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Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Scarichi e FDO

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Renny
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    Unhappy Scarichi e FDO

    Dopo 10 anni son stato costretto a rimontare lo scarico originale alla mia piccola...
    Avevo un bel sound, un bel terminale triumph in carbonio con scritto not for use on road ora mi ritrovo il pignattone superlucido un rumore da 125 e mi sa che dovrò pure rimappare tutto quanto...
    Causa? FDO.. "con le nuove direttive entrate da un anno siamo costretti a sequestrare il libretto più x euro di multa"...
    Io sono un tipo che viaggia che usa la moto non nei weekend ma tutto l'anno e non posso permettermi di farmi sequestrare la moto soprattutto adesso che arrivano i mesi caldi...
    Per "fortuna" ho trovato una pattuglia ragionevole e alla fine me ne sono tornato a casa ma se non fosse stato così? Ora sarei senza moto...
    Sempre trovato pattuglie che non guardavano lo scarico ma effettivamente da agosto 2010 sono entrate delle nuove norme che pestano...
    Sono quasi indeciso se dissaldare l'incisione dell'omologazione sulla marmitta originale e saldarla su quella in carbonio.. così da far vedere ad un eventuale posto che la marmitta è originale...
    Voi che fareste?
    sono parecchio demoralizzato ora non riconosco più la mia moto... nemmeno i miei gatti si affacciano più quando arrivo...
    Non c'è una maniera per ottenere più sound cupo lasciando scarico originale?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    Anche a me è capitato e mi hanno graziato...non ci capisco proprio niente in fatto di scarichi...basta che siano omologati!?!?!...serve l'omologazione a posta per il modello di moto!?!?!...bisogna per forza aggiornare il libretto?!?!?!....bhooo...speriamo in delucidazioni dagli esperti del forum!!!!!
    GdE - Gruppo degli Eterni!!!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Serve uno scarico omologato per la tua moto,con realtivo foglio d'omologazione e stampiglaitura del codice sullo stesso terminale,nessun aggiornamento in libretto.Aggiungo che se c'è il db estraible deve essere montato!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    Quindi io che ho uno speed 02/04 non posso montare magari scarichi per 1050!?!?!devo per forza mettere quei cosi enormi (bazoka e simili!!!) !!!...che brutti....
    Per quanto riguarda l'omologazione quindi sul foglio appare il codice di modello di moto e sullo scarico pure???
    Scusa ma approfitto della tua esperienza ;-)
    GdE - Gruppo degli Eterni!!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
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    Citazione Originariamente Scritto da Renny Visualizza Messaggio
    ... nemmeno i miei gatti si affacciano più quando arrivo...
    I vicini sicuramente ringraziano le FDO.
    Speriamo che agguantino pure quel cornuto con il supermotard smarmittato e scarburato che mi passa sempre sotto casa.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da speedone Visualizza Messaggio
    Quindi io che ho uno speed 02/04 non posso montare magari scarichi per 1050!?!?!devo per forza mettere quei cosi enormi (bazoka e simili!!!) !!!...che brutti....
    Per quanto riguarda l'omologazione quindi sul foglio appare il codice di modello di moto e sullo scarico pure???
    Scusa ma approfitto della tua esperienza ;-)
    Sul foglio c'è riportato es. arrow sleep on per speed 955,sullo scarico un codice E11 2345-6789......Per la tua la shark faceva un modello simile al bazuka ,ma omologato.Altre info su modelli diversi chiedili nella sez speed e vedrai che qualcosa la trovi.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di speedone
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Sul foglio c'è riportato es. arrow sleep on per speed 955,sullo scarico un codice E11 2345-6789......Per la tua la shark faceva un modello simile al bazuka ,ma omologato.Altre info su modelli diversi chiedili nella sez speed e vedrai che qualcosa la trovi.
    Thanks ...anche se a me il bazooka non è che mi piaccia tanto..ora ho un GP-conica Galassetti che mi fa impazzire per quanto mi piace ma non è omologato per la mia bestiola ma a quanto ho capito ( poichè non ho il foglio di omologazione) lo è per il modello prima...me che cavolo!!!!
    Sabato vado al Moto-Days e mi informo bene da Galassetti se si può ovviare in qualche modo
    GdE - Gruppo degli Eterni!!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Renny
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    Guarda sono stato quasi 1h fermo e ho parlato un po'...
    questo quello che ho capito...
    gli scarichi devono essere omologati per lo stesso tipo di moto.. cioè se io ho una sprint st sul libretto ho un codice che riguarda rumorosità espressa in db, catalizzatore e modello di moto e l'omologazione della marmitta deve riportare lo stesso codice. L'omologazione è composta da un foglio di carta che deve sempre essere portato con se oppure cosa più probabile è stampato sulla marmitta...
    Difatti dopo controlli accurati ho trovato il codice e la marmitta incriminata è omologata triumph ma solo per la pista (anzi ti dirò di più ora non lo è nemmeno per la pista perchè troppo rumorosa...)
    Sul libretto da quello che ho capito non scrivono nulla per la marmitta perchè è "l'unico pezzo che si usura più della moto stessa e quindi va cambiato con uno uguale"... Quindi morale della favola bisogna prendere terminali omologati appositamente ed espressamente per la propria moto altrimenti si incombe nelle nuove norme che oltre ad un botto di soldi (quasi 500€ totali per multa, carro attrezzi, revisione, pratiche varie) c'è il sequestro di 3 mesi... sperando che il fatto avvenga a pochi kilometri di distanza da casa altrimenti si è costretti a fare il viaggio di ritorno a piedi con tuta in pelle e borse varie (io ero lontano quasi 300km da casa con moglie e baule dietro dalle parti di Vallarsa). Per non parlare dell'assicurazione.. ma quella da sempre non paga in caso di pezzi non omologati...
    Devo dire però che chi mi ha fermato è stato molto corretto e mi ha elencato tutto alla perfezione in più sapeva molto su varie modifiche e sui pezzi ("questa è una marmitta racing e va inserita solo con filtro e centralina" guardando altro modello di moto...) quindi mi sa che i pezzi aftermarket, per chi non vuole avere scocciature, avranno vita breve...

