L'altra discussione è stata chiusa ma mi sembrava interessante e comunque meritevole di essere portata avanti. Propongo di ricominciare, se volete, da un intervento di Lio:
Cit. Lio: Non sei del tutto precisa. Prima dell'unità d'Italia il Regno delle due Sicilie era il terzo stato europeo, dopo Inghilterra e Francia, per PIL. La sua pubblica amministrazione fu copiata, pari, pari, da Cavour e divenne il modello per tutto il resto della neo Italia. Il regno di Sardegna era sull'orlo del fallimento economico e con le razzie della casse del regno delle due sicilie ha raggiunto un attivo del 15%. Sempre il regno delle due sicilie era il più industrializzato dell'italia (esisteva in Calabria la più grande fonderia d'Europa che fu smantellata e portata nella laboriosa Lombardia) ma............
detto questo, quanto vogliamo ancora piangere sulle nostre disgrazie senza cominciare a incazzarci seriamente e incessantemente contro questa classe politica di mafiosi e ladroni e contro le nostre stesse ormai connaturate cattive abitudini?