uscito da casa alle 14,30 .
14,50 avevo il bollino della revisione sul libretto
IL cenntro revisioni e a c.a. 3km da casa mia.
non male![]()

uscito da casa alle 14,30 .
14,50 avevo il bollino della revisione sul libretto
IL cenntro revisioni e a c.a. 3km da casa mia.
non male![]()

fatta la revisione alla Yaris.....era scaduta ad Ottobre 2010.........tutto OK......
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”
Dove mi consigliate di andare a fare la revisione a Verona?
Non del tutto vero: se ad esempio monti un porta targa regolabile (senza ausilio di attrezzi) il revisore può contestarti il fatto che non è un pezzo per uso stradale, quindi non ti passa il mezzo.
Il revisore ha un generale obbligo di controllare che la moto sia in grado di circolare su strada in piena sicurezza (ad esempio se hai molta ruggine o bozzi evidenti potrebbe farti storie). Se il pezzo non è previsto per la strada ti manda a casa con le pive nel sacco.
Non si sta parlando di quello che poi si fa' nella pratica ma di quello che dovrebbero fare.
Per questo dire che controllare la targa non fa' parte del loro lavoro è, secondo me, sbagliato. Magari c'è chi leggendo queste cose va sicuro alla revisione e rimane fregato.
Sappiamo tutti che anche il più preciso dei meccanici che fanno la revisione tralascia molte cose...per fortuna![]()

Stasera appena ho un attimo rispondo...
Cito pari pari il manuale Egaf:
"TARGHE:
Le targhe del veicolo:
1.devono essere chiaramente leggibili e possedere le originarie caratteristiche(rifrangenza, colore, dimensioni, ecc.);
2.non possono essere deteriorate, manomesse, rotte, tagliate o mancanti;
3.devono essere installate nell'alloggiamento originario appositamente previsto, affinchè siano garantite tutte le prescritte condizioni di visibilità;
4.non devono essere occultate, neppure parzialmente, da accessori, autoadesivi ecc.;
5.devono essere prive di qualsiasi rivestimento, anche se trasparente;
6.(...)"
Poi il prontuario dice che fanno eccezione i contrassegni di identificazione dei ciclomotori (targhini) ma non mi dilungo.
In sostanza quanto viene detto al punto 3 significa che il responsabile tecnico valuta la visibilità della targa, ma l'unico supporto che la garantisce con certezza è il portatarga originale.
Rimane comunque responsabilità del tecnico valutare che un supporto garantisca le caratteristiche necessarie alla visibilità(=posizione) della targa, ma sottolineo che, non avendo "in mano" niente, un centro revisioni potrebbe tranquillamente rifiutarsi di fare una revisione ad un veicolo sul quale la targa non sia posizionata sul supporto originario.
Ultima modifica di Marconi; 26/04/2011 alle 20:39 Motivo: UnionePost automatica
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
Propio venerdi porto la mato alla revisione e non me la fanno neanche perchè portatarga e specci non erano a norma di legge e mi ha mandato via
Certo che sta tassa di 64 e rotti ogni due anni...che due oo