    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    I vicini sicuramente ringraziano le FDO.
    credimi non era fastidioso, era solamente più cupo dell'attuale ma almeno era superiore a quello del motore.... ora si sente il motore e il suono mi ricorda più un vfr...

    la cosa positiva è che ora posso andare via dal lavoro senza che nessuno se ne accorga...
    Ultima modifica di Renny; 10/03/2011 alle 11:05 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider
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    In teoria o tieni l'originale o ne monti uno after ma comunque omologato... Se con db killer ovviamente devi averlo montato per essere 100% in regola, già l'omologazione comunque va bene...

    Conta che ora le cose paiono "migliorare" nel senso che fino a pochi anni fa anche se avevi il foglio ti facevano storia in quanto secondo loro (e una legge interpretabile in 54 modi diversi) dovevi fare il collaudo e averlo riportato a libretto...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Messpeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Renny Visualizza Messaggio
    Guarda sono stato quasi 1h fermo e ho parlato un po'...
    questo quello che ho capito...
    gli scarichi devono essere omologati per lo stesso tipo di moto.. cioè se io ho una sprint st sul libretto ho un codice che riguarda rumorosità espressa in db, catalizzatore e modello di moto e l'omologazione della marmitta deve riportare lo stesso codice. L'omologazione è composta da un foglio di carta che deve sempre essere portato con se oppure cosa più probabile è stampato sulla marmitta...
    Difatti dopo controlli accurati ho trovato il codice e la marmitta incriminata è omologata triumph ma solo per la pista (anzi ti dirò di più ora non lo è nemmeno per la pista perchè troppo rumorosa...)
    Sul libretto da quello che ho capito non scrivono nulla per la marmitta perchè è "l'unico pezzo che si usura più della moto stessa e quindi va cambiato con uno uguale"... Quindi morale della favola bisogna prendere terminali omologati appositamente ed espressamente per la propria moto altrimenti si incombe nelle nuove norme che oltre ad un botto di soldi (quasi 500€ totali per multa, carro attrezzi, revisione, pratiche varie) c'è il sequestro di 3 mesi... sperando che il fatto avvenga a pochi kilometri di distanza da casa altrimenti si è costretti a fare il viaggio di ritorno a piedi con tuta in pelle e borse varie (io ero lontano quasi 300km da casa con moglie e baule dietro dalle parti di Vallarsa). Per non parlare dell'assicurazione.. ma quella da sempre non paga in caso di pezzi non omologati...
    Devo dire però che chi mi ha fermato è stato molto corretto e mi ha elencato tutto alla perfezione in più sapeva molto su varie modifiche e sui pezzi ("questa è una marmitta racing e va inserita solo con filtro e centralina" guardando altro modello di moto...) quindi mi sa che i pezzi aftermarket, per chi non vuole avere scocciature, avranno vita breve...



    credimi non era fastidioso, era solamente più cupo dell'attuale ma almeno era superiore a quello del motore.... ora si sente il motore e il suono mi ricorda più un vfr...

    la cosa positiva è che ora posso andare via dal lavoro senza che nessuno se ne accorga...
    guarda renny, io tempo fà sono stato fermato dalla municipale delle nostre parti, io ho Zard completo ed ero senza db, mi hanno chiesta subito il foglio di omologazione.....tutto apposto (mi hanno rotto solamente perchè secondo loro faceva un pochettino rumore)....

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