Ciao ragazzi, da qualche giorno stò purtroppo frequentando l' ospedale di Riccione: mio babbo ha un problema a un occhio (ha un glaucoma all' occhio sinistro che ha causato un calo di vista a 3 decimi probabilmente non recuperabile) e l' ho accompagnato in un paio di occasio tra cui stamattina.
Quello che mi chiedo è: gli ospedali italiani sono organizzati tutti così male?
In pratica entrambe le volte siamo arrivati prestissimo come richiesto dal personale (ore 7'30) e la cronaca della mattinata odierna (non dissibile dalle precedenti) è questa:
-per un' ora nessuno si è interessato a noi, che siamo rimasti ad aspettare nella hall con altre 5-6 persone, seduti su scomodissime sedioline in legno, chiedendo ogni tanto qualcosa e sentendoci rispondere sempre "Vi chiamiamo noi"...
-dopo un' ora una infermiera ha misurato la pressione dell' occhio a mio babbo, trovandola come sempre alta
-dopo circa un' ora e mezza gli è stata fatta una flebo con un medicinale che avrebbe dovuto abbassargliela (cosa che non è avvenuta, come le 3 volte precedenti...)
-dopo un' altra ora e mezza hanno misurato di nuovo la pressione, per vedere se si era abbassata, cosa che ovviamente non era successa (ripeto come le 3 volte precedenti...)
-a quel punto abbiamo dovuto aspettare che il primario scendesse per un consulto: immaginavamo di dover aspettare un pò, ma questi si è presentato con tutta calma dopo 2 ore e mezza!
-una volta arrivata ha semplicemente detto che non si può fare altro, e che dobbiamo tornare lunedì per verificare di nuovo la pressione, ovviamente alle 7.30....
Insomma, un totale di 7 ore e mezza per prendere due misure alla pressione, fare una flebo inutile e aspettare un primario che ti liquida in 30 secondi...
Ecco, adesso so perchè in ospedale ci chiamano PAZIENTI!
Io capisco tutto, ma con un pò di comunicazione in più da parte del personale si potrebbero alleviare attese così prolungate, o perlomeno impiegare il tempo in qualcosa di più costruttivo (fare la spesa ecc ecc) non mi sembra di chiedere la luna...
Voi avete esperienze simili?