Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Mappatura standard ma senza limite alla coppia? (TuneEcu)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501

    Mappatura standard ma senza limite alla coppia? (TuneEcu)

    Chiedo ai TENNICI
    Come da titolo vorrei avere avere la mappatura standard (con scarichi e cat originali) ma senza i limiti di coppia. La mappatura standard è la 20222.
    Ora, spulciando tra le mappe del tuneEcu, ne ho trovata una che si chiama 20222map_jar e, confrontandola con la originale, vedo che l'unica cosa che cambia è la tabella denominata "2° acceleratore" (che poi sarebbe quella che regola le farfalle secondarie che limitano la potenza): ovvero ha tutto a 100. Da quello che ho capito 100 vuol dire tutto aperto .
    Fin qui nessun problema ma mi sorge comunque un dubbio: per togliere la limitazione basta solo regolare la tabella suddetta a 100? Non bisogna poi integrare qualcosa sull'iniezione o roba simile? Io non sono un tecnico di ste cose e quindi probabilmente mi sbaglio, però sta cosa mi sembra strana.

    Qualcuno è così gentile di spiegarmi o di dirmi se è giusto così?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Slash193
    Data Registrazione
    29/01/08
    Moto
    ..::Rocket III '07::.. - MotoGuzzi V7 Special (1970) - prossimamente: Bobber MotoGuzzi V750!!!
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    Chiedo ai TENNICI
    Come da titolo vorrei avere avere la mappatura standard (con scarichi e cat originali) ma senza i limiti di coppia. La mappatura standard è la 20222.
    Ora, spulciando tra le mappe del tuneEcu, ne ho trovata una che si chiama 20222map_jar e, confrontandola con la originale, vedo che l'unica cosa che cambia è la tabella denominata "2° acceleratore" (che poi sarebbe quella che regola le farfalle secondarie che limitano la potenza): ovvero ha tutto a 100. Da quello che ho capito 100 vuol dire tutto aperto .
    Fin qui nessun problema ma mi sorge comunque un dubbio: per togliere la limitazione basta solo regolare la tabella suddetta a 100? Non bisogna poi integrare qualcosa sull'iniezione o roba simile? Io non sono un tecnico di ste cose e quindi probabilmente mi sbaglio, però sta cosa mi sembra strana.

    Qualcuno è così gentile di spiegarmi o di dirmi se è giusto così?
    in effetti sono identiche, cambia solo l'apertura delle farfalle secondarie e il limite di velocità aumentato.. non ti resta che provarla, sulle curve F e I per quello che ho visto in altre mappe full power, ci sono piccoli ritocchi, ma non eccessivi rispetto alle mappe originali triumph.. solitamente nelle mappe di iniezione (I) "sportive" copiano la I4 su tutte le altre, per avere ad ogni marcia la stessa configurazione.. di altro so poco, sto imparando qualcosina con le mappe solo tramite tuneecu, non sono un esperto.. anzi, se ci fosse qualcuno che sa interpretare correttamente le mappature si faccia avanti

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da Slash193 Visualizza Messaggio
    in effetti sono identiche, cambia solo l'apertura delle farfalle secondarie e il limite di velocità aumentato.. non ti resta che provarla, sulle curve F e I per quello che ho visto in altre mappe full power, ci sono piccoli ritocchi, ma non eccessivi rispetto alle mappe originali triumph.. solitamente nelle mappe di iniezione (I) "sportive" copiano la I4 su tutte le altre, per avere ad ogni marcia la stessa configurazione.. di altro so poco, sto imparando qualcosina con le mappe solo tramite tuneecu, non sono un esperto.. anzi, se ci fosse qualcuno che sa interpretare correttamente le mappature si faccia avanti
    Anche io ho notato quei piccoli ritocchi in altre mappe, però ti faccio notare anche un'altra cosa: confronta la mappa 20222 (la standard 140cv) con le 20223 e 20224 che sono quelle depotenziate per Francia e Germania. Se noti il "fattore di potenza", chiamiamolo così , è dato solo dalla regolazione della seconda farfalla
    ...ergo la 20222_jar magari non è perfetta ma non dovrebbe dare problemi ma, al contrario, aumentare un po' la coppia.

    Sto andando a naso... cosa ne dici/dite?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Slash193
    Data Registrazione
    29/01/08
    Moto
    ..::Rocket III '07::.. - MotoGuzzi V7 Special (1970) - prossimamente: Bobber MotoGuzzi V750!!!
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    Anche io ho notato quei piccoli ritocchi in altre mappe, però ti faccio notare anche un'altra cosa: confronta la mappa 20222 (la standard 140cv) con le 20223 e 20224 che sono quelle depotenziate per Francia e Germania. Se noti il "fattore di potenza", chiamiamolo così , è dato solo dalla regolazione della seconda farfalla
    ...ergo la 20222_jar magari non è perfetta ma non dovrebbe dare problemi ma, al contrario, aumentare un po' la coppia.

