
Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
Possono essere due problemi differenti.
Partiamo dal secondo che e' quello piu' facile: hai caricato 2 settimane fa la batteria ma non e' detto che questa sia sana.
Rimettila in carica LENTA (1/10 dell'amperaggio) per una notte, staccala dal caricabatteria, dopo almeno un'ora che l'hai staccata vai a misurare con il tester.
Tra i 12,5 e i 13V diciamo che la batteria e' abbastanza sana, sotto i 12,5V ci sta che non abbia abbastanza spunto (*), se stai a 12V o ancora meno cambiala
(*) fai una ricerca su "mappatura city": di serie le EFI escono con una mappa che impedisce l'avviamento se la batteria non e' abbastanza carica
Quanto al primo problema (spegnimento) puo' essere da un banale minimo troppo basso (a caldo dovrebbe stare intorno ai 1100/1200 rpm) ad una carburazione non del tutto efficiente (dove in carburazione non efficiente puo' starci anche uno straccio nella bocca dello snorkel)