Parlando da ignorante in materia: se ci fossero problemi all'impianto elettrico (statore/regolatore ecc) non si rischierebbe di friggere la batteria nuova?
Parlando da ignorante in materia: se ci fossero problemi all'impianto elettrico (statore/regolatore ecc) non si rischierebbe di friggere la batteria nuova?
Ni (no+si)...
Hai una 2013, non ricordo di aver sentito di frequente persone con la 2013 lamentare problemi a statore o regolatore, non come per chi ha una 2012 e precedenti...
Se lo statore non funzionasse bene, non caricheresti a sufficienza la batteria... Ti si sarebbe spenta mentre andavi e/o avresti avuto i problemi che lamentavi... Ma dovresti verificare caricando la batteria attuale, accendendo la moto e verificando che la moto tenga in carica la batteria con un tester, lo trovi a pochi euro (4 o 5€ forse) al Bricoman appena fuori Milano, verso Segrate/Milano 2 per fare un esempio, non lontano dal concessionario Triumph Gran Milan (quello arancione che costa meno va benissimo).
Se il regolatore non funzionasse avresti cariche stellari... E' tutto scritto nel manuale d'officina della Triumph Street Triple, ancora meglio se vai su YouTube c'è un video di un utente del forum dove fa vedere come fare tutti i test da soli, credo si chiami BlackThunder il suo account YouTube.
C'è scritto il motivo, costo superfluo per strada, se devi risparmiare peso per uso sportivo/pista per quel che mi riguarda ha senso, altrimenti spendi il doppio per nulla...![]()
Allora oggi mi vado a comprare il tester e faccio delle prove. Grazie mille dell'aiuto!

Fai benissimo ad utilizzare il tester.
Per il discorso batteria al litio concordo solo parzialmente sui costi, perché dipende anche da che batteria si va a sostituire.
Ovviamente una Yuasa della serie YTX è molto economica, e la sostituzione con una equivalente al litio prevede un raddoppio dei costi, anche di più se si opta per un modello di caratteristiche superiori.
Ma se la batteria di serie è una YTZ il discorso cambia, e pure di parecchio.
Una Yuasa YTZ10S costa sui 120€, mentre una Skyrich HJTZ14S-FP-SI (di caratteristiche NETTAMENTE superiori) costa sui 110€.
Si risparmiano 2 chili e mezzo di peso (e 10€), e si guadagna una corrente di spunto 50% superiore.
Le Yuasa non sono più il "gotha" delle batterie, anzi, sono divenute piuttosto mediocri e allineate alle altre.
In pratica si paga il nome, ma la qualità è quella che è.
Sulla moto di mio figlio ho dovuto buttar via due Yuasa YTZ10S originali in due anni, pur considerando che le tenevo sott'occhio con estrema cura.
Nn ho mai più avuto problemi dopo aver messo su quella al litio (oltre due anni fa).
Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA, e da quel momento sono iniziate le danze delle batterie.
Dopo aver buttato nel rusco 240€ di batterie Yuasa, con una cifra ridicola (50€) ci siamo procurati la Skyrich maggiorata e da quel momento non abbiamo più avuto alcun problema, nè nell'avviamento né in marcia.
La cifra ridicola è saltata fuori perché un mio caro amico l'aveva comprata per la sua BMW, ma ha sostituito la moto prima di montarla su.
![]()
Sabba

colgo l'occasione per farti una domanda da ignorante
premetto sono ormai alcuni anni che monto le litio skyrich su tutte le mie moto e sono soddisfattissimo, nel dubbio ho sempre montato la pari sigla, ovvero se andavo a sostituire una batteria originale con sigla 12 prendevo la skyrich con sigla 12, il mio dubbio è se nella sostituzione va bene anche quella più potente e se ho dei benefici, puoi aiutarmi?

I benefici ci sono già con quella equivalente, cioè 10 con 10, 12 con 12, 14 con 14, ecc..
Si risparmia tanto sul peso dell'accumulatore e si guadagna qualcosa in fatto di spunto.
Ma le batterie al litio hanno anche un'altra caratteristica spettacolare: le dimensioni ridotte.
Questo consente di montare nello stesso alloggiamento batterie al litio "maggiorate", cioè equivalenti a modelli superiori come ad esempio una 14 dove ci stava una 10 (il caso della Brutale) oppure una 16/20 dove c'era una 14 (sulla mia Tiger Sport).
Il risparmio di peso si riduce lievemente, ma migliora nettamente la corrente di spunto, che è la cosa principale.
Per approfondire l'argomento, posso anche dirti che una batteria al litio ha una capacità reale (in Ah) inferiore a quella della corrispondente batteria convenzionale.
Pertanto, per mantenere la stessa capacità, è conveniente adottare il modello superiore (anche se più costoso).
Sulla mia Tiger Sport l'esborso è stato piuttosto elevato, perché la batteria corrispondente (alla YTX14-BS) costava sui 90€, una ventina di più della Yuasa, ma il modello che ho montato io ne costa 140€ (quindi il doppio).
Vabbè, soldi comunque ben spesi.
![]()
Sabba
Ok ho fatto un paio di test.
Tolta la batteria dal mantenitore di carica, la prima misurazione a moto spenta mi ha dato 13.6V. Senza accendere la moto, dopo 5 min la tensione è scesa a 13.2V. A quel punto ho acceso la moto e al minimo la tensione oscilla leggermente attorno a 14.3V, a 6k giri invece è più o meno attorno a 14.2V. Spengo la moto e misuro nuovamente la tensione e questa volta sta a 12.7V.

Strano che al minimo la tensione risulti più alta che a 6000 giri, ma i valori sono pressoché perfetti.
Mi lascia qualche dubbio solo la tensione della batteria a riposo.
12,7 volt sono sintomo di una batteria vecchia/stanca.
Una batteria perfettamente in forma mantiene una tensione di 13 volt per almeno una giornata!
![]()
Sabba

ragazzi domanda molto ignorante,i tappini gialli tipo batterie scooter ecc...si trovano da qualche parte???ne ho rotto uno e non voglio cambiare batteria per un tappino stupido...