    Sto andando a naso... cosa ne dici/dite?
    Secondo me le mappe di iniezione standard, visto il motore da camion da governare, hanno tanto margine di potenza pronto subito.. La limitazione avviene solo sulle farfalline non credo ci sia bisogno di variare altro.. A meno che non ci si deve andare in pista a gareggiare..

    Vai tranquillo! Se ti ci trovi male, rimetti tutto come prima!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Data Registrazione
    07/06/09
    Località
    bassa bresciana
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!
    Messaggi
    12,753
    ma voi come li spegnete i fari prima di metter mano alla centralina? togliete il fusibile?
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    mai spenti....
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Slash193
    Data Registrazione
    29/01/08
    Moto
    ..::Rocket III '07::.. - MotoGuzzi V7 Special (1970) - prossimamente: Bobber MotoGuzzi V750!!!
    Messaggi
    138
    Io attacco il caricabatteria!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Data Registrazione
    07/06/09
    Località
    bassa bresciana
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!
    Messaggi
    12,753
    che volponi che siete
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da Geez Visualizza Messaggio
    ma voi come li spegnete i fari prima di metter mano alla centralina? togliete il fusibile?
    Taglio i fili ogni volta


    Citazione Originariamente Scritto da Slash193 Visualizza Messaggio
    Secondo me le mappe di iniezione standard, visto il motore da camion da governare, hanno tanto margine di potenza pronto subito.. La limitazione avviene solo sulle farfalline non credo ci sia bisogno di variare altro.. A meno che non ci si deve andare in pista a gareggiare..

    Vai tranquillo! Se ti ci trovi male, rimetti tutto come prima!
    Eccoci fatto vari esperimenti. Ecco gli esiti:
    -se metto la mappa 20222 tutta aperta al 100% la moto impenna però dalla 1° alla 3° marcia, se vado con un filo di gas, tende a dare degli strappetti.

    -Ho rifatto la mappa rimettendo i limiti in modo più blando dalla 1° alla 3° ma facendo sì che la limitazione finisca intorno ai 1800 in 1° e 2°, mentre in terza finisce ancora prima.

    Con quest'ultima mappa è veramente perfetta! è docilissima ai giri bassi, permettendo anche di fare le manovre in tutta sicurezza e senza scatti, mentre quando si apre tutto tende ad alzarsi ed a sgommare ...quanto la amo

    Una cosa che invece non riesco a capire bene: se attivo il "sensore O2" cosa dovrebbe cambiare?

    PS: continuo ad ever problemi di minimo che non sono dovuti a questa mappa ma c'erano già... adesso vedo e al max apro un tread

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    Eremo sulla costa
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    Messaggi
    8,515
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    Taglio i fili ogni volta




    Eccoci fatto vari esperimenti. Ecco gli esiti:
    -se metto la mappa 20222 tutta aperta al 100% la moto impenna però dalla 1° alla 3° marcia, se vado con un filo di gas, tende a dare degli strappetti.

    -Ho rifatto la mappa rimettendo i limiti in modo più blando dalla 1° alla 3° ma facendo sì che la limitazione finisca intorno ai 1800 in 1° e 2°, mentre in terza finisce ancora prima.

    Con quest'ultima mappa è veramente perfetta! è docilissima ai giri bassi, permettendo anche di fare le manovre in tutta sicurezza e senza scatti, mentre quando si apre tutto tende ad alzarsi ed a sgommare ...quanto la amo

    Una cosa che invece non riesco a capire bene: se attivo il "sensore O2" cosa dovrebbe cambiare?

    PS: continuo ad ever problemi di minimo che non sono dovuti a questa mappa ma c'erano già... adesso vedo e al max apro un tread

    più che aprire un altra discussione sviluppiamo appieno questa, sennò diventa dipsersivo il forum e nel caso di nuovi arrivi non so come aiutarli a trovare le informazioni che cercano
    NOMADE ASOCIALE COSTA TOSCANA

    ...la mia moto è differente!®
    Più KM meno seghe.Solo Io Posso Dire Di Aver Baciato La Mamma Di G79.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mappatura tuneEcu
    Di spadino nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/11/2011, 15:25
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/10/2011, 07:04
  3. TuneECU quale mappatura per Speedmaster?
    Di Robybon85 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/10/2011, 07:29
  4. TuneECU quale mappatura per Speedmaster?
    Di Robybon85 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/10/2011, 20:30
  5. LEO VINCE GP CON MAPPATURA STANDARD
    Di Massimoto nel forum Street Triple
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 18/08/2009, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •