Per smontare il mono posteriore si riesce a farlo avendo solamente il cavalletto posteriore (che tra l'altro non ho e mi dovrei comprare)? Chi mi da delle altre indicazioni che mi possono essere utili?
Per smontare il mono posteriore si riesce a farlo avendo solamente il cavalletto posteriore (che tra l'altro non ho e mi dovrei comprare)? Chi mi da delle altre indicazioni che mi possono essere utili?




non serve il cavalletto posteriore, la moto deve essere o sollevata dal codino o con un crik da sotto la coppa dell'olio per lasciare libero il forcellone.
io ho usato una scala e con una corda ho alzato la moto legandola con una corda sul telaietto posteriore.
basta alzarla di pochi cm in modo che la ruota post non tocchi
la scala era tipo questa per intenderci:
![]()
Azz...è un casino. Mi sa che opterò per l'opzione cric allora. Ma il cavalletto posteriore proprio non serve?
OK grazie, allora non lo comprerò per il momento. Smontare il mono è difficile? Mi sembra di no, e rimontarlo poi?




sulla speed non so ma sulla street ci ho messo più tempo ad alzare la moto che a cambiare il mono, sono 2 bulloni


io sinceramente qualche piccola difficoltà l'ho trovatama tutto risolvibile.
A partire dalla fascetta del serbatoio gas che ho smontato dopo aver tolto sella serbatoio e sensore di caduta della moto. Poi lo devi prendere ed accompagnare, farlo sgusciare fuori prima spostandolo verso il motore e poi verso il retro della moto.
La cosa più semplice è proprio smontare il mono, fisicamente sono due viti.
Per le difficoltà del rimontaggio, dipende dal mono che andrai ad installare, io con un FG ho fatto un pochino di fatica, ma con un pò di testa si risolve tutto.
Ciao ed auguri!
Io ho usato il cric a compasso della macchina, ma non l' ho messo sotto la coppa olio, ma tra la ruota posteriore ed il sottocoda: non so te, io avevo lo scarico laterale basso, quindi il sottocoda bello libero, hai presente i due occhielli sul telaietto dove si fissano i terminali originali? ..c' ho infilato un tubo di ferro e ho piazzato il cric sulla gomma posteriore che spingeva sul tubo, in questo modo ho potuto mollare il mono mantenendo la moto sul suo cavalletto laterale e per di più ben piazzata a terra sulle sue ruote, mentre mettendo il cric sotto la coppa c' ho provato ma non mi piaceva, era parecchio in bilico e comunque tendeva a sollevarsi l' anteriore, non il posteriore.
Dimenticavo: tutto ciò sulla Speed 2005 che avevo prima.
Ultima modifica di coppiglia74; 10/03/2011 alle 00:40 Motivo: UnionePost automatica
cmq compra un cavalletto post e ant così nei mesi che la moto rimane ferma le gomme non ne risentono