Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho letto tutto il 3d.
Mi limito a dire la mia.
Attualmente totalizzo 390.000 km su Smart, il che fa di me un'autorità in materia.
Ne ho possedute due: la prima, cdi euro due del 2000, venduta il 06-06-06 con 230.000 km; quella attuale, erede della precedente, cdi euro 5, con 160.000 km all'attivo.
Basta leggere le cifre per capire che la storia dei motori a corta vita è una pippa.
Ti dico di più: meglio la prima della seconda, qualitativamente parlando.
I vantaggi dell'ultima sono la sospensione anteriore (Mc Pherson contro balestra in vetroresina) e una gommatura più generosa all'anteriore, che migliora la frenata.
I contro sono un motore più "tappato", che ha reso necessario una diversa rapportatura peggiorando i consumi e, in generale, una peggiore qualità costruttiva.
Il tutto amplificato dal peggioramento del servizio di assistenza (ma questa è un'altra storia).
Altre differenze nelle due motorizzazioni sono date dalla coppa dell'olio: la 2000 ne conteneva meno di un kg (500 grammi i benzina, se non erro), soluzione OTTIMA dal punto di vista economico ed ecologico, un pò meno se non tieni d'occhio l'auto; il 2006 quasi 3 kg (da un estremo all'altro...).
In sostanza: la prima si è fatta 230.000 km in sei anni, spaziando da Milano a Venezia alla Toscana, fino a RE-Zurigo-RE in giornata, a problemi ZERO.
L'ho cambiata perchè dovevo aprire il motore per rifare la frizione; aggiungendo il costo dei lavori da fare, e sempre rimandati (sostituzione dischi anteriori, con spessori sotto il limite; catalizzatore intasato; ammo post. OVVIAMENTE andati; gommatura;e chissà cos'altro) trovai più vantaggioso cambiare auto.
Notai subito una minore qualità costruttiva: plastiche (sia esterne che interne) più soggette a rigature; peggiore qualità dei tessuti; alette parasole non traforate; piccole noie (caduta dello schermo parasole, malfissato in origine; tubi del condizionatore che sbattevano nel sottoscocca) che, sebbene prontamente risolte in garanzia, non ho mai riscontrato sulla 2000.
In più, il mancato riconoscimento da parte della concessionaria (Mercedes) di un difetto di origine (problemi ai supporti motore, 3 pezzi di gomma che a loro costeranno un euro), da me prontamente denunciato, ha sicuramente provocato un'usura precoce della meccanica, con la creazione di spazio fra turbina e blocco motore: spazio autotappato da una meravigliosa massa di morchia/olio/merda varia, che comunque non è il massimo.
Personalmente non sopporto il modello nuovo, quello di 2.75 m per intenderci.
Credo sia stata l'auto più geniale dai tempi della Mini di Issigonis.
Prontamente affossata dalla gerarchia Mercedes (già prima dell'inizio produzione in verità, con l'allontanamento di Nicolas Hayek dalla stanza dei bottoni) per non disturbare lo status quo.
In breve, questa è la mia esperienza.
Per maggiori dettagli chiedi pure.