Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Ho bisogno di un ESORCISTA!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di E.S.P.
    Data Registrazione
    21/05/08
    Località
    Legnano
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    155

    Ho bisogno di un ESORCISTA!

    Vi propongo il mio caso, mi sembra interessante...

    DATI:

    IO: motociclista da vent'anni, con discreta esperienza di manutenzione fai da te.
    MOTO: Speed triple 955i del 1999; 40.000 km.
    PROBLEMI PRECEDENTI: impianto elettrico (perdita di una massa + effetto flipper cruscotto) ; rottura rinvio contakm alla ruota.

    PROBLEMA ATTUALE:

    Perdita massiva liquido refrigerante dallo sfiato del troppo pieno.

    CONTROLLI EFFETTUATI:

    Ventola regolarmente funzionante, pompa acqua funzionante.

    DESCRIZIONE DELL'EVENTO:

    1) La moto ha sempre perso, occasionalmente, refrigerante...in condizioni di particolare caldo intenso e specie dopo un uso turistico a bassa velocità...la perdita avveniva a moto appena fermata, specie se parcheggiata in pendenza sul lato sinistro. Volume perdita circa 1 bicchiere. Aspetto del refrigerante, color "caffelatte". Le perdite venivano compensate dal periodico riempimento della vaschetta sottosella...la moto funzionava perfettamente e senza alcun movimento anomalo del termometro, nemmeno in condizioni limite per quanto riguarda il raffredamento.

    2) Durante un giro, mi accorgo che la lancetta del termometro indica temperatura anomala (alta)...sono attento agli strumenti, non si era mai verificato...in breve giunge alla zona rossa, fermo tutto.

    La moto scarica a questo punto una grande quantità di refrigerante dallo sfiato del troppo pieno...del consueto color caffelatte.

    La ventola funziona ed in alcuni minuti la temperatura scende a livelli normali...non potendo fare altro, dopo una sosta di mezzora riempio a più riprese la vaschetta sottosella per far giungere un pò D'ACQUA all'impianto.

    La cosa funziona, sono in grado di rientrare a casa (50 km) senza che si verifichino ulteriori innalzamenti anomali di temperatura...arrivato davanti al box, fermo la moto...ed essa perde una grande quantità d'acqua nella modalità descritta.

    3) Seguono diversi tentativi di ripristino mediante riempimento del circuito del refrigerante con liquido apposito...ma il problema si ripresenta sempre.


    EVENTO SCATENANTE:

    la cosa strana è il modo in cui il guasto si manifesta. Se avvenisse SEMPRE dopo pochi minuti, in ogni condizione...direi che è certamente colpa della guarnizione della testa.

    CIO' CHE MI RENDE PERPLESSO INVECE E' CHE con quella moto puoi partire, farti 100 km di strade di montagna...senza alcun problema. Poi arrivi ad una coda ed in tre minuti si surriscalda e comincia a scaricare acqua!

    Altra cosa veramente strana è che dopo un paio di minuti dopo lo spegnimento del motore, con liquido ridotto (perchè già perso in parte) la ventola comincia ad avere ragione della temperatura e la riporta rapidamente a valori accettabili.

    La seconda parte sarebbe compatibile con un trafilaggio di gas dalle camere di scoppio all'impianto di raffreddamento...ma della prima non so che pensare! Se la guarnizione fosse andata, SECONDO ME, dovrebbe mandare in ebollizione il liquido in qualsiasi condizione dopo pochissimi minuti.


    CHE NE PENSATE?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    non c'e' altra soluzione...


  3. #3
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Ho visto in diretta l'evento su una Speed 2007.
    Io direi di fare una pulizia del circuito e di controllare il tappo del radiatore, se non sbaglio dovrebbe avere una valvola.

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di babinside
    Data Registrazione
    10/11/10
    Località
    Solaro (MI)
    Moto
    Ex Brutale - Speed 2011
    Messaggi
    439


    La tristezza si sconfigge col sorriso, perchè col pianto si moltiplica.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di E.S.P.
    Data Registrazione
    21/05/08
    Località
    Legnano
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Ho visto in diretta l'evento su una Speed 2007.
    Io direi di fare una pulizia del circuito e di controllare il tappo del radiatore, se non sbaglio dovrebbe avere una valvola.
    Sai se la cosa è stata risolutiva in quel caso? In zona tappo non c'è evidenza di perdite...

    Grazie!

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723
    Io sono un inetto, ma vi prego:
    aiutate quest'uomo!
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

  7. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da E.S.P. Visualizza Messaggio
    Sai se la cosa è stata risolutiva in quel caso? In zona tappo non c'è evidenza di perdite...

    Grazie!
    Pare di sì, magari a breve interviene anche il protagonista.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    La valvola termostatica funge?
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di E.S.P.
    Data Registrazione
    21/05/08
    Località
    Legnano
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    La valvola termostatica funge?
    Buona domanda.

    Dov'è posizionata?

    A scanso di equivoci...per valvola termostatica intendi dire un dispositivo che isola la camera di raffreddamento della testa da quella dei cilindri?

    Citazione Originariamente Scritto da beppe82 Visualizza Messaggio
    scusa una domanda banale, ma la vaschetta di recupero che sta nel sottosella com'è prima di partire? non è che magari la riempi?
    la vaschetta la metto a livello prima delle prove...non credo ci sia questo problema perchè ho notato che all'interno c'è un sifone autoinnescante...se la riempi troppo si svuota quasi completamente scaricando il refrigerante dal tubo del troppo pieno...
    Ultima modifica di E.S.P.; 10/03/2011 alle 15:06 Motivo: UnionePost automatica

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Cesare-Skabry
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Visin al làc
    Moto
    L'ho -- { [ ( avuta ) ] }
    Messaggi
    3,708
    Confermo tutto quello che ha scritto l'ingleseVolante,

    ci metterei anche una cosa , che reputo la causa di tutto......

    una banalissima bolla d'aria che non permette la circolazione del caffelatte nel

    circuito, quando vai anche per passi l'aria che prene motore radiatore H20, è sufficente per raffreddare......

    come diminuisce il flusso daria , fà bollire il latte se non lo curi SCAPPAAAAa....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ho bisogno di voi!
    Di ange 23 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/01/2010, 16:32
  2. HO BISOGNO DI VOI
    Di Supertramp08 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 20:06
  3. ho bisogno di voi
    Di triumphead nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/07/2009, 19:39
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21/09/2008, 23:32
  5. ho bisogno di...
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/08/2007, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •