Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: sgasare durante la scalata

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    provincia Padova
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    Messaggi
    6,006
    quando acvevo il monster era quasi indispensabile farlo altrimenti appena mollavo la frizione con una marcia inferiore, la ruota tendeva a bloccarsi per un attimo un quanto i bicicilindrici, specialmente grossi, hanno molta coppia.
    in pratica apeena si tira la frizione, si da un bel colpo di acceleratore e poi si scala la marcia in modo che quando si rimolla la frizione, il motore sia gia alto di giri e la ruota posteriore non debba tirarlo su.
    sembra difficile ma appena preso l'abitudine diventa una cosa automatica.
    il 3 cilindri soffre mooolto meno di quato problema e i 4 ancora meno ma l'abitudine fa fatica ad andare via e lo faccio anche adesso.
    in un utilizzo in pista sicuramente è indispensabile fare una sgasata in scalata.
    il tutto serve per fare una scalata senza scomporre la moto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    Citazione Originariamente Scritto da ienatriple Visualizza Messaggio
    io credo che si faccia per tenere il motore su di giri in rilascio e per far si che entrino meglio le marce, a me avolte aiuta anche nel salire di marcia,il cambio si inpunta molto meno.per il fatto della frizione tirata in entrata e fino a metà,mi sembra eccessivo, puo aiutare giocarci in entrata senza lasciarla del tutto per nn far bloccare la ruota ma fino a centro curva nn credo sia una cosa buona........
    non tirata completamente, ma solo un minimo, ci giocano come hai detto tu

    quindi il motivo è sempre quello di non far bloccare la ruota?

    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    quando acvevo il monster era quasi indispensabile farlo altrimenti appena mollavo la frizione con una marcia inferiore, la ruota tendeva a bloccarsi per un attimo un quanto i bicicilindrici, specialmente grossi, hanno molta coppia.
    in pratica apeena si tira la frizione, si da un bel colpo di acceleratore e poi si scala la marcia in modo che quando si rimolla la frizione, il motore sia gia alto di giri e la ruota posteriore non debba tirarlo su.
    sembra difficile ma appena preso l'abitudine diventa una cosa automatica.
    il 3 cilindri soffre mooolto meno di quato problema e i 4 ancora meno ma l'abitudine fa fatica ad andare via e lo faccio anche adesso.
    in un utilizzo in pista sicuramente è indispensabile fare una sgasata in scalata.
    il tutto serve per fare una scalata senza scomporre la moto.
    grazie simone perfetta spiegazione!!

    dimmi una cosa xò:

    l' accelerata la dai mentre tiri la frizione?

    o prima tiri la frizione, poi dai un'accelerata e poi scali la marcia? (in questo caso servirebbe anche a far entrare meglio la marcia)

    oppure tiri la frizione, scali la marcia e poi dai un'accelerata prima di mollare la frizione?

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di mcbart
    Data Registrazione
    06/03/06
    Località
    Napoli città
    Moto
    Ex Speed Triple 1050R; GSX750R Solo pista; Ex HP2 Megamoto
    Messaggi
    4,898
    Bastard, non dirmi che con il VTR in pista molli la frizione tutta di botto.....

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    Citazione Originariamente Scritto da mcbart Visualizza Messaggio
    Bastard, non dirmi che con il VTR in pista molli la frizione tutta di botto.....
    ehmm..si

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    e se invece di dare le sgasate si tiene costantemente un po' accelerato durante tutta la scalata, si può fare?

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di bellettimax
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bellaria igea marina
    Moto
    T509 98 Daytona 955i solo pista TM 125cross
    Messaggi
    537
    quella della frizione un pò tirata la lascierei ai più professionisti e comunque penso si faccia per lo stesso scopo non far inchiodare il post e quindi evitare il saltellamento, io personalmente faccio cosi: quando arrivi in prossimità della curva ed inizi a scalare do una botta di gas prima di rilasciare la frizione e rilascio la frizione dolcemente e non subito tutta, sull'ultima marcia quella che hai deciso per affrontare la curva, il tutto viene in automatico una volta che ci hai preso la mano, le cose cambiano se non lo fai: ad esempio dopo aver percorso il rettilineo quindi sei a tutta forza scalare per esempio fino la seconda in modo violento il motore non è nei giri giusti confronto la velocità e quindi tende ad inchidarsi e scomporre la moto fino a rendere l'inserimento in curva quasi impossibile, a me non lo a spiegato nessuno quindi non so se è proprio così, però lo provato sulla mia pelle, facendo dei dritti clamorosi da quando lo faccio sono migliorati i miei tempi sul giro e l'inserimento in curva non è più un problema. Spero si faccia sentire qualcuno che davvero sappia come stanno le cose. ciao

