LOTUS ELISE CLUB RACER (VULCANO) ....
Novità ultra leggere, aspettando notizie pesanti della Lotus che verrà. Al Salone di Ginevra 2011 il marchio inglese gioca la carta a sorpresa di una edizione super sportiva del suo cavallo di battaglia Elise, capace ora di diventare Club Racer, ovvero recuperando in pieno lo spirito di dotazioni essenziali e peso ridotto al minimo che ha fatto la fortuna della casa fondata da Colin Chapman.
Una sportività certamente diversa dai propositi di rivoluzione che la stessa Lotus si è data per il futuro, ma significativamente coincidente con le novità Alfa Romeo 4C GTA e perfino Volkswwagen, con la prossima due posti ultra leggera Bluesport in arrivo nel 2013, anche a marchio Audi.
Elise Club Racer mette sul piatto della bilancia un peso piuma di appena 852 kg, che naturalmente da un senso molto diverso alle prestazioni del quattro cilindri 1.6 litri da 136 Cv di potenza, ovvero un rapporto di 6,26 kg/Cv che sorride tanto alla brillantezza di guida che ai consumi. La ricetta Club Racer sta tutta in una "dieta" di ulteriori 24 Kg , rinunciando anche a dettagli per nulla secondari come la batteria, sostituita da un accumulatore derivato dalle competizioni, o eliminando i rivestimenti insonorizzanti e l'impianto stereo.
Irrinunciabile invece il sound del motore 1.6 litri da 136 Cv di potenza e 160 Nm di coppia massima, numeri che qui permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi per una velocità massima di 204 km/h, con consumi tutto sommato molto onesti, nell'ordine di 6.3 l/100 Km, e soprattutto emissioni di CO2 pari a 149 g/km, ovvero nulla per una vettura di taglio sportivo.
Essenziale quanto basta, la Elise Club Racer è in realtà rinvigorita dove serve, a partire dal sistema elettronico Dynamic Performance Management che regola il controllo della trazione e di stabilità, passando poi alle sospensioni con ammortizzatori Bilstein e molle Eibach, con barra antirollio regolabile. Già comunicato il prezzo, a partire da 34.450 euro.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us