ma cosa è sucesso?--descrivi
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

In effetti questi prodotti sembrano talmente miracolosi che mi sembra impossibile che non abbiano controindicazioni però non pensavo che queste fossero dovuti ad ostruzioni di parti meccaniche ma bensì alla variazione magari di alcune proprietà chimico-fisiche degli oli a cui vengono additivati.
Mi associo alle richieste di esempi però, ovvimente senza riportare nomi o fatti

Ho già scritto che è inutile scrivere senza argomentare
Non avendo alcun titolo, ma solo esperienze e non documentabili ...,
fate un interrogazione a Google.... troverete delle risposte
queste possono essere solo l'inizio ... dopo vedete Voi....
http://www.elaborare.info/forum/vbul....php/f-18.html
additivi contro il consumo d'olio? [Archivio] - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning
Ultima modifica di Cesare-Skabry; 12/03/2011 alle 13:36
Certo....e ti confermo che prima di scrivere fesserie mi sono documentato e ho testato tutto , da tempo.
In primis lo zx1 non è un additivo per oli motore,infatti lo stesso può essere aggiunto ovunque si creino degli attriti (Radiatore, condizionatori, idroguide, ecc), poi non contiene pfte, le proprietà dello zx1 sono meglio descritte se si fà una ricerca sulle molecole di fullerene.
La particolarità di queste molecole è che a circa 60°C aderiscono ai metalli creando uno strato resistente all'attrito.
Ora secondo voi come farebbe uno strato di molecole ad ostruire un passaggio anche di un decimo di millimetro?
Le molecole sono infinitamente piccole e si vanno a depositare là dove (seppur levigato) il metallo presenta delle micro-irregolarità, questo fà si che la superficie risulti più liscia e quindi oltre a non ostruire niente favorisce il deflusso nei passaggi stretti.
In secondo luogo la molecola di fullerene è estremamente dura e ha ottima resistenza agli attriti e alle sollecitazioni da sfregamento, in questo modo, e ricomprendo i metalli sui quali si deposita, li preserva da usura.
Questa usura avviene specialmente quando, a freddo, si avvia il motore, in quanto le componenti meccaniche non sono ancora lubrificate a dovere dall'olio che depositatosi sulla coppa ci mette alcuni secondi per raggiungere tutte le parti.
Detto questo, ognuno è legittimato a pensarla come vuole e a prendere le decisioni necessarie, comunque, ribadisco, che dopo averci studiato un bel pò, adesso uso lo zx1 sia sull'auto che sulla moto da alcune migliaia di km e vi posso garantire che funziona tutto meglio.
Nella fattispecie il computer di bordo dell'auto mi comunica che i consumi di carburante sono scesi di circa 0,5-0,7lt/100km, sembra niente, ma lo scopo non è consumare meno carburante....comunque è indice che il lavoro dell'anti-attrito c'è.
Infine se guardate attentamente i video in prima pagina vi accorgerete che, anche senza olio, la superficie dei metalli viene notevolmente preservata dalle usure determinate dall'attrito.
Ora fate vobis.....![]()
Ultima modifica di TheMex; 12/03/2011 alle 14:06
Come facesse l'uomo prima della ruota è un mistero....figuriamoci prima di averne due....chi lo dice? IO------>http://imageshack.us/photo/my-images...vaamerica.jpg/
io ho lavorato come tecnico motorista per diverse case,il ptfe è usato molto in quelle fasi di test.Le molecole degli additivi sono bombardate con raggi gamma e sono infinitivamente piccole nell'ordine di un paio di micron.Il passaggio più stretto nel motore è il filtro olio con fessure da 15-20 micron.
Le ostruzioni che avvengono nei condotti della lubrificazione del motore sono dovute alle morchie degli olii vecchi,esausti....quelle si che creano grumi pericolosi.
ho visto motori da competizione senza olio nel cambio. O meglio,veniva addittivato l'olio con ptfe,fatto girare per un pò e poi svuotato dell'olio.
Finivano tranquillamente le gare....![]()
Ultima modifica di VonRichthofen; 12/03/2011 alle 14:18 Motivo: UnionePost automatica
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

e gli olio moderni non ne fanno di "morchie" ?
Io non sconsiglio ( me ne guardo bene) dico solamente che purtroppo... non è tutto oro quello che luccica
Riportando il Tuo scritto i passaggio dell'olio nel filtro hanno una dimensione di 15/20 µm il politetrafluoroetilene ha una molecola di 2 µm cosa / quanti ce ne vogliono per ostruire quel passaggio.
Hai mai visto un motore che è stato lubrificato con quegli additivi...?
L'hai mai lavata via quella roba dal quel motore ?
io li o visti, e per me un buon olio è più che sufficente per una lubrifricazione ottimale.
Mi sono permesso questi interventi solo perche non mi era piaciuto quello che avevo visto. e le esperienze si fanno esclusivamente provando.![]()

Ci credo senza dubbi , infatti olio serve esclusivamente per veicolare l'additivo sulle pareti , fatto girare portato in temperatura ( il componente X ) olio si scarica in quanto non serve e si risparmia peso....
In una gara anche di endurance, quanti Km fai 20000 ?![]()