Preso skyrich hjtx14h-fp vediamo come va
Come caricabatterie ho preso questo BC, mi sembrava quello corretto, che dite?
https://www.amazon.it/Battery-Contro...8663031&sr=8-2
Preso skyrich hjtx14h-fp vediamo come va
Come caricabatterie ho preso questo BC, mi sembrava quello corretto, che dite?
https://www.amazon.it/Battery-Contro...8663031&sr=8-2

Sabba
-buongiorno a tutti!
ho un dubbio... la batteria originale (Yuasa YTX9-BS) della mia street è arrivata alla fine. Il ricambista mi ha fatto prendere una Exide ETX9-BS che a detta sua è equivalente alla Yuasa originale. Al momento del montaggio -ho solamente aperto la scatola- nelle istruzioni allegate leggo che è sconsigliato il montaggio orizzontale. Come fattura, dimensioni, tappi ecc. la batteria è identica all'originale. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??

Anche alcune Yuasa, quelle con suffisso TTX, non possono essere montate orizzontalmente.
Il problema è che non garantiscono la completa tenuta alle perdite di acido, e pertanto si consiglia di non superare i 45º di inclinazione.
![]()
Sabba
Buongiorno a tutti,
includo nella discussione anche l'esperienza con la batteria della mia street triple r del 2009 che spero possa essere utile a qualcuno.
Leggendo questa e altre discussioni anche su altri modelli triumph è chiaro che,al netto di reali rotture riguardo la componentistica legata al circuito di avviamento,ad un certo punto della vita della moto in fase di avviamento il circuito richieda più ampere di spunto per poter avviare il motore.
Nel mio caso,come da foto,gli ampere richiesti sono quasi 180 mentre la batteria al piombo di serie ne può erogare al max 135.
ergo ho seguito i vostri suggerimenti e ho installato una lifepo4 da 360A di spunto distribuita da Skyrich modello HJTX20CH-FP pagata 119 euro.
costa cara ma ora la moto parte sempre,ho fatto uno stress test avviando la moto per 10 volte nell'arco di 20 minuti senza un problema.
Ora vedremo se le prestazioni si manterranno nel tempo.
.3cb94849-4544-4295-960d-f97b0c947bb6.jpg4864d829-3a63-4932-9bf8-459c79858391.jpgd303b1e4-ceae-4190-85c2-225938b2470a.jpg

L’hai pagata pochissimo.
Linka. Grazie.
![]()
Sabba
Su Amazon,per monitorare in tempo reale il prezzo di un oggetto che mi interessa utilizzo un'estensione di google chrome che si chiama KEEPA.
Tra le varie funzioni puoi anche impostare il prezzo max per uno o piu oggetti,se il prezzo scende ti arriva una notifica e puoi decidere se procedere all'acquisto.
L'argomento mi interessa molto perchè la mia Street fatica a partire con la sua Yuasa di serie, il proprietario precedente d'altronde me lo aveva detto che secondo lui quello era il punto debole della moto...non escludo che ci possa essere anche qualche problema di dispersione, in ogni modo vorrei provare una batteria Skyrich per vedere se va meglio.
Aldilà del modello (la 14 o la 20, ora vedo cosa trovo e a che prezzo) vi chiedo a livello pratico, quando la batteria mi arriva, è carica? o devo caricarla, e quindi acquistare anche un caricabatterie?

Meglio caricarla, anche un paio di volte (la seconda volta ci metterà dai 5 ai 10 minuti) con un caricabatterie per litio.
Se ne trovano a prezzi interessanti (parlo di caricabatterie).
Se posso permettermi, sconsiglio di comprare quello specifico Skyrich perché (nonostante la Marca) è molto “basico” e funziona in un range di tensioni adatte ad una batteria non collegata al mezzo.
Se si smonta la batteria (o la si scollega), durante i lunghissimi periodi di inutilizzo si può tranquillamente utilizzare lo SKyrich, e magari lasciarlo collegato anche permanentemente (cosa che tralaltro non consiglio mai di fare).
Faccio notare l’aggettivo “lunghissimi”, perché anche lasciandola scollegata per svariati mesi una batteria al litio si scaricherà pochissimo.
Con altri prodotti, di cui ho già ampiamente già parlato, si può anche lasciare la batteria al litio montata sul mezzo, e collegare il mantenitore per i lunghi periodi, ma sarebbe preferibile darle una rinfrescata (un ciclo) ogni 12-15gg al massimo.
P.S. La batteria al litio aiuta moltissimo in fase di avviamento. Sulla mia Tiger Sport ha risolto lo stesso problema, cioè la Yuasa di serie faticava e (pur essendo perfettamente carica) sembrava una batteria vecchia e scarica. Ne ho cambiate tre in pochi mesi, e poi (per disperazione) sono passato a quella al litio.
Ultima modifica di _sabba_; 31/05/2021 alle 06:58
Sabba