Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ARCHETTO o TAMPONE?!?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Cernusco sul naviglio
    Moto
    Speed triple 08 All-Blacks
    Messaggi
    144

    ARCHETTO o TAMPONE?!?

    Ciao,

    c'è poco da aggiungere, il titolo dice già tutto!

    Voi cosa consigliate? Ma l'archetto si monta su entrambi i lati?

    Grazie mille

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
    Data Registrazione
    28/03/09
    Località
    Granducato di Toscana
    Moto
    Speed Triple '05 & Husqy WR-360 2T
    Messaggi
    7,083
    io dico tampone... non so ma gli archetti non mi convincono...
    Zoë

    Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,807
    L'archetto esteticamente e' migliore... io andrei di tampone.

    Personalmente non so nemmeno se montarli o meno ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    Secondo me i tamponi/archetti servono in linea di massima a limitare i danni per cadute da fermi, in velocità, seppur ridotta, non si sa mai come va a finire e in casi simili ho visto tamponi fare danni enormi come a volte ho visto tamponi salvare le moto da danni "incommensurabili".
    Quanto alla differenza tra uno e l'altro tipo, analizzando freddamente il tutto direi che l'archetto ha 2 punti ai quali è vincolato al telaio/motore, inoltre, in caso di strisciata dovrebbe esserci e, ripeto, dovrebbe esserci minorprobabilità che si pieghi. In caso di caduta da fermo l'archetto è sottoposto ad una flessione che può portare alla sua rottura, cosa che il tampone non risente, sollecitando però maggiormente il supporto motore.
    Se dovessi scegliere per una nuda io andrei sull'archetto e per una sportiva sul tampone... ma questo esclusivamente per l'impatto estetico che essi hanno...
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Frankracing
    Data Registrazione
    02/04/10
    Località
    ISCHIA
    Moto
    SPEED TRIPLE 2005
    Messaggi
    760
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    Secondo me i tamponi/archetti servono in linea di massima a limitare i danni per cadute da fermi, in velocità, seppur ridotta, non si sa mai come va a finire e in casi simili ho visto tamponi fare danni enormi come a volte ho visto tamponi salvare le moto da danni "incommensurabili".
    Quanto alla differenza tra uno e l'altro tipo, analizzando freddamente il tutto direi che l'archetto ha 2 punti ai quali è vincolato al telaio/motore, inoltre, in caso di strisciata dovrebbe esserci e, ripeto, dovrebbe esserci minorprobabilità che si pieghi. In caso di caduta da fermo l'archetto è sottoposto ad una flessione che può portare alla sua rottura, cosa che il tampone non risente, sollecitando però maggiormente il supporto motore.
    Se dovessi scegliere per una nuda io andrei sull'archetto e per una sportiva sul tampone... ma questo esclusivamente per l'impatto estetico che essi hanno...
    Ovvio archetto!
    Se sei incerto, tieni aperto!!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Data Registrazione
    13/02/07
    Località
    Piccola Città Eterna
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Messaggi
    19,530
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    Secondo me i tamponi/archetti servono in linea di massima a limitare i danni per cadute da fermi, in velocità, seppur ridotta, non si sa mai come va a finire e in casi simili ho visto tamponi fare danni enormi come a volte ho visto tamponi salvare le moto da danni "incommensurabili".
    Quanto alla differenza tra uno e l'altro tipo, analizzando freddamente il tutto direi che l'archetto ha 2 punti ai quali è vincolato al telaio/motore, inoltre, in caso di strisciata dovrebbe esserci e, ripeto, dovrebbe esserci minorprobabilità che si pieghi. In caso di caduta da fermo l'archetto è sottoposto ad una flessione che può portare alla sua rottura, cosa che il tampone non risente, sollecitando però maggiormente il supporto motore.
    Se dovessi scegliere per una nuda io andrei sull'archetto e per una sportiva sul tampone... ma questo esclusivamente per l'impatto estetico che essi hanno...
    Direi che sia tutto perfetto, a parte la rottura dell'archetto in caduta da fermo, non può rompersi per il semplice fatto che è in alluminio, se fosse in carbonio o vetro si, ma in alluminio tende a piegarsi in quanto è una lega molto duttile.

    Per il resto direi che sei stato più che perfetto come descrizione

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/10/08
    Località
    provincia di pesaro urbino
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    Messaggi
    2,119
    i tamponi mi hanno salvato la moto in due occasioni. ovviamente cadute a velocità "moderata". ora però ho messo gli archetti che mi piacciono di più. spero di non provarli mai, anche perchè secondo me ci sono meno rischi di danneggiare il telaio, ma scarico, fianchetti, manubrio ecc. sono più a rischio, perchè gli archetti sono piu corti dei tamponi

Discussioni Simili

  1. cerco carter e tampone ValterMoto sx
    Di Dominos nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/08/2011, 19:32
  2. [CERCO] Tampone paratelaio sx
    Di albpoz7 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/05/2011, 08:49
  3. Freccia + ricambio tampone
    Di giupeppex nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/03/2010, 10:43
  4. alla ricerca del TAMPONE perfetto!
    Di F.L.B. nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/06/2008, 10:08
  5. tampone dx per motore speed 02-07
    Di Lo Sciamano nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/12/2007, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •