







Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
Spero di essermi spiegato.




mettiamola cosi' (parliamo di cv)
la speedmaster dichiara 62 cv ( come presumo sia l'america)
la scrambler dichiara 59 cv
la bonnie dichiara 66 cv
la bonnie se dichiara 67 cv
la truxton dichiara 69 cv
spmaster,america e scrambler girano a 270°, mentre le altre a 360°
bene,anzi, male perche' noto che i 270° hanno in effetti qualche asino (pardon , cavalllo) di meno:
dunque,tirando le somme il 270 è inferiore,giusto?
è giusto su quello che ho appena detto o bisogna basarsi su altra teoria....
sono arrivato in ritardo a leggere l'esempio percepito da mic, scusate ma è che sono troppo lento a scrivere e mi trovo sempre in coda.......
Ultima modifica di 8e65; 16/02/2011 alle 20:59 Motivo: UnionePost automatica
I have become comfortably numb (Pink Floyd)
il 270 gli asini li perde per via della fasatura (perchè di asini si parla )
ma il 270 ha una coppia più favorevole della 360
e il 360 allunga di più perchè più favorevole
ma tieni presente che parliamo di sfumature che si percepisco ma sempre sfumature sono![]()
la fasatura di 360° è meglio perchè ce l'ho io e anche mic.
e sulla faccenda non ho null'altro da aggiungere.
potete anche chiudere il thread.
B r i g a t a
B o r b o n e




La bonnie è proprio una belva.
A 9000 giri ulula come un coyote.