Sulla falsa riga del post in cui si parlava di quei meccanici che dicevano "Ma va là che le triumph durano poco e fondono!" () raccontiamo tutti i nostri dialoghi "assurdi" con questa splendida (?!) categoria dei meccanici.
Comincio io:
Proprio oggi ci spariamo un girettino per i colli vicino Varzi (sicuramente qualcuno di voi conoscerà). Girovagando girovagando ci fermiamo da un noto meccanico della zona a farci una chiacchierata visto che il mio socio lo conosce.
Si parla del più e del meno finché non si avvicina alla mia moto (la speedmaster) e da buon meccanico capisce subito che quei carburatori sono finti... Se, ve piacerebbe, esordisce: ah ma di che anno è? 2010, rispondo io. Ma come fa ad avere ancora il carburatore? Lì per lì, visto che lo stava scrutando bene, mi viene da sorridere. No, son finti, gli dico.
Bella bella, mi fa con quel l'aria da quello li che sa per dire "però..." infatti subito continua: son belle ma ci si può fare solo un girettino di massimo 50km e poi.... Scusa quanti cavalli ha? In quel momento mi viene in mente Cereghin che di recente ha scritto su moto.it un articolo sulle tipiche domande stupide che ci rivolgono, comunque gli rispondo una settantina.
Ah ecco va piano non è una moto che va forte. Volevo dirgli "hai presente cos'è un cruiser? Hai presente a cosa servono? Hai presente che non ci fanno i motogp perché non sono progettate per quello?" a parte il fatto che prende i 170Km/h senza troppi problemi.. Ma sicuramente per lui se non fa 380 non sono moto meritevoli d'essere comprate.
E continua ridacchiando: eh ma io li vedo in autostrada a centallur (100km/h) tutti rannicchiati per il vento che si prendono, io gli sto dietro per un pò poi non resisto più e via a 160/180...
Allora mi sorge un dubbio e gli chiedo: scusa ma che moto hai? Un burgman 650! AAAAAAAAh ecco, spiegato tutto! Lo guardo con un pò di compassione chiedendomi a che titolo questo tizio parla di moto se ha una vasca da bagno con le ruote.
Comunque non sono moto da viaggio queste, continua lui, sono solo belle da vedere. Sarà, ma io con il mio vecchio intruder 250 mi ci son fatto da milano a marsiglia tutta una tirata senza accusare dolori e conosco vari harleysti che si son sparati 200.000km nel giro di 5 anni, con manubri alti e comandi avanzatissimi.
Ormai annoiato e un pò accigliato gli dico: va bhe la butterò via e prenderò un bel GS!
Fosse per certa gente dovremmo avere tutte moto da almeno 1000cc e 150CV come se le strade fossero tutte una pista e si potesse sfruttare tutta la potenza. Io ho quei pochi cv, come dice lui, e già mi sembra di far fatica a sfruttarli e in autostrada sfido a chi tiene una media di 180 per lunghi tratti. Bho, ormai di gente ne conosco e tutti, dal chi ha il varadero alla speedtriple, mi dicono che in autostrada, assetto viaggio, tengono i 140 salvo qualche tiratina, che comunque mi posso permettere anch'io.
Francamente se volevo una moto sportiva quei soldi che ho speso per lo speedmaster li spendevo per una daytona.
Soliti luoghi comuni.. Però tante volte ti fanno passare il mezzo come un catorcio senza esserci mai nemmeno saliti.
Dita la vostra anche se io ne avrei ben altre da raccontare..