressione agente sul cielo del pistone ha modulo minore di quella agente sotto il pistone stesso, e quindi in condizioni "stazionarie" il pistone tenderebbe a "salire" non a "scendere", ovviamente in un motore otto le inerzie sono elevate e questo non succede, ma cmq è una perdita tutt'altro che trascurabile.
Ultima modifica di Mrmc; 07/02/2011 alle 22:18
vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))
http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html
però devi leggere bene....la valvola a farfalla,è si presente,ma è in posizione aperta....è messa per sicurezza.Quindi nel normale funzionamento è come se non ci fosse.
Il vtec è il vtec....non c'è storia.Per nessuno.
Riguardo ai consumi,è vero quello che dici ma non necessariamente la colpa è del solo sistema multiair,anzi.
Fiat ha dei cambi abominevoli,soffrono molta perdita di potenza e ciò fa salire i consumi.....e i motori su dove è applicato il multiair non sono nuovissimi.....bisogna tener conto anche di questo.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
i cambi fiat sono i peggiori in assoluto,anche sulle abarth sono scadenti
Ora concordo, pero' non si puo' dare al multiair tutto sto rivoluzionario, c'é tanta propaganda, la fiat ha rivoluzionato il mondo del diesel con il common rail, sistema semplice ed efficace, allora tanto di cappello, pero' la vera evoluzione del benzina l'hanno fatta il vtec, e l'iniezione diretta della mitsubischi, come giustamente avevi ricordato, poi proseguita da VW che gli ha accoppiato la doppia sovralimentazione, cosa che lancia aveva fatto con la delta S4, ma quella era un auto da competizione e la versione stradale era limitata e per pochi......Anzi al Vtec non é mai stato dato quel che meritava, solo le honda erano in grado di sviluppare quella potenza specifica con motore atmosferico
Gran mezzo la A6... la sw mi piace un sacco!!
Tra angeli in terra ci si saluta sempre...
gran macchina al S4......te la ricordi Anacleto?????domino' per un breve periodo il mondo dei Rally.....poi ci mori' il povero Henri Toivonen insieme a Sergio Cresto nel Rally di Corsica e cosi' la Federazione Internazionale decise di bandire quella cotegoria di auto a cui apparteneva la S4 e cosi' comincio' l'era delle auto da Rally derivate da quelle di serie.P.S scusate l'O.T ho solo voluto ricordare una cosa ad Anacleto che da grande appassionato d'auto quel'e' spero abbia apprezzato
Ultima modifica di Domino; 08/02/2011 alle 10:01
.......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi