Ciao ragazzi, da qualche tempo mi sono appassionato alle MTB: insieme ad alcuni amici ci siamo appassionati alle escursioni off road e stiamo procedendo all' acquisto di una MTB per fare le prime esperienze (anche se io in effetti d' estate spesso ne affitto una per fare qualche ora già da tempo).
Considerando che puntiamo a una bici non costosissima ma comunque valida ci siamo orientati su bici totalmente in alluminio e con impianto frenante a disco, idraulico. Il mercato in questo senso offre bici nuove sopra ai 500€, e volendo spendere meno pensiamo di rivolgersi al mercato dell' usato: si trovano buone bici attorno ai 350€, cifra sotto al quale ho capito è difficile scendere con queste caratteristiche.
Ieri poomeriggio sono stato in un negozio di fiducia a Pesaro dove ho trovato un paio di MTB a mio parere molto belle: il telaio è fatto nella zona (Velomarche) tutto in alluminio con forcellone in carbonio () e il cambio è totalmente Shimano DEORE LX con cambio marcia installato nella leva freno.
A me pare una bellissima bici:
Le uniche perplessità sono:
1- La taglia del telaio è un 19: mi è parsa un pelino grande, ma c'è margine per sistemarsi meglio in sella visto che essa scorre avanti e indietro, e si può agire sul riser montandone uno più corto/alto. Io sono alto 179 cm, la taglia è compatibile con me?
2- Il cambio non è il classico con le due leve al manubrio o con la ghiera sulla manopola: in pratica si cambia spingendo la leva freno verso il basso, e agendo con il pollice su una classica leva sotto alla manopola. E' un sistema pratico da usare? E' delicato?
3- Il prezzo della bici da nuova mi è stato detto fosse 1'350€: il prezzo dell' usato (in buone condizioni) è di 550, ma sono disposti a scendere a 520. A me sembra buono, voi che dite?
Grazie degli eventuali suggerimenti.![]()