Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [SAI] chi me lo spiega?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tuingo
    Data Registrazione
    09/05/08
    Località
    Cesena
    Moto
    Tiger 1050 white
    Messaggi
    707

    [SAI] chi me lo spiega?

    sarà che io quando lavoravo sulle auto l'iniezione elettronica era quasi algi albori o sarà che inizio ad invecchiare... ma io non ho ancora capito bene chi e cosa fa sto SAI....iniezione aria secondaria... mahhh

    mi illuminate perfavore???

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    serve per le norme antinquinamento....viene aspirata dell'aria a valle del filtro e mandata nei collettori di scarico per abbassare il valore degli ossidi incombusti.

    io l'ho appena rimosso dal mio gixxer....
    Ultima modifica di VonRichthofen; 03/03/2011 alle 00:55
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

  3. #3
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
    Data Registrazione
    24/05/06
    Località
    cremona
    Moto
    Royal Enfield Classic; T301; Sprint executive; daytona
    Messaggi
    489
    serve per ingannare le sonde lambda iniettando aria fresca nel condotto di scarico in modo che le sonde leggano una carburazione magra e diano consenso alla centralina di aumentare il rapporto stechiometrico (aria - benzina) per avere una miscela più grassa e quindi una maggiore prestazione del motore

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    Citazione Originariamente Scritto da davideN3 Visualizza Messaggio
    serve per ingannare le sonde lambda iniettando aria fresca nel condotto di scarico in modo che le sonde leggano una carburazione magra e diano consenso alla centralina di aumentare il rapporto stechiometrico (aria - benzina) per avere una miscela più grassa e quindi una maggiore prestazione del motore
    in realtà serve al contrario....a bruciare i nox che non vengono bruciati in camera di scoppio abbassando il livello di emissioni,alzando la temperatura dei gas di scarico e a far raggiungere prima la temp di esercizio al cat.....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Rena
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Padova
    Moto
    Daytona 955i '00
    Messaggi
    1,368
    Ma come ? non lo sai ?

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di professore
    Data Registrazione
    07/08/09
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    56
    Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!

    Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...

    P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
    Il Professore è sempre a disposizione!!!
    http://www.femamototech.com

  7. #7
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
    Data Registrazione
    24/05/06
    Località
    cremona
    Moto
    Royal Enfield Classic; T301; Sprint executive; daytona
    Messaggi
    489
    Citazione Originariamente Scritto da professore Visualizza Messaggio
    Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!

    Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...

    P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
    ci conosciamo???
    se sai leggere ho scritto che le inganna le sonde lambda non che serve al loro funzionamento, che poi sulle bonneville a carburatori ci fosse era solo per omologarle euro 2, nulla da eccepire sul fatto che sia nato per abbattare le emissioni e far bruciare i gas incombusti nel primo tratto dello scarico.. per il resto non credo che offendere sia una buona base per dialogare

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Garnett
    Data Registrazione
    08/09/07
    Località
    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
    Moto
    T509 MY 1999
    Messaggi
    3,095
    Citazione Originariamente Scritto da professore Visualizza Messaggio
    P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
    non mi vorrei sbagliare ma sulla mia speed non c'è, e non è a carburatori

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,979
    il SAI serve ad aumentare la temperatura dei gas di scarico non quella di questo 3d

    citando un famoso uomo/televisione: BBONI!
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    non mi vorrei sbagliare ma sulla mia speed non c'è, e non è a carburatori
    E' tutto a posto, si usava già con i carburatori ma non su tutte le moto. C'erano moto a carburatori che l'avevano e moto a iniezione che non l'avevano.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. chi mi spiega la S
    Di orcablu nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 27/10/2010, 21:40
  2. chi mi spiega .....
    Di vecchiostile nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05/12/2009, 14:17
  3. Chi me la spiega questa???
    Di 595Abarth nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/03/2009, 07:41
  4. Qualcuno mi spiega.....
    Di bastamoto nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 23/07/2008, 18:17
  5. Chi mi spiega un'attimo E-bay
    Di Bastardly #911 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30/05/2006, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •