Ho avuto lo stesso identico problema con la mia Speed 2009.
Il cambio era duro soprattutto in scalata (a salire non andava male, ma a salire le marce le butti dentro anche senza frizione), difficile, se non impossibile, scalare senza prima sgasare con la frizione tirata per "liberare" il cambio. E se la spegnevo con la marcia inserita, poi non era possibile fare manovra a motore spento magari per spostarla un po'. Dovevo o accendere il motore (con annesso "saltino" in avanti) o sforzare come un matto per liberare la frizione.
Dopo 500 km l'ho riportata al concessionario e ha provato a regolare il cavo frizione ma niente.
Mi hanno consigliato di girarci ancora un po' perchè la frizione di sarebbe dovuta "mollare".
Al primo tagliando mi hanno sostituito l'olio e ricontrollato tutto, ma il problema c'era ancora.
Ho girato per alcuni mesi così, ma non migliorava.
Quindi alla fine gliel'ho riportata indietro e mi hanno sostituito la frizione.
Tutto in garanzia, non ho pagato un centesimo.
Il conce mi ha detto che era già la seconda moto dall'inizio dell'anno a cui cambiava la frizione, e che era un difetto che avevano già riscontrato altre volte, anche se la maggioranza normalmente dopo qualche migliaio di Km si mollava.
Adesso ho 23.000 Km e le marce entrano ancora come il burro, neanche un impuntamento.
Io gliela riporterei indietro.