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/06
    Località
    roma
    Moto
    speed triple 1050 acid green
    Messaggi
    1,111
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    è la sincronizzazione che non mi è chiara, cioè praticamente tiro la frizione e contemporaneamente do un colpo di gas?
    di sicuro il colpo di gas lo devo dare con la frizione tirata, o no?
    Ascolta Bastard, il sincronismo viene praticamente da solo. Se dai il colpo di gas con la friz. non tirata vai dritto.
    E' un po l'ABC della moto.
    Te lo dice uno che in moto è una vera sega.

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    Citazione Originariamente Scritto da bellettimax Visualizza Messaggio
    quella della frizione un pò tirata la lascierei ai più professionisti e comunque penso si faccia per lo stesso scopo non far inchiodare il post e quindi evitare il saltellamento, io personalmente faccio cosi: quando arrivi in prossimità della curva ed inizi a scalare do una botta di gas prima di rilasciare la frizione e rilascio la frizione dolcemente e non subito tutta, sull'ultima marcia quella che hai deciso per affrontare la curva, il tutto viene in automatico una volta che ci hai preso la mano, le cose cambiano se non lo fai: ad esempio dopo aver percorso il rettilineo quindi sei a tutta forza scalare per esempio fino la seconda in modo violento il motore non è nei giri giusti confronto la velocità e quindi tende ad inchidarsi e scomporre la moto fino a rendere l'inserimento in curva quasi impossibile, a me non lo a spiegato nessuno quindi non so se è proprio così, però lo provato sulla mia pelle, facendo dei dritti clamorosi da quando lo faccio sono migliorati i miei tempi sul giro e l'inserimento in curva non è più un problema. Spero si faccia sentire qualcuno che davvero sappia come stanno le cose. ciao
    quindi la sgasata la dai solo quando scali l'ultima marcia?

    Citazione Originariamente Scritto da degan Visualizza Messaggio
    Ascolta Bastard, il sincronismo viene praticamente da solo. Se dai il colpo di gas con la friz. non tirata vai dritto.
    E' un po l'ABC della moto.
    Te lo dice uno che in moto è una vera sega.
    beh si lo so, l'ultima era una domanda retorica

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di bellettimax
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bellaria igea marina
    Moto
    T509 98 Daytona 955i solo pista TM 125cross
    Messaggi
    537
    L'ultima è quella che conta

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    Sgasare quando si scala serve per far entrare meglio le marce e con le triumph è meglio farlo il quanto il cambio è leggermente duretto e poi sei piu sicuro in quanto eviti un dritto se la marcia si impunta e non ne vuole sapere di entrare. Per quanto riguarda sgasare per far rimanere la moto a regimi giusti quello non so in quanto la moto quando scali le marce va da sola molto su di giri comunque puo essere. puo essere fatto a ogni cambio marcia certo se lo fai sempre e non sei allenato rischi di perdere tempo.
    Per quanto riguarda tenere un po la frizione quando si scala serve a non far scomporre la moto bloccando il posteriore.
    Se si tiene leggermente accelerato si evita il bloccaggio della ruota ma difficile da aplicare un trucco puo essere alzare il minimo
    Quindi schiacci la frizzione colpo di acceleratore e innesto marcia rilascio frizione lentamente
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help spegnimento in scalata..
    Di dando nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/04/2011, 09:30
  2. spegnimento in scalata
    Di mauri69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/10/2010, 07:33
  3. Scoppi in scalata???!!!
    Di Brober76 nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 13:47
  4. La doppietta in scalata
    Di pegatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/05/2009, 11:49
  5. Domani si parte x Vallelunga a Sgasare
    Di apollo-il-barbaro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/05/2007, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •