Quando scali e sei in 3 0 4 non puoi farlo in maniera fulminea se no quando arrivi in prima e lasci la frizione il motore ti va in orbita e la ruota si blocca sgommando per non so quanti metri per questo quando scali tra una marcia e l'altra aspetti un attimo in quell'attimo morto fai la sgasata cosi non perdi tempo.....non so se sono stato chiaro![]()
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Ciao SIC #58#
Personalmente uso la sgasata solo quando finisce un rettilineo e devo buttar giu almeno 2-3 marce se no meglio non usarlo ad ogni scalata
I piloti hanno moto e sistemi anti saltellamento che noi possiamo solo sognarci
infatti appena hanno probleni alla frizione in scalata li vedi scivolare a destra e sinistra e comunque i freni non centrano i giri motore vanno comunque e poi mai frenare col posteriore
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Ciao SIC #58#
rende meno brusco l'ingresso della marcia e di conseguenza la moto e' piu' stabile....tutto qui...
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sulle moto da corsa vecchie, ai tempi di agostini, e forse anche dopo facevano come dici tu, davano un colpo d'acceleratore ad ogni marcia che scalavano, ma con le moto di oggi non so se sia così indispensabile
per quanto riguarda la frenata è ovvio che se metto i 2a a 150 all'ora o a 100 non è proprio la stessa cosa, e frenando la velocità diminuisce
il freno dietro invece fidati che va usato
Infatti non dico ad ogni scalata ma alla fine di un rettilineo quando butti giu un po di marce nelle marce piu corte una sgasatina non fa male
Prova a fare un giro tirando seriamente e facendo bellle staccate e scalate usa solo il freno anteriore poi fallo usando tutti e due e poi fammi sapere![]()
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Ciao SIC #58#
infatti intendevo che i freni vanno usati entrambi, non solo quello posteriore