Come promesso riapro la disccussione.

Ho infatti chiarito la situazione e adesso ve la spiego: il 22 dicembre è stato publicato sul Forum una importante comunicazione dallo Staff, in cui venivano spiegate diverse situazioni e introdotte alcune novità, tra cui due sezioni nuove e una precisazione sul problema dell' off topic. Eccola:

Il problema dell' Off Topic
Per salvaguardare la qualità del Forum sia io che i Moderatori saremo meno permissivi nei confronti dei messaggi di Off Topic: al di fuori del Bar infatti ogni messaggio che non seguirà il topic iniziale del post verrà cancellato, per evitare che dopo poche pagine il post stesso vada completamente Off Topic, anche con conseguente lamentela del suo autore. Nel Bar questa regola sarà un po piu flessibile, perchè in fondo il Bar è il luogo deputato al divertimento, lo svago e le chiacchiere in libertà, ovviamente rispettando sempre e comunque il regolamento e seguendo il buon senso e il buon gusto.

Questa novità è stata introdotta perchè troppe volte i post vanno off topic, o comunque troppo spesso molti utenti si prendono la libertà di parlare di qualsiasi altra cosa all' interno di un post con un suo topic (argomento) ben distinto, disturbando la discussione.Se nel Bar questa situazione è accettabile nei post non seri nelle altre sezioni questo non è piu possibile, in special modo nelle importanti sezioni di servizio Compro-Vendo: troppe volte infatti scorrendo le varie inserzioni vi si trovano commenti che parlano di tutt' altro, sucitando il disappunto di chi vende e la sua conseguente lamentela con me.
Per evitare questi problemi si è appunto deciso di dare un piccolo "giro di vite" alla nostra tolleranza (ancora ben lontana dallo zero... ) e di cancellare tutti gli off topic che si trovano in giro per le sezioni extra-Bar. Purtroppo però spesso è difficile distinguere un off topic da una risposta inutile, e negli ultimi giorni effettivamente alcune risposte sono state cancellate erroneamente da alcuni moderatori e anche da me, ma sono certo che capirete che non lo facciamo per antipatia, ma perchè non è facile distinguere cosa cancellare e cosa no.
Ho però chiarito poco fa dopo una bella chiacchierata con il mio consulente quali siano le risposte da cancellare e quali invece possono rimanere:
verranno cancellate le risposte di off topic, risposte cioè non attinenti all' argomento principale. Esempio: se un post parla di una vendita di moto se tu rispondi con "Hey ciao, come va?" è ovvio che verrrà cancellato.
Verranno invece mantenute le risposte in topic anche se obiettivamente inutili: spesso infatti molti utenti rispondono con frasi tipo "Bella moto" "ma perchè la vendi?" che non sono utili alla vendita, ma tuttavia verranno tollerate. Cercate però di evitarle se potete.
Non verranno tollerate invece quelle risposte che disturbano la vendita: critiche verso prezzi ritenuti troppo alti (si possono fare usando gli mp) oppure commenti negativi verso il mezzo o il prodotto che potrebbero impedire la vendita dello stesso.

Ecco questo chiarimento era dovuto viste le giuste lamentele di alcuni di voi, ma d'ora in poi mi aspetto da voi rispetto per questa linea di condotta promossa da me, in special modo dagli utenti iscritti da tempo che hanno la responsabilità di dare il buon esempio ai nuovi iscritti per mantenere civile e ordinato il nostro bel Forum. Concludo ricordandovi che per fare discussione di ogni genere avete ampio spazio nel Bar, in particolare nella sezione "4 risate.

Grazie a tutti dell' attenzione.