beh... un meccanico con la cravatta sotto la tuta non l'ho mai visto.
beh... un meccanico con la cravatta sotto la tuta non l'ho mai visto.
http://www.forumtriumphchepassione.c...et-triple.html
Definirsi motociclista andando in scooter è come definirsi sub facendosi il bidé.
il mio feisbuc

Ho appena chiesto a valterone, speriamo risponda.
Intanto ho trovato una bella foto dello strumento.
Se si trovassero le quote sarebbe perfetto!
intanto in un forum ho trovato questo:
The tool will work with 885 and first generation (->'01) 955 motors. Second generation ('02->) 955s and 1050s require the cams to be removed; there is no tool for them.
![]()
Ultima modifica di criz; 14/12/2011 alle 15:20 Motivo: UnionePost automatica

aspettiamo la conferma da valterone, ma mi sa che dovrò smontare le camme.
Vabò dovrò imparare e documentarmi anche su quello, ma che sfigaaa! ahahha
E' complicato rimontare le camme e riallineare il tutto?
Inoltre smontandole potrei verificare qualche altro componente giusto per scrupolo?
Tu perchè hai cambiato la catena di distrubuzione?
Avevi fatto qualche post tipo questo anche per la catena?

complicato non troppo, ma devi stare bene attento a riallineare perfettamente il tutto,sennò son danni
non credo tu abbia bisogno di controllare altro, io ho cambiato la catena perchè ormai avevo il motore aperto e quindi ne ho approfittato, essendo cmq una moto con più di 65mila km. no di post avevo fatto solo questo
allora Criz mi dispiace se mi sono accorto solo ora della discussione....
Per prima cosa nel tuo motore non hai bisogno di smontare il coperchio frizione in quanto sul carter stesso c'è un coperchio d'ispezione che puoi svitare con una chiave a bussola da 17 ....!!!tolto il coperchio troverai una vite a brugola (da 6 se non ricordo male )che potrai usare per far girare l'albero motore in senso orario e quindi trovare così i punti morti superiori contrassegnati con delle tacche di riferimento T1 T2 T3 appena sotto la vite a brugola....queste tacche di riferimento devono combaciare con il relativo segno che è sul carter nella parte inferiore della filettatura del tappo ispezione ...(tutto ciò oltre che ad essere più pratico e veloce ti evita di sostituire la guarnizione del carter...)
per quanto riguarda gli spessori sotto le camme mi dispiace dirti che a differenza dei motori pre 2001 sei obbligato a smontare gli alberi a camme, in quanto gli spessorini che devi sostituire o rettificare sono situati AL DI SOTTO dei bicchieri .....quindi ricapitolando metti la fase a punto morto superiore T1 (controlla che freccette riportare sui pignoncini della distribuzione sono allineate in posizione orizzontale rivolte verso l'interno) smonti il tendicatena smonti i cappellotti svitando le sue viti nella giusta sequenza cronologica togli gli alberi sfili i bicchieri ed al disotto di essi troverai le pasticchette....
ricordati che per misurare il gioco va bene mettere ugni volta a punto morto superiore ogni cilindro ...ma la medesima cosa è far puntare lestremità della camma verso l'alto in modo che la posizione della valvola sia chiusa....senza curarti della fase e misurare...
Attenzione...... se usi il primo metodo,cioè la tacca di riferimento a concidere con il contrassegno del punto morto superiore....è di sicuro più veloce in quanto puoi esaminare 4 valvole per volta 2 di scarico e 2 di asp..ma assicurati che le punte delle camme di asp e scarico saranno rivolte verso l'esterno ed opposte una dall'altra.... Fidarsi solo dei segni e non verificare il resto sarebbe rischioso ... in quanto le tacche passano 2 volte nello stesso punto....questo perchè tecnicamente parlando ad ogni fase utile ( cioè ciclo di combustione riferito ad ogni singolo cilindro )il pistone fa 4 corse e l'albero motore esegue 2 giri completi....
lo sò che per un meccanico esperto queste sono solo banalità riscontrabili solo con un colpo d'occhio...ma per il fai da te e per una maggior tranquillità questi sono particolari da non tralasciare....
Ultima modifica di GreySpeed; 25/12/2011 alle 23:58

Che dire, spiegazione super precisa e dettagliatissima!
Grazie mille GreySpeed!
Domani smonto la moto e procedo alla misurazione dei giochi.
Vi tengo aggiornati!![]()
![]()
Ultima modifica di criz; 27/12/2011 alle 16:48 Motivo: UnionePost automatica

Eccomi ragazzi, ho effettuato le misurazioni.
Seguendo i consigli di GreySpeed ho usato il coperchio d'ispezione per far girare l'albero motore e ho ottenuto, nelle varie posizioni T1 T2 e T3 le punte delle camme di aspirazione e scarico rivolte verso l'esterno ed opposte una dall'altra, quindi credo proprio di aver fatto tutto bene!
Posizione T1Posizione T3:
Lla posizione T2 non si vedeva granchè in foto comunque era uguale a queste.
Dovrei aver fatto tutto giusto vero?
Riguardo le misurazioni ho trovato tutto uguale.
Per tutte le valvole di Aspirazione:
il 0,10 passa libero, il 0,15 passa, il 0,20 non entra
Per tutte le valvole di Scarico:
il 0,20 passa libero, il 0,25 passa, il 0,30 non entra.
Da manuale le tolleranze sono:
Aspirazione 0,10-0,20
Scarico 0,20-0,30
Sono quindi in una situazione quasi perfetta, ho tutte le valvole di aspirazione da 0,15-0,20 e tutte quelle di scarico tra 0,25-0,30. Posso rimandare tranquillo il prossimo controllo ai 60mila km, giusto?
E' possibile questa situazione a 40mila km, pensavo di doverne trovare almeno qualcuna da cambiare...
Ultima modifica di criz; 27/12/2011 alle 17:33
Tutto Perfetto
lasciale così!!!