Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Continuo qua sperando che gli esperti che hanno già risposto mi sappiano aiutare.
Ho una Speed del 2004, e sono sui 40mila km. Con la pausa invernale alle porte mi preparo alla manutenzione ordinaria. Come da manuale bisogna verificare il gioco valvole e vorrei provarci da solo. So che l'operazione può essere pericolosa, ma questo non mi spaventa granché, anche perché ci metterò le mani solo se ho beh chiara la procedura, e qua entra in gioco il vostro aiuto.
Faccio un riassunto della procedura seguendo questo post e integrandoli con i quote dei vari utenti.

Innanzitutto ho bisogno di un gruppo di spessimetri con passo 0,05 (o anche minore se lo trovo). In ogni caso sono tipo questi e deve essere in millimetri: Spessimetro (corretto?)

Smonto la moto sino a vedere gli alberi a camme.
A questo punto procedo alla misurazione di ogni valvola.
Per effettuare la misurazione (leggendo in questo post) esistono due tecniche:

1.

2.

Ora qua ho alcuni dubbi, per far girare l'albero e le camme come faccio? Giro a mano la ruota posteriore con la marcia inserita o c'è qualche altro modo?
Pensavo ci fossero differenze tra le due tecniche ma valterone aveva già risposto:



Dopo che ho messo ogni "camma" in posizione misuro con gli spessimetri il gioco esistente tra la camma e il piattello.



Segno la misurazione per ogni valvola senza far confusione.

Prese tutte le misure, verifico quali rientrano nei range di tolleranza, ovvero:
Aspirazione: 0.10 - 0.20mm (ideale 0,15mm)
Scarico: 0.20 - 0.30mm (ideale ?? )



Letto o misurato lo spessore vuol dire che lo spessore delle pastiglie lo leggo impresso sopra ognuna di loro, oppure ho bisogno di qualche altro strumento per misurarle?
Il manuale Haynes dove lo posso trovare?

Ora per togliere le pastiglie sulla speed 2004 bisogna smontare gli alberi a camme o si può usare qualche attrezzo?

Ho altre domande, riguardante i passaggi successivi soprattutto per ri-montaggio (oliatura, guarnizioni, ecc..) ma le posterò poi.
Ora aspetto qualche risposta per avere la certezza di aver chiaro tutto sino a qua e aver capito bene.
Grazie ragazzi e scusate il posto lungo.
dunque,vediamo un pò (premesso che NON SONO UN MECCANICO)
lo spessimetro è quello
la misurazione l'ho fatta come valterone
prese tutte le misure, le valvole fuori tolleranza vanno sistemate, quindi devi togliere le pastiglie calibrate (gli "spessori") e cambiarle a seconda del gioco che hai (se il gioco è troppo poco devi mettere pastiglie più piccole di quelle che hai, lo spessore è scritto sopra ogni pastiglia). per togliere le pastiglie devi smontare le camme e relativa catena, oppure comprarti l'attrezzo per toglierli senza smontare nulla. (io ho smontato tutto perchè ho cambiato pure la catena)
la parte noiosa è il dover smontare il coperchio frizione e girare a mano (con una chiave magari) il pignone della trasmissione, così facendo metti le camme al punto giusto ogni volta che devi misurare il gioco. (prima di cominciare a girare il pignone a mano SOLO NEL SENSO CHE è SCRITTO SUL PIGNONE, devi smontare il sensore che è vicino al pignone, altrimenti potrebbe dar problemi quando riaccendi il motore)
ovviamente per fare il tutto devi togliere l'olio dal motore