Citazione Originariamente Scritto da Rena Visualizza Messaggio
Quoto in toto ma aggiungo anche che c'è un aspetto culturale da considerare (e possibilmente da cambiare): gli accertamenti e le relative sanzioni sfiorano il limite delle libertà perchè si guarda la forma e non la sostanza e anche perchè (come tra l'altro accennato da qualcuno di noi) c'è la convinzione che solo chi fa parte di certe categorie sia evasore.

La realtà non è così.

Certe volte ci vorrebbe un pò di buon senso anche da parte degli addetti ai controlli, che dovrebbero guardare alla sostanza e non accanirsi solo perchè appartieni a una di quelle categorie considerate "di evasori", sanzionandoti - se non trovano altro - sulla base di presunzioni o per errori formali.

Visto il forum motociclistico di cui facciamo parte, passatemi questa considerazione: il fisco e il codice della strada hanno molto in comune ... tutti, chi più chi meno, siamo un pò fuori regola, ma i controllori dovrebbero sanzionare chi effettivamente e sostanzialmente non rispetta le regole.
La realtà dei fatti invece è:
- chi c'ha il chopper non lo fermano nemmeno, anche se fa un casino boia;
- chi c'ha lo stradale è sicuramente uno smanettone quindi viene fermato e passato ai raggi x;
- se c'hai il portatarga inclinato oltre i 30° ti arrivano a confiscare la moto;
- se (invece) hai la targa illegibile, ti danno solo la multa;
- se vai a 100 Kmh in centro abitato, ma non hanno l'autovelox, ti possono solo dare la sanzione per velocita pericolosa;
- se invece vai a 91 Kmh in una strada con zero traffico e a due corsie, ti sospendono la patente;
e via di seguito .... col fisco è in molti casi uguale.
mah, direi che una soluzione dovrebbe essere quella di POCHE CHIARE REGOLE, facili da comprendere e da seguire.
se sei fuori dalle regole, paghi...........
il tuo atteggiamento, quello di chiedere comprensione a chi fa rispettare le regole, deriva da decenni di bizantinismi, nei quali le regole sono cosi' difficili da conoscere e da seguire, che , se vogliono, fuori regola ti ci beccano.

ma se il limite e' 130, che sia chiaro per tutti, e che non ci siano cartelli che ogni 100 metri lo modificano (con in mezzo un multavelox, ovviamente), se ti beccano a 131, bisogna che paghi, tu come il presidente della repubblica.