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Risultati da 131 a 140 di 179

Discussione: Batteria Street Triple R

  1. #131
    Nuovo TCP Rider
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    Ti ringrazio, a questo punto chiedo: ma le baterie al litio hanno qualche controindicazione? cioè su peso e spunto vincono, il costo non mi sembra mostruoso (su Amazon una Skyrich 14 non costa poi tanti euro più di una yuasa 9), quindi dov'è la fregatura? :-)

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  3. #132
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    L’unica “fregatura” è che hanno meno capacità (in Ah) delle corrispondenti batterie tradizionali.
    Una Yuasa YTX14-BS ha 12,6Ah, mentre una Skyrich HJTX14H-FP (la sua diretta sostituzione) ha solo 4Ah.
    Meno di 1/3!
    A questo punto uno potrebbe scartare l’ipotesi della batteria al litio.
    MA C’È UN MA (grande come una casa), che può tranquillizzare.
    Le batterie al litio (parlo degli involucri veri e propri) sono dimensionalmente molto simili tra un modello e l’altro, ed è per questo motivo che al posto della HJTX14H-FP si possono montare modelli superiori (sia come corrente di spunto che come capacitá), come ad esempio la HJTZ14S-FP (5Ah) oppure la poderosa HJTX20CH-FP (6Ah).
    Non saranno mai 12Ah, ma considerando il valore dello spunto più che doppio, è difficilissimo che la batteria ti lasci a piedi perché si è esaurita/scaricata.
    Comunque ho già scritto svariati “poemi omerici” sull’argomento.

    Sabba

  4. #133
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’unica “fregatura” è che hanno meno capacità (in Ah) delle corrispondenti batterie tradizionali.
    Una Yuasa YTX14-BS ha 12,6Ah, mentre una Skyrich HJTX14H-FP (la sua diretta sostituzione) ha solo 4Ah.
    Meno di 1/3!
    A questo punto uno potrebbe scartare l’ipotesi della batteria al litio.
    MA C’È UN MA (grande come una casa), che può tranquillizzare.
    Le batterie al litio (parlo degli involucri veri e propri) sono dimensionalmente molto simili tra un modello e l’altro, ed è per questo motivo che al posto della HJTX14H-FP si possono montare modelli superiori (sia come corrente di spunto che come capacitá), come ad esempio la HJTZ14S-FP (5Ah) oppure la poderosa HJTX20CH-FP (6Ah).
    Non saranno mai 12Ah, ma considerando il valore dello spunto più che doppio, è difficilissimo che la batteria ti lasci a piedi perché si è esaurita/scaricata.
    Comunque ho già scritto svariati “poemi omerici” sull’argomento.

    Ciao Sabba,
    tra le cose che mi porto dietro in moto ho uno start jumper , occupa poco spazio ed è leggero serve anche come power bank per cell o pc.
    Mi chiedevo se potesse far danni alla batteria al litio nel malaugurato caso dovessi utilizzarlo per far ripartire la moto , l'avevo acquistato quando ancora usavo batterie al piombo , usato solo per far ripartire moto di altri thanks
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  5. #134
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se non supera i 15v durante la fornitura di energia supplementare, direi di no.
    Dentro a quei start jumpers ci sono (guarda caso) delle batterie al litio, ma di solito con una tensione nominale più elevata rispetto a quella delle batterie specifiche per moto (parlo sempre di quelle al litio).

    Sabba

  6. #135
    TCP Rider L'avatar di v.mauri82
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    riprendo questa discussione per porvi un quesito: acquistata batteria al litio e relativo caricabatterie/mantenitore a giugno 2019 e mai nessun problema. Quest'anno non ho messo via la moto ma stupidamente l'ho lasciata ferma 2 mesi in box. La moto ha l'antifurto di serie triumph che si attiva da solo in modalità "puoi muoverla ma non accenderla o togliere le selle"; non c'è modo di non inserirlo a meno che non attivi la modalità rimessaggio che per l'appunto lo disattiva quando non la usi (cosa che non ho fatto perchè non intendevo metterla via e difatti non l'ho nemmeno messa sui cavalletti perchè in quel caso scollego anche il cavo negativo). Martedì sera mi sono trovato la batteria a terra e l'ho messa a caricare usando l'attacco rapido (cavo sotto sella passeggero collegata con gli occhielli ai poli della batteria sotto la sella pilota). Il led sul caricabatteria (un BC) si è messo a lampeggiare di verde ma ieri mattina era ancora così e la moto non partiva come se non si fosse caricata. Ieri sera idem e quindi l'ho smontata dalla moto e messa a caricare con i morsetti ma non penso c'entri molto. Possibile che la batteria si sia talmente scaricata che posso solo buttarla?
    Ultima modifica di v.mauri82; 04/02/2022 alle 14:05

  7. #136
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da v.mauri82 Visualizza Messaggio
    riprendo questa discussione per porvi un quesito: acquistata batteria al litio e relativo caricabatterie/mantenitore a giugno 2019 e mai nessun problema. Quest'anno non ho messo via la moto ma stupidamente l'ho lasciata ferma 2 mesi in box. La moto ha l'antifurto di serie triumph che si attiva da solo in modalità "puoi muoverla ma non accenderla o togliere le selle"; non c'è modo di non inserirlo a meno che non attivi la modalità rimessaggio che per l'appunto lo disattiva quando non la usi (cosa che non ho fatto perchè non intendevo metterla via e difatti non l'ho nemmeno messa sui cavalletti perchè in quel caso scollego anche il cavo negativo). Martedì sera mi sono trovato la batteria a terra e l'ho messa a caricare usando l'attacco rapido (cavo sotto sella passeggero collegata con gli occhielli ai poli della batteria sotto la sella pilota). Il led sul caricabatteria (un BC) si è messo a lampeggiare di verde ma ieri mattina era ancora così e la moto non partiva come se non si fosse caricata. Ieri sera idem e quindi l'ho smontata dalla moto e messa a caricare con i morsetti ma non penso c'entri molto. Possibile che la batteria si sia talmente scaricata che posso solo buttarla?
    Ciao ,Per quel che ne so non si dovrebbe mai scaricare sotto i 12.5 v altrimenti si rischia il danneggiamento se poi la tua si è scaricata totalmente credo sia andata.Personalmente se la moto resta ferma, almeno ogni 10gg collego il mantenitore .
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  8. #137
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Purtroppo è così.
    Una batteria al litio, se lasciata scaricare completamente, può rovinarsi definitivamente.
    Il problema però sembra affliggere anche le batterie AGM di ultima generazione, che soffrono se non vengono ACCURATAMENTE preparate in fase di installazione.
    Le vecchie batterie ad acido, quelle con i tappi e il liquido a vista, spesso si “riprendevano” anche dopo anni di inattività.
    Bastava sostituire l’acido e caricarle con una corrente di bassa intensità.
    Quelle nuove invece “partono” che è un piacere, specie se non si adottano metodi di carica simili a quelli previsti per le “famigerate” batterie al litio.

    Ultima modifica di _sabba_; 04/02/2022 alle 16:22
    Sabba

  9. #138
    TCP Rider L'avatar di v.mauri82
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    Il led sul caricabatterie continua a lampeggiare di verde da martedì sera come se la stesse caricando; ma niente. Stasera o domani andrò giù in box a controllare e se fosse ancora così, mi sa che dovrò sostituirla e nel caso acquisterò una Skyrich HJTX20CH-FP. Negli inverni 2019 e 2020 ho provveduto a metterla sui cavalletti, disattivare l'antifurto e scollegare il cavo negativo dalla batteria senza mai collegarla al mantenitore ed è sempre ripartita. Quest'anno ho commesso la stupidità di tenerla ferma 2 mesi (l'ultima volta l'ho sata i primi di dicembre) e l'antifurto probabilmente avrà ucciso la batteria. Mannaggia a me......

  10. #139
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    L’antifurto, anche da spento, introduce un assorbimento di corrente non trascurabile, che nel tempo scarica anche una batterie a tradizionale.

    Sabba

  11. #140
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Posso solo confermare, per tre anni quando sapevo di lasciare la moto (TS) ferma per più giorni inserivo sempre la modalità invernale sul Datatool originale Triumph ad inserimento automatico, in questo modo ho "salvato" la batteria che è rimasta efficientissima. In Triumph se la sono data e ora, sui modelli più recenti montano un altro tipo di antifurto originale che, finalmente, puoi attivare o meno a tuo piacimento